Maria Valtorta


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Ipazia
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 20
Iscritto: lunedì 28 giugno 2010, 17:02

Maria Valtorta

Messaggio da Ipazia » martedì 7 settembre 2010, 0:25

Conoscete Maria Valtorta? Cosa ne pensate?



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Maria Valtorta

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 7 settembre 2010, 8:59

Si tratta di una figura mistica controversa.
La sua opera, è stata inserita nell'Indice dei libri proibiti, che sebbene non esista più sul piano formale, mantiene, in termini di consiglio, la sua condanna morale. Questo perché, la rivelazione privata, non appare sempre conforme, non tanto alla Scrittura in quanto tale, ma quanto alla corretta interpretazione di essa; bisogna precisare, che questa condanna, non è circoscritta alla sua opera, nella sua interezza, ma a quelle parti, che comunicano informazioni scorrette e fuorvianti. Come in tempi relativamente recenti, ha precisato l'allora cardinale Ratzinger, spiegando perché in passato il pontefice Pio XII ne consentì una certa diffusione.
Anche se ai nostri giorni queste riflessioni non piacciono ai più, la lettura di quest'opera non è rivolta alla collettività, ma "agli addetti ai lavori", ovvero a persone che hanno competenze veramente adeguate, in termini teologici, scritturali, catechetici, esegetici. Che con spiccato senso critico, siano in grado di epurare dalla sua opera, gli errori sulla fede, se vogliamo minoritari, ma presenti.
Su quale questione in particolare? Sulla Parusia.
Maria Valtorta, nell'ambito delle rivelazioni private, pare avalli l'ipotesi di Parusia Intermedia, ovvero quell'eresia per cui alcuni ritiene che Cristo tornerà una seconda volta, prima del Giudizio Finale, per instaurare un Regno "politico" qui sulla Terra, per mille anni (c.d. Millenarismo). Come scritto nell'argomento dedicato alla Parusia, La fine del mondo: la Parusia, questa c.d. Parusia intermedia, non è solo un errore, che basta ignorare, ma quasi sicuramente, sarà il trampolino di lancio per quello che domani sarà l'avvento dell'anticristo: ovvero l'anticristo che si spaccia per Cristo, "per ingannare se fosse possibile anche gli eletti".
Se si legge la sua opera, con il dovuto senso critico, e tenendo presente che tutto quello che non è conforme a Vangelo, e al Magistero della Chiesa (leggi: corretta interpretazione della Scrittura), deve essere scartato a priori, allora l'opera stessa, anche rispetto alla questione Parusia, può risultare molto utile; al pari delle altre rivelazioni private: dunque, utile, ma non necessaria. In quanto quello che è necessario, è scritto nel Vangelo, e nel resto della Scrittura.
Si tenga presente infine, che a differenza di altri mistici e mistiche, che si sono occupati anche della questione Parusia, per Maria Valtorta, non è stato avviato il processo di canonizzazione. E questo è indicativo.
Noi non dobbiamo credere nemmeno alla Madonna, se apparendo, ci dicesse che sta per venire suo Figlio, a instaurare un Regno in Terra, per mille anni; figurarsi, se possiamo credere ad altri!!
La Parusia intermedia è un falso, il cui concetto si sta diffondendo nel mondo, per preparare (fra anni, fra secoli, fra millenni), l'avvento dell'anticristo.
Abbiamo il Vangelo, e il resto della Scrittura; il resto non serve.
Ma se proprio si vuole leggere, per ricavare qualche elemento utile, si tenga presente tutto questo. Maria Valtorta, potrebbe essere anche una santa, ingannata (in parte) da satana; "segni e prodigi menzogneri, per ingannare, se fosse possibile, anche gli eletti... ecco io vi ho predetto tutto" (Vangelo).
Circa gli errori minori (la sorella di Maria), questi sono cavilli secondari. Nella sua opera, Maria Valtorta, parla anche (come altri mistici del resto), dell'Apostasia finale, e quindi delle deviazioni della Chiesa...
E questo forse, ha anche dato fastidio a qualcuno... ma la Verità è la Verità, piaccia o meno, conveniente o meno...
L'importante, ribadisco, è rigettare, ciò che è evidentemente contrario al Vangelo.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”