È Natale


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Andromeda
Bebè del Forum
Bebè del Forum
Messaggi: 4
Iscritto: domenica 11 novembre 2012, 9:31

È Natale

Messaggio da Andromeda » mercoledì 21 novembre 2012, 14:11

È Natale.
Anche quest'anno le luminarie si sono accese in nome del "Natale" e a dispetto della crisi.
Per come la vedo io, è la celebrazione dell'assurdo. È il "Natale" del commercio che nulla ha a che vedere con la nascita di Nostro Signore, venuto al mondo, grazie ad un "sì" straordinario, nella semplicità di una stalla, cullato dalle braccia della Vergine e sotto lo sguardo dolcissimo di Giuseppe.
Questo è il Natale, non le luminarie che incitano all'acquisto di squisite stupidaggini, che non servono a nulla.
La cosa peggiore è che per giustificare tutto questo si utilizzano i bambini: a loro sono dovuti i regali in nome del "Natale".
Sotto gli abeti addobbati mille pacchettini per loro, ma anche per gli adulti, congruentemente con la logica attuale che ha ridotto la meravigliosa notizia di un Dio che si è fatto uomo ad un mero fatto commerciale ed economico.
Questo fatto è pedagogicamente diseducativo per i bambini e del tutto privo di significato per i cristiani.
Bisogna ridimensionare profondamente questo aspetto per ritornare all'autentico messaggio della nascita di Gesù.
Questa è la mia annuale battaglia da anni, come ben sanno i miei familiari, ma finora sono stata una "voce nel deserto".
Mi sono rifiutata di sposare questa assurda logica, non faccio regali, nemmeno ai bambini, non certo in nome del "Natale".
E così, come faccio da tempo, non partecipo alla frenetica cerimonia che coinvolge in una baraonda concitata i piccoli della mia famiglia nel rito dell'apertura dei regali di "Natale", sotto un abete ricco e splendente di luci, mentre ci si abbuffa fino a scoppiare di squisite e costose leccornie.
Ma cosa ha a che vedere tutto ciò con la nascita del Bambino Gesù?
A mio parere proprio nulla.
Chiedo il vostro parere.
Un grazie di cuore.

Omnia vincit amor



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

È Natale

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 25 novembre 2012, 20:14

A mio avviso, soddisfatte le priorità religiose, l'aspetto laico della festa, vissuto con equilibrio, con moderazione (e di questi tempi, con sobrietà), va benissimo. L'importante è ricordare cosa è il Natale: la seconda festa cristiana, in cui si ricorda e si festeggia la Nascita di Gesù Cristo, ovvero del Figlio di Dio fatto uomo, attraverso il sì da te indicato. Un'occasione di cambiamento, di conversione, per cercare di fare meglio e bene. Non per una bontà filantropica, ma per la bontà quale stile di vita, perché questo è ciò che Dio Padre vuole. Bontà, non buonismo. Un'occasione di solidarietà, di Carità per aiutare chi è nel bisogno. Se si tiene a mente questo, un Pranzo di Natale "ricco", qualche regalo ai bambini che si sono comportati bene (studio, educazione, ecc.) alle persone care, agli amici, un'occasione di Amicizia e fraternità, subordinata nettamente alla celebrazione del Mistero dell'Incarnazione, non può che essere gradita a Dio.
Il problema nasce, quando si festeggia l'aspetto laico, materiale, mettendo in secondo piano, o addirittura escludendo quello religioso... fino a sfociare nell'ignoranza di gente che non sa che il Natale, in parole molto semplici e terra terra, è sostanzialmente il Compleanno di Gesù Cristo: è Lui il protagonista assoluto.
La follia, è la pretesa di festeggiare il Natale, senza il protagonista. Festeggiare un Compleanno, escludendo il festeggiato. Sì certo: il Natale è qualcosa in più del Compleanno di Gesù Cristo, come giustamente detto da Benedetto XVI, ma è inutile fare dialogo sopra i massimi sistemi, se non prima si chiarisce Chi si festeggia. Dopo che si è chiarito Chi si festeggia, possiamo anche definire meglio il cosa. Ma c'è molta ignoranza in giro. Posta in essere da "insegnanti", "docenti", che nella scuola, pretenderebbero canzoni di Natale, senza che sia nominato Gesù. Come se festeggiando il Compleanno di Tizio, gli cantassimo "Buon compleanno a te"... e giunti alla frase "Buon compleanno a Tizio"... omettessimo il nome Tizio. Una cosa folle, risibile. Dio non disprezza la materialità. Altrimenti non avrebbe proprio creato la materia. Ma per il nostro Bene, vuole che la materialità, sia subordinata e strumentale alla spiritualità. Se non si dimentica questo, non si sfocia negli eccessi, e va tutto bene.

Per il resto:
» Un Natale coi fiocchi - Lasconi - Belardinelli «


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

È Natale

Messaggio da Cielo » giovedì 29 novembre 2012, 21:19

Il santo Natale per me è prima di tutto la Festa di Gesù da vivere in famiglia. Certo, anche tra i miei c'è che crede ciecamente nel Signore e chi crede un po' meno, ma chi crede prega anche per loro....
Sui media invece il "religioso" viene sempre più messo a tacere, quasi se ne debba parlare a bassa voce... o almeno così sembra a me...
W poi succedono anche cose strane... guardate qua in un paese vicino al mio:
http://www.bergamonews.it/fotogallery/e ... eviglio/2/


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

È Natale

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 29 novembre 2012, 21:40

Quelle luminarie, sono decisamente inopportune. Tuttavia, quello rappresentato, non è necessariamente un simbolo massonico:

http://www.focus.it/curiosita/storia/Co ... o_C39.aspx

Il Cristianesimo, ha qualche secolo in più della massoneria; e il Giudaismo, qualcuno ancora in più.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

È Natale

Messaggio da Cielo » venerdì 30 novembre 2012, 10:22

Sai Beda, sono proprio contenta di quello che mi hai scritto, a dire la verità, quell'articolo mi rendeva triste.


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”