A proposito di castigo... le profezie di padre Pio


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

A proposito di castigo... le profezie di padre Pio

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 24 marzo 2011, 11:43

Non riporto il testo, perché ampiamente riportato in rete. Ma riporto un link:

http:// Le profezie di padre Pio da Pietralcina


Come riferito per Fatima, non ci interessa tanto un'esegesi. Quanto l'invito da cogliere: penitenza, conversione, riconoscere i nostri peccati, non solo quelli personali, ma anche quelli collettivi, sociali, pubblici. Umiliarsi davanti a Dio e al Suo Cristo, riconoscere che abbiamo torto e che solo Cristo ha ragione. Con umiltà e onestà. Castigare qui sì, in senso stretto, le nostre personali opinioni, quasi sempre sbagliate, se non sono basate sul Vangelo. Riconoscere Dio, Cristo, l'esistenza, per quello che è, e non per come noi vorremmo che fosse, o per quello che noi pensiamo che sia. Per secoli, si è pensato che il Sole girasse intorno alla Terra, perché era quella l'opinione maggioritaria; in realtà noi sappiamo, che quell'opinione, benché maggioritaria, benché suffragata dalla scienza ufficiale del tempo, era sbagliata: è la Terra a girare attorno al Sole. Allo stesso modo, non è l'uomo ad aver creato Dio (il Sole-Dio che gira intorno alla Terra-uomo), ma è Dio ad aver creato l'uomo (è la Terra-uomo a girare attorno a Dio, Sole di Giustizia). Questo Dio, non è un dio, ma è Dio, l'unico solo Dio, il Padre di Gesù Cristo. E con Lui e con lo Spirito Santo, è l'unico vero solo Dio.
Dio ci ha dato una Legge. Che non è solo quella dell'Amore. La Legge dell'Amore, è una parte fondamentale del Suo Vangelo, ma non si esaurisce tutto in quello. Ci sono altre parti fondamentali, come attesta il Vangelo. Non solo la Misericordia, l'Amore, la Carità; ma anche la Giustizia e la Fedeltà (al Vangelo, ai Suoi comandi, alla Sua Sovranità).
Dio è come è. Cristo è come è, ovvero come attesta il Vangelo. Non come noi ce lo ricostruiamo in testa inventandoci (qui sì), un Dio di comodo, che nella realtà, non esiste. Perché quello vero, quello descritto nel Vangelo, ci propone anche (oltre all'Amore) croce, sofferenza, dolore, morte... e dopo... Resurrezione. Per risorgere, si deve passare dalla croce e dalla morte... è una tappa obbligata. Non esiste Cristianesimo senza croce. Non esiste Resurrezione senza morte.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: A proposito di castigo... le profezie di padre Pio

Messaggio da CercodiTe » giovedì 24 marzo 2011, 17:48

È vero. Io però non riesco a vedere Dio che manda il castigo, come descritto in queste profezie di padre Pio; al tempo stesso, capisco che se l'uomo si rifiuta di rispondere, facendo il male a se stesso, e soprattutto agli altri, è logico che qualche provvedimento a fin di bene ci sia. Sia per chi fa il male, perché si converta, sia per chi lo subisce, perché non lo subisca più.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: A proposito di castigo... le profezie di padre Pio

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 24 marzo 2011, 19:07

Circa il rapporto oppressi oppressori, bisogna precisare. Eventuali "castighi" in Terra, al presente, sono finalizzati a far convertire gli oppressori, non a tutelare gli oppressi. Ordinariamente. Poi ovviamente, Cristo, nella Sua totale e assoluta sovranità, qualche volta tutela l'oppresso anche qui. Ma eventuali "castighi", come quelli descritti, sono finalizzati a far convertire chi sceglie il male. Non a punire tanto per. Perché dopo la morte, per gli oppressori, se non si sono convertiti, non ci sarà più nulla da fare. Ecco perché Dio, per Amore, ci tiene così tanto: perché vuole salvarci tutti. Per gli oppressi invece, anche dopo la morte, c'è modo di essere ricompensati. E soprattutto, al Giudizio Finale, cioè al Ritorno di Cristo, nella vera Nuova Vita, quando tutti risorgeremo, chi per essere condannato in eterno, chi per essere ricompensato in eterno, come attesta il Vangelo.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”