Missione e gemellaggio


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Missione e gemellaggio

Messaggio da Nemamiah76 » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:19

Carissima, riesci sempre a commuovere il mio Animo, ogni volta che ti leggo... Mi sto appassionando tantissimo alle tue vicende, che vorrei partire subito, e dare una mano a tutta quella gente, insieme a te, e prendendoci per mano, volare in alto, rendendo Gloria al Signore con quello che possiamo fare per aiutare questo popolo, troppo spesso maltrattato, incompreso, e preda dell'ingiustizia e dei soprusi del Mondo Ricco...



Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Missione e gemellaggio

Messaggio da Mary » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:29

Pensaci bene Nemamiah76 ...magari potresti venire qualche volta ! [k-sìsì]
le vie del Signore sono infinite...cmq sono molto contenta che le mie esperienze sono lette e aprono qualche spiraglio... [k-grazie]


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Missione e gemellaggio

Messaggio da Miriam » giovedì 23 ottobre 2008, 10:00

Cara Mary continua sempre a porre il cuore al primo posto e non ci sarà nulla di troppo ripugnante da impedirti di amarlo. Il mal d'africa è davvero una mal contagiosissima ho sentito anche tanti missionari qui che sognano di tornare anche se anziani e debilitati da brutti incontri con la malaria e le altre malattie tropicali!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Missione e gemellaggio

Messaggio da Mary » venerdì 24 ottobre 2008, 18:43

Questo l'ho scritto l’anno passato, lo riporto tutto, la diocesi sta facendo tantissimo da anni, sicuramente frutto di una preghiera incessante che lega le due diocesi, vi assicuro che quando mi trovo nella mia diocesi gemella, mi trovo a casa mia e sebbene diversi per il colore della pelle, avverto la paternità di Dio in modo forte. Tutto ciò non è mai separato dalla condivisione spirituale con tutti i fratelli che incontriamo. Abbiamo qui nella nostra Diocesi dei sacerdoti, dei laici che studiano qui per poi andare nel loro paese e arricchirlo.
Lascio i nomi delle Diocesi non penso ci sia niente di male e poi l’articolo l’ho scritto io. Un saluto a tutti!!

Desidero ringraziare la chiesa di Noto che ha accompagnato con la preghiera la nostra visita alla chiesa di Butembo Beni, i seminaristi, i gruppi ecclesiali, quanti hanno creduto in questa nostra missione, benefattori tutti. Il nostro viaggio è stato un ponte di speranza e la nostra presenza luce in quella porzione di Congo: Butembo Beni che anno dopo anno è parte integrante della nostra chiesa netina. Soffriamo, gioiamo, preghiamo per questo popolo violentato, lacerato, che stenta a ritrovare una bussola culturale, perché teatro di contraddizione, di guerre, di fame, non in grado di guidare il proprio mutamento da soli. Chi trascorre un po’ di tempo, in Africa al suo rientro, racconta come questa esperienza sia stata avvincente e provocatrice di interrogativi profondi. In Africa, affascinano gli spazi immensi, i colori della natura, la bellezza delle donne, la dignità degli uomini, ma quello che colpisce tutti sono gli occhi dei bambini, i loro sguardi teneri, espressivi. Sembrano chiederti tutti “i perché li riguardano” e che i “grandi della terra” non vogliono ascoltare. Con l’audacia e la generosità dei primi missionari che ho conosciuto (Pa­dre Losito, Concetta Petrili­gieri, Padre Giovanni Piu­matti), con la tenacia e la passione di chi è convinto che vale la pena avventurar­si, di guardare oltre la fine­stra accogliamo di cuore il grande dono che la chiesa di Noto ci fa: accogliere l’appello dei poveri più po­veri, per progettare un modello di sviluppo che metta al centro del discorso la persona umana e le sue esigenze. Vogliamo impegnarci sempre più concretamente a costruire reti umane che uniscono in sinergia tutte le forze nella realizzazione di un progetto che punti sul­la educazione, sulla coscienza dei propri diritti e propri doveri. Vogliamo diffondere una mentalità di pace che garantisca ad ogni creatura che viene al mondo, pari opportunità di vita e sviluppo umano. Ecco, allora, che il dialogo tra la chiesa di Noto e la chiesa di Butembo Beni è e deve essere vera disponibilità all’ascolto di una chiesa che soffre, essere accanto a coloro che sono lontani, vedere con occhi nuovi. Il dialogo tra le due chiese, se ci sentiamo chiesa, non è più una scelta facoltativa. Non è consentito ad alcuno dire: io mi faccio i fatti miei, mi bastano i miei problemi! Noi in Italia soffria­mo di bulimia e anoressia, mi diceva una missionaria italiana a Magheria, “qui si soffre la fame, la povertà più assoluta, la malattia, perché è difficile comprare anche una aspirina”. Allora, grazie Chiesa di Noto, gra­zie perché hai avuto questa grande intuizione del gemellaggio, che ci inviti ad operare dentro ciascuno di noi, così che ci ritroveremo forse, ad una svolta epocale nella storia dell’umanità e che il dialogo, il ponte tra le due chiese è forse una delle poche risorse che an­cora ci restano per poter sperare di ricominciare a vivere umanamente.
Mary.

I due Vescovi in Gennaio scorso, il nostro è mons. Crociata oggi segretario generale della CEI.

Qui durante la Celebrazione della posa della prima pietra per il centro "Casa del fanciullo"destinato ai bimbi che non hanno speranza di vivere perché l'ospedale è a centinaia di Km.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Missione e gemellaggio

Messaggio da Mariella » venerdì 24 ottobre 2008, 19:09

Mary ha scritto:ma quello che colpisce tutti sono gli occhi dei bambini, i loro sguardi teneri, espressivi. Sembrano chiederti tutti “i perché li riguardano” e che i “grandi della terra” non vogliono ascoltare.
È la stessa cosa che mi è stata raccontata da alcuni miei amici e dal parroco al ritorno dal viaggio in Africa. Quello che mi ha scioccato di più è sapere che quando uno di essi ha in regalo anche una sola caramella, questa, viene divisa con gli altri, viene spezzettata perché tutti possano assaggiare ciò che assaggia il singolo!!!


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”