Beatificazione per mons. Fulton Sheen ???


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Benedetto
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 266
Iscritto: giovedì 16 settembre 2010, 16:23

Beatificazione per mons. Fulton Sheen ???

Messaggio da Benedetto » venerdì 22 ottobre 2010, 18:16

Uso di nuovi mezzi per raggiungere milioni di persone per la fede.

Si sta sviluppando nella Chiesa il movimento per la beatificazione dell’arcivescovo Fulton Sheen. La storia della sua santità si sta propagando attraverso i mezzi di comunicazione moderni, appropriato per un uomo che ha usato le nuove comunicazioni del suo tempo per diventare uno degli evangelizzatori più efficaci degli ultimi tempi. Era un membro del Terzo Ordine Carmelitano.

D’accordo con la Provincia Purissimo Cuore di Maria, l’arcivescovo Sheen era stato accolto nel Terzo Ordine da Fr Marcellus Scheuer, O. Carm., a Whitefriars Hall a Washington, DC. Fr Schauer era studente di dottorato in filosofia all’Università Cattolica Americana nel DC e Fulton Sheen il relatore della sua tesi.

L’arcivescovo Sheen aveva mantenuto contatti con i Carmelitani nel corso degli anni. Aveva predicato nella Chiesa di Whitefriars Street a Dublino, Irlanda, per il centenario della nascita di s. Teresa di Lisieux nel 1973.

Quando Sheen fu ordinato, adottò alcune tecniche di evangelizzazione allora popolari fra i cristiani protestanti negli Stati Uniti. Uno di questi metodi da lui adottato: "la predica di strada". Invitando tutti a rivolgergli domande a cui il giovane sacerdote cattolico prometteva di rispondere, poté esercitare le sue formidabili abilità nel dibattito.

Sheen è ricordato come forse il migliore evangelizzatore televisivo. Nel mese di febbraio del 1952 nacquero i programmi half-hour (mezz’ora) su una piccola, nuova rete contro i programmi delle due più grandi stelle americane, il comico Milton Berle e il cantante-attore Frank Sinatra. Fulton conquistò subito il paese, vincendo premi nazionali per il suo programma. Il suo umorismo, il fascino, l’intelligenza e la considerevole abilità interpretativa si irradiavano durante il programma, catturando l’attenzione di milioni di telespettatori, desiderosi di risposte cristiane ai problemi comuni della vita. Il tutto si svolgeva in uno studio con una scrivania, alcune sedie, qualche libro e una lavagna.

La serie televisiva si concluse nel 1957. Queste trasmissioni ora sono disponibili su nastro. Morì nel 1979 all’età di 84 anni.



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”