Idolatria delle immagini


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Ipazia
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 20
Iscritto: lunedì 28 giugno 2010, 17:02

Re: Idolatria delle immagini

Messaggio da Ipazia » venerdì 12 novembre 2010, 13:18

Sono d'accordo, io le coroncine classiche le tengo in borsa ma ne porto una come bracciale: quelle composte da una sola decina. Al collo porto una bella croce, magari di san Benedetto. Anche a me capita di toglierla ma mai per vergogna, se a te capita per questo motivo allora fa qualcosa per superare questa paura.
[...]dimmi se parli senza carità degli altri. Che ti preoccupi più di quello che pensano gli altri di te che di quello che pensa Dio.
È una frase tratta da "Quindici minuti con Gesù". Beh, se questo è il tuo caso ti consiglio di consolidare il tuo rapporto con Lui attraverso la preghiera e di parlargli senza timore, come se stessi rivolgendoti ad un amico. Ti consiglio inoltre di intensificare le tue conoscenze cristiane leggendo soprattutto la Bibbia ma anche altri scritti cristiani ovviamente, se possibile, con una buona guida al tuo fianco in quanto non si tratta di leggere favole o libri di narrativa. Una errata interpretazione potrebbe far più male che bene. Inoltre, a questa conoscenza astratta, è necessario sovrapporre anche esperienze concrete di fede. Rafforzati nel Suo amore. Anche io, anni fa, vivevo questo senso di vergogna nel svelare la mia fede cristiana. Questo perché, la gente così scettica intorno a me avrebbe voluto risposte concrete ma io non sapevo motivare la mia fede. Stavo cominciando a trovare le risposte ma ancora non sapevo darle anche agli altri. Per questo avevo paura, temevo di non saper difenderLo e testimoniarLo. Ma adesso che la mia fede è più matura e ricca di esperienza e di un minimo di conoscenza sono sempre fiera di testimoniare la Sua grandezza, il Suo amore e la Sua potenza.


Se aveste fede quanto un granellino di senape potreste dire al monte: levati e gettati nel mare ed esso ascolterebbe.

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Idolatria delle immagini

Messaggio da Venerabile Beda » venerdì 12 novembre 2010, 16:32

Molto bella la riflessione. Non penso comunque che Cielo, si riferisse a se stessa.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Ipazia
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 20
Iscritto: lunedì 28 giugno 2010, 17:02

Re: Idolatria delle immagini

Messaggio da Ipazia » venerdì 12 novembre 2010, 18:26

[k-grazie] Spero che sia utile che sia per Cielo o per qualcun altro :)


Se aveste fede quanto un granellino di senape potreste dire al monte: levati e gettati nel mare ed esso ascolterebbe.

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”