Don Giuseppe Tomaselli


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Benedetto
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 266
Iscritto: giovedì 16 settembre 2010, 16:23

Don Giuseppe Tomaselli

Messaggio da Benedetto » venerdì 13 maggio 2011, 11:03

Per me soprattutto, che ho la tendenza a vedere le cose negative più di quelle positive, ma anche per chiunque voglia spendere un po' di tempo in qualcosa di edificante, vi propongo questo sacerdote salesiano di Catania che pare fosse un santo.

Link: http:// Don Giuseppe Tomaselli - Biografia

Mi è capitato ieri di andare in centro e in un angolino di una bancarella di libri usati ho trovato uno dei tanti libretti scritti da don Giuseppe e me lo lessi subito (titolo: Anime Ostie). Mi sono subito accorto che quello era un prete vecchia maniera, e sono andato a cercare sue notizie su Internet.
C'è una sua biografia un po' lunghetta, ma vale la pena di avere pazienza e leggersela tutta.
Io non l'ho ancora fatto ma presto lo farò.
So di star dando un buon consiglio



Avatar utente
Benedetto
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 266
Iscritto: giovedì 16 settembre 2010, 16:23

Re: Don Giuseppe Tomaselli

Messaggio da Benedetto » venerdì 13 maggio 2011, 16:37

Apprendo ora che don Giuseppe era un famoso esorcista. In un suo libretto venne pubblicato un suo esorcismo, che si trova su Internet.
Vi rimando al link non per curiosità ma perché Dio fa dire a Lucifero delle cose utili per noi.

Link: http:// Un esorcismo raccontato da don Giuseppe Tomaselli



CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Don Giuseppe Tomaselli

Messaggio da CercodiTe » venerdì 13 maggio 2011, 18:02

Molto interessante. Specie la domanda relativa all'ipotesi di conversione del diavolo. E non riesco a capire, il senso di questa... cosa immutabile. Per il resto, in alcuni punti mi sembra che ci siano forzature. Ma forse solo per il modo in cui è stato scritto.



Avatar utente
Benedetto
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 266
Iscritto: giovedì 16 settembre 2010, 16:23

Re: Don Giuseppe Tomaselli

Messaggio da Benedetto » venerdì 13 maggio 2011, 18:42

Non capisco bene a cosa ti riferisci, dovrei rileggermi l'esorcismo.
Sicuramente Beda ha una risposta migliore della mia.
Immutabile per me è perché ormai Lucifero ha rifiutato di servire Dio e non può più tornare indietro sulla sua decisione.
È condannato in eterno.
Penso sia questo.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Don Giuseppe Tomaselli

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 13 maggio 2011, 19:48

Non è detto che io abbia una risposta migliore della tua :P. Anche perché è sostanzialmente quello che hai detto tu. Il carattere dell'irrevocabilità (più che dell'immutabilità della scelta), è una caratteristica dello spirito, per noi incomprensibile, essendo la nostra principale debolezza, la revocabilità. Solo che un conto è l'irrevocabilità nel Bene... altra questione è l'irrevocabilità nel male. Da quello che sappiamo, le scelte dello spirito, sono sempre irrevocabili e quindi eterne. Ma non è tanto Dio, che fa il fiscale, del tipo: "Ormai hai scelto, adesso arrangiati". È chi sceglie, che non vuole più cambiare. Queste tematiche le possiamo solo intuire. Se ci fosse anche una sola possibilità di "conversione", Dio la tenterebbe sicuramente. Ovviamente, dopo che la piena soddisfazione della Giustizia Divina. Ma per quanto ne sappiamo, l'irrevocabilità è peculiarità dello spirito. C'è un'ipotesi del perché dell'irrevocabilità, ma rischiamo di andare troppo OffTopic.
Quanto al resto, concordo sul fatto, che forse sul piano "narrativo", questa storia vera, non sia descritta in alcuni punti, nel migliore dei modi. Ma non si può eccellere in tutto. Rimane comunque, colto il senso profondo, una valida testimonianza su cui riflettere.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”