Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio

Messaggio da CercodiTe » mercoledì 26 gennaio 2011, 19:14

Io credo moltissimo in Dio, in Gesù Cristo, nella Chiesa, ecc.
Cerco di fare il bene. Però alle volte mi scoraggio. Alcuni amici non tanto credenti, mi prendono in giro. Mi dicono cose che io non condivido... del tipo: "Che c'entra la fede con la religione? Sono due cose diverse". "Non perdere tempo". Alcuni amici non vengono più in chiesa. Siamo cresciuti insieme, e io adesso mi ritrovo da solo ad andarci, e mi pesa. Credo in Dio, ma alle volte devo andare proprio controcorrente...



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 26 gennaio 2011, 21:04

Caro CercodiTe, presumo che tu deliberatamente, abbia voluto inviare questo messaggio in una sezione pubblica, per cui, qui lo lascio.
La strada delle fede, non è un strada in discesa; e nemmeno pianeggiante. È in salita, dissestata, piena di fossi e insidie. Chi ti è vero amico, anche se ateo o non praticante, ti rispetterà, sempre. Chi non ti è amico, che sia ateo o credente, non ti rispetterà. Per cui, se non rispettano te e ciò in cui tu credi, non sono amici, ma "amici" che è diverso. O sbaglio?
La fede e la religione...
Avere la fede senza la religione, a mio avviso, è una contraddizione in termini. È come dire, amo l'Italia, ma non sono cittadino Italiano. Ammirevole. Ma sono i cittadini a godere di pieni diritti. "Tutti i cittadini sono uguali davanti alla Legge" recita la Costituzione. Non i non cittadini.
Non è esattamente la stessa cosa. Che poi un non cittadino, possa rispettare le leggi meglio di un cittadino può essere vero. In teoria, uno potrebbe credere davvero, senza seguire una religione. Ma è qui la contraddizione: la fede, non è un fatto individuale; il fatto individuale, è un aspetto fondamentale della fede. L'altro aspetto della fede, è comunitario, o se si preferisce, pubblico. E quindi, la vera fede, non può alla fine prescindere dalla religione. E chi dice questo, agisce all'insegna dell'edonismo, che non né una religione, né una fede: è solo una forma particolare di egoismo.
Circa la solitudine nel vivere la fede, l'andare in chiesa da soli... Accade. Ma solo e soltanto Cristo, può darti la forza di andare avanti. Non altri. In alcuni posti del mondo, andando in chiesa, si rischia la vita. Qui in Occidente, ci si permette di non andare in chiesa (non tutti), pensando di esplicare tutto solo nella sfera privata. Credere davvero in Dio, significa anche, come dici tu, andare controcorrente, fino a fare o dire, se occorre cose impopolari e fastidiose.
San Paolo dice:
1 Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la Sua manifestazione e il Suo Regno: 2 annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. 3 Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, 4 rifiutando di dare ascolto alla Verità per perdersi dietro alle favole. 5 Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero. 2 Timoteo 4,1-5
Non ti scoraggiare. Le difficoltà, anche quelle più pesanti, fanno parte del gioco. Chiedi a Dio Padre, di permetterti di stare dentro al cuore di Cristo. Fatto questo, difficoltà o meno, solo o meno, andrà bene lo stesso. Per quel poco che vale, noi siamo qui.

Forza!!! È ancora lungo il cammino...
E se te le fanno troppo pesanti, tu fai un bel:
[k-prrr] [k-prrr] [k-prrr] [k-prrr] [k-prrr] [k-prrr] [k-prrr] [k-prrr]
E vai avanti!


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio

Messaggio da CercodiTe » mercoledì 26 gennaio 2011, 22:19

No non sbagli. Hai ragione: devo andare avanti e infischiarmene!

[k-OK] [k-OK]



Avatar utente
Benedetto
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 266
Iscritto: giovedì 16 settembre 2010, 16:23

Re: Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio

Messaggio da Benedetto » giovedì 27 gennaio 2011, 15:10

Sono nella tua stessa condizione, quindi ti capisco benissimo.
Sai, a Gesù medesimo, persino sotto il legno della Croce, tutti lo abbandonarono.
Dovrebbe bastarci, non credi?
O siamo forse noi più del Maestro?



CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Credo, ma a volte è difficile e mi scoraggio

Messaggio da CercodiTe » giovedì 27 gennaio 2011, 17:20

Grazie Benedetto.
Lo so che è normale. E comunque non do la colpa a qualcuno. Il fatto è che fino a qualche anno fa, ero sempre in compagnia alla Messa domenicale, e adesso sono solo. Sono buoni amici, ma non frequentano più. Non li posso certo obbligare. Ogni tanto quando esce qualche discussione, fanno qualche battuta un po' forte, ma sono brave persone. Mi mancano solo i tempi in cui eravamo tutti insieme li. Ma come dice Beda, devo comunque andare avanti, e chiedere a Dio la forza. E come dici tu, non sono solo io a trovarmi in questa situazione. Mi ricordo, quando anni fa, gli amici passavano da casa mia a chiamarmi per andare in chiesa. Adesso non è più così. Ma so che per nessuno è facile.



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”