Sugli Arcangeli


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Sugli Arcangeli

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 29 settembre 2011, 19:54

Facendo una ricerca in rete, ho visto quante castronerie sono scritte sull'argomento, fino a dare i numeri in riferimento al numero degli arcangeli; chi dice 1, chi dice 3, chi dice 7, chi dice 9.
Vediamo di fare un po' di chiarezza, e dire come stanno effettivamente le cose. Mi pare doveroso, nella festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.


Gli arcangeli, sono 7. Ogni numero diverso da questo è sbagliato.
Lo attesta la Scrittura:
Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della gloria del Signore.
Tobia 12,15
E naturalmente, poiché sappiamo che il numero degli angeli, è "infinito", o comunque indefinito, in base a quanto attesta il Vangelo, quando Gesù dice che se solo lo volesse, Dio Padre gli metterebbe immediatamente a disposizione più di dodici legioni di angeli, questi sette angeli speciali, particolari, sono stati denominati arcangeli.

Arcangelo, etimologicamente, significa Capo degli Angeli. Ora la gerarchia angelica, è una cosa molto complessa da comprendere. Per chiarezza, diciamo che si tratta di sette generali, sotto il comando di Cristo Re e dell'Imperatore Dio Padre.
Tra questi sette generali, uno, in virtù della sua prima fedeltà a Dio, è un generale con incarichi speciali: san Michele arcangelo.


La dichiarazione del numero sette, è chiara ed esplicita, nel libro di Tobia, per bocca del grande arcangelo Raffaele. Ma la Scrittura, dà altri riferimenti, meno chiari ed espliciti, certamente, ma li dà.

Nell'Apocalisse, quando all'inizio si dà il saluto alle sette Chiese, ogni Chiesa, ha un angelo. Verosimilmente si tratta dei medesimi sette arcangeli.

Ma vi è un altro riferimento, sempre nell'Apocalisse, che conferma in modo preciso e puntuale, quanto attestato nel libro di Tobia:

Vidi che ai sette angeli ritti davanti a Dio furono date sette trombe.
Apocalisse 8,2

Gli arcangeli infatti, come afferma lo stesso Raffaele, stanno sempre alla presenza di Dio, sempre, pronti ad eseguire immediatamente ogni Suo desiderio, verosimilmente, in modo analogo a quella che noi potremmo qualificare come... multilocazione. Non dimentichiamo, che sono spiriti. Dunque, Raffaele, è sempre alla presenza Dio ma... "al tempo stesso", si può trovare in altri 1000 posti dell'universo.

Chiarita la questione del numero, rimane la questione dei nomi.
La Scrittura, cita i nomi di quelli di cui oggi si celebra la festa:
Michele, Gabriele e Raffaele. Stop.


I nomi degli altri 4, si dedurrebbero, da libri apocrifi (in senso teologico... non divinamente ispirati).
Dunque la Chiesa, per prudenza, (e per saggezza), ci invita a invocare la presenza e la protezione dei sette arcangeli, ma di invocare il nome solo di quelli indicati nella Scrittura.

Sarebbe tuttavia auspicabile, una festa dedicata agli arcangeli nel loro insieme. Probabilmente, la Chiesa, non concretizza questa cosa, perché purtroppo, alcuni... "gruppi" (o per ignoranza o per disonestà), mescolando sacro e profano, hanno "coinvolto"... (loro malgrado), gli arcangeli dai nomi... "non ufficiali", con questioni di carattere esoterico, superstizioso, ecc. che nulla, ovviamente, hanno a che fare con il Cristianesimo (e nemmeno con il Giudaismo... e nemmeno con l'Islamismo... si tratta di una strumentalizzazione di stampo neopagano).

Chiediamo perdono a Dio e ai Suoi arcangeli, per quest'offesa.
E invochiamo sempre la loro protezione. In particolare, di quelli a noi più conosciuti, i prìncipi del Cielo: Michele, Gabriele, Raffaele.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”