Yoga satanico come Harry Potter?


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Yoga satanico come Harry Potter?

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 25 novembre 2011, 10:34

Ho grande rispetto per padre Amorth, rispetto formale e sostanziale. Credo però, che mentre la stragrande maggioranza delle sue riflessioni, siano assolutamente corrette e giuste, alcune, minoritarie, siano eccessive. D'accordo: il Cristianesimo richiede una radicalità assoluta. Ma io credo (e non lo credo solo io) che tutto dipende dall'uso che si fa delle cose. Sicuramente, il cristiano, che non avendo adeguata conoscenza (cuore e mente) del Cristianesimo, si avvicina a fenomenologie come yoga e co, non fa una cosa intelligente e saggia; ma qualificare tutto come satanico, a me sembra eccessivo. Se si vuole dire che lo yoga, pone come centro noi stessi, anziché Cristo, questo è vero. Ed è sbagliato: perché solo e soltanto Cristo conta; noi non contiamo nulla! Ma non credo si possa qualificare lo yoga alla stregua delle sedute spiritiche, della cartomanzia, della divinazione, che sono davvero, l'anticamera dell'Inferno. Ed è eccessiva anche la riflessione ribadita su Harry Potter. Io amo il genere fantastico. Allora anche la magnifica Fiction su Merlino, nonché Guerre Stellari, dove la Forza, non è altro che Dio con un'alternativa concezione pseudopanteistica, andrebbero messe al bando: "Che la Forza sia con te", dice tutto. La Fantasia, non è male. La Fantasia, è un dono di Dio, immenso e prezioso. Poi certo, dipende sempre dall'uso che si fa delle cose. "Tutto è puro per i puri". Personalmente, più dello yoga, preferisco la meditazione: il silenzio innanzitutto, la lettura di un brano del Vangelo o della Scrittura, e la meditazione silenziosa su esso. Cosa sicuramente preferibile. Aggiungiamo anche un invito a fare attenzione a cose che si discostano dalla nostra cultura, anzi Cultura Cristiana; elevare al massimo il senso critico, e chiederci se è veramente necessario. E dopo aver rilevato l'ovvio, ovvero, che dello yoga, se ne può fare tranquillamente a meno (ma davvero), non mettiamo limiti alla Fantasia, limiti, che Dio non ha messo. Altrimenti, si dovrebbero mettere in discussione mille altre cose, come i sogni (e non alludo all'oniromanzia). Il rischio nello yoga c'è. Sia chiaro. Molte persone oggi, non sanno stare in silenzio; perché nel silenzio, si può vedere come siamo, e si può ascoltare la voce di Dio. Allora per evitare questo (perché la Luce di Dio, in prima battuta, rivela le nostre miserie) si cerca di "riempire" questo silenzio o con una musica continua, o con voci che sembrano quelle di Dio, ma che in realtà, non sono quella di Dio. Se è questo quello che denuncia padre Amorth, ha più che ragione. Ma per favore, fatemi vedere in santa pace, l'ultimo episodio di Harry Potter che ancora non ho visto. Allora nella lista, dovremmo mettere anche "Streghe", e molto altro, fino a "Mille e una notte", un capolavoro della letteratura mondiale. Il senso vero della realtà, è cristocentrico. Giusto. Ma infatti quella non è realtà: è Fantasia. Si vuole ricordare che la realtà è una cosa e la fantasia un'altra? Bene. Giusto. Ma la fantasia, è intrinsecamente libera a 360°. Condivisibili poi le altre riflessioni, per cui gli scienziati, non inventano nulla: l'uomo al massimo, è uno scopritore. Ma a me pare più satanico, un governo, quale che sia, che in questo momento, date le circostanze, non tassa pesantemente i più ricchi, per creare nuovi posti di lavoro. Questo a me sembra satanico, non Harry Potter.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”