L'Assunzione al Cielo di Maria


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

L'Assunzione al Cielo di Maria

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 1 agosto 2011, 19:09

Con l'Assunzione, Maria, la Madre di Cristo, è stata assunta in Cielo: è entrata nel Paradiso, alla Presenza di Cristo Signore, con il suo corpo; questo ovviamente, non significa che si tratti del medesimo corpo materiale con cui ha vissuto in Terra, con cui ha partorito Cristo; ma del medesimo corpo trasformato, sublimato in corpo spirituale. Un corpo spirituale, capace di interagire con la materia, ma non materiale. Analogo, in breve, al corpo di Cristo risorto, capace di passare attraverso le porte del Cenacolo, e capace di mangiare una porzione di pesce arrostito. In breve, Maria, a motivo dell'essere Madre di Cristo, è stata trasformata, come (afferma san Paolo) avverrà per gli uomini che vivranno gli ultimi tempi in senso stretto, e trasformato il suo corpo materiale senza peccato, in corpo glorioso, come si suol dire tradizionalmente, ha potuto accedere al Paradiso.
I racconti tradizionali, basati sugli apocrifi, si soffermano sulla questione della morte. Una morte che è certamente avvenuta, ma probabilmente nei termini riferiti della Scrittura (in un batter d'occhio, afferma Paolo). Da escludersi, per capirci, una fase terminale, o agonia.
Alla fine, ovviamente, non sappiamo come è avvenuto. Ma è plausibile ritenere, che Cristo stesso, sia venuto a prendere sua Madre, nonché la sua serva più fedele e obbediente alla volontà di Dio Padre.
Maria in breve, è stata la prima creatura, ad usufruire del corpo glorioso. Sì, la prima. Perché Cristo, non è un creatura, essendo appunto stato "generato, non creato, della stessa sostanza del Padre". Questo privilegio singolare, unico, le è spettato quale Madre di Cristo, quale Sposa dello Spirito Santo. Il Concepire dentro di sé il Figlio di Dio, da Dio, le ha dato questo privilegio...
Scrive bene Giosy Cento, in una delle sue splendide canzoni mariane: "Gesù Tu embrione umano, cancelli in me la morte;"... con effetto retroattivo...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”