La cena di Natale nel Medio Evo


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Venusia
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 382
Iscritto: venerdì 5 marzo 2010, 0:01

La cena di Natale nel Medio Evo

Messaggio da Venusia » sabato 20 novembre 2010, 11:23

Ciao a tutti, domani inizia l'Avvento. Già nei centri commerciali e negozi, pullula l'aria consumistica natalizia. Ma non solo: nelle riviste storiche che compriamo, oggi ho trovato molte curiosità relative al Natale. Una riguarda la cena natalizia nel periodo feudale. E Venerabile, ascolta bene...: a tavola c'era il cinghiale e il pavone!! Del cinghiale, la testa veniva portata su un vassoio d'oro o d'argento al suono di trombettieri e musica di menestrelli. Il cinghiale è stato per molti secoli il piatto forte. Era seguito da una processione di cavalieri, nobili, dame, che cantavano Caput apri defero / Refens laudes Domino (Porto una testa di cinghiale, offrendo lodi al Signore). Il cinghiale era guarnito con foglie l'alloro e con una mela infilzata in ogni zanna.
Dopo il cinghiale, veniva il pavone. Il pavone veniva imbottito con uova, erbe e spezie e arrostito. Il pavone veniva poi offerto alla dama più importante e tagliato dal cavaliere più abile nei tornei. A volte il pavone veniva servito come ripieno di una torta salata, dalla quale venivano fatte spuntare la testa e la coda a ruota (mamma che impressione!!!); la tradizione vuole che i cavalieri erranti giurassero sulla torta di pavone di essere disposti ad affrontare qualsiasi impresa. Questo giuramento si ritrova per esempio nell'Enrico IV di Shakespeare (parte II, atto V, scena prima).
Il banchetto medievale non finiva qui, seguivano porzioni meno appariscenti, ma più sostanziose: oche, capponi, fagiani, carpe e il famoso furmante. ll furmante era un piatto a base di grano, lasciato a bagno e poi una volta morbido, miscelato con brodo, latte di mandorla, tuorli d'uovo; rimesso sul fuoco e servito con carne di cervo. Il dolce era un pudding con prugne, frutta secca e spezie.

Ciao a tutti, scusate per queste frivolezze, ma ho sentito il bisogno un po' di divagare dopo tanto codice penale...


Venusia

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: La cena di Natale nel Medio Evo

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 20 novembre 2010, 12:11

Venusia ha scritto:A tavola c'era il cinghiale e il pavone!!... Il pavone veniva imbottito con uova, erbe e spezie e arrostito. ... A volte il pavone veniva servito come ripieno di una torta salata, ... seguivano porzioni meno appariscenti, ma più sostanziose: oche, capponi, fagiani, carpe e il famoso furmante.
[k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni]

Non ho parole...

[k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni] [k-occhioni]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Concy72
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 374
Iscritto: domenica 5 luglio 2009, 1:55

Re: La cena di Natale nel Medio Evo

Messaggio da Concy72 » lunedì 6 dicembre 2010, 0:02

Davvero molto interessante questo argomento! [k-sìsì] [k-bravo]
Grazie Venusia... [k-grazie] [k-smack]
Ciaooooooooo



Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: La cena di Natale nel Medio Evo

Messaggio da Gemma » sabato 25 dicembre 2010, 21:22

Mamma mia, penso che per digerire ci mettevano un mese buono... solo a leggere mi sento sazia da scoppiare. [k-ahah] [k-bacio]



Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: La cena di Natale nel Medio Evo

Messaggio da Cielo » domenica 26 dicembre 2010, 22:42

Comunque, (non so se è vero) ma mi han detto che questa gente del medio evo moriva giovane, quindi Venerabile, meglio stare un po' senza p.....i


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”