Trasmettere la fede ai figli


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
David87
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 32
Iscritto: venerdì 11 dicembre 2009, 16:50

Trasmettere la fede ai figli

Messaggio da David87 » martedì 15 dicembre 2009, 19:59

Io naturalmente non ho figli però ho visto come i miei genitori si impegnavano a trasmettere a me e a i miei fratelli la fede.
Ho dei ricordi bellissimi dei momenti di preghiera con mio padre e mia madre prima di andare a dormire quando i miei entravano in camera mia mi rimboccavano le coperte e mi dicevano: "Il Signore ti benedica e ti protegga da ogni male". Mi sentivo protetto e amato!
Oppure quando tutti insieme ci riunivamo a Natale per fare il presepe. Oppure quando ci leggeva la bibbia e ci faceva delle domande su ciò che aveva letto e poi cercava di spiegarci la Parola di Dio. Per me questo è stato veramente importante e mi è ritornato in mente in questo tempo di Natale.
Voi che esperienza avete avuto rigardo alla trasmissione della fede? Sia come genitori che come figli intendo.


"Proteggimi, o Dio: in Te mi rifugio.
Ho detto a Dio «Sei Tu il mio Signore
senza di Te non ho alcun bene»....
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena nella Tua presenza,
dolcezza senza fine alla Tua destra"
Salmo 16

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Trasmettere la fede ai figli

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 15 dicembre 2009, 20:44

Io credo si sia passati da un eccesso all'altro...

Nella mia famiglia, forse la fede veniva in parte imposta, o almeno imposte alcune pratiche: preghiera prima dei pasti, rosario ecc.
Il confine tra l'educare alla fede e l'imporre è sottile...

Oggi però, vedo che non si educa affatto alla fede, o poco: bambini che non vanno a Messa, che pregano poco (ma qui non c'è colpa: sono i genitori che in buona fede, li educano a pregare solo per chiedere...)

Gli eccessi sono negativi. Ma tra i due mali, meglio il minore.

Del resto, nell'educazione dei figli, si è passati da un eccesso all'altro, in molte questioni...

Quando si cresce però, bisogna mettere in discussione tutto quello che viene dalla famiglia. Se la fede, la fede. Se la non fede, la non fede. Se la fede di comodo, la fede di comodo.

Solo mettendo in discussione tutto quello che viene dalla famiglia di origine, con spiccato senso critico, si cresce.

Accogliendo le cose che si ritengono giuste, e mettendo da parte quelle che non si ritengono tali.

Quando questo è fatto con intelligenza e saggezza, l'esito è pressocché scontato (relativamente all'indirizzo della famiglia)...


La latitanza della fede nell'educazione dei figli, lo sentiamo ogni giorno cosa produce: assenza o carenza di valori, bullismo, stupri, droga, alcool ecc.

Questo e altro accade quando Gesù Cristo, non è il centro della vita.

O anche se non si è credenti, quando nella nostra vita sono assenti i valori che Lui insegna e vive.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Trasmettere la fede ai figli

Messaggio da Gemma » giovedì 17 dicembre 2009, 11:40

Mia figlia frequenta una scuola di suore, ha quasi 3 anni. L'unica preghiera "imposta" è quella prima di mangiare, il resto è cantato, tutto a misura di bimbo. A casa alcune sere lei vuole dire l'Ave Maria (l'unica che sa bene), altrimenti dà la buonanotte a Gesù, a Maria, agli Angioletti e san Francesco (che a lei piace molto). Abbiamo la statuetta della Madonna in camera, una bella icona della Madonna col Bambino e del Gesù Confido in Te.
Mia figlia saluta Gesù come un amichetto, io la lascio libera di esprimersi, sa chi è (come ovviamente si può spiegare ad un bimbo di neanche 3 anni), sa chi è la Madonna e sa che ci vogliono tanto bene (san Giuseppe compreso), sa che i fiori, il cielo, il mare gli animali etc. li ha fatti Gesù (il concetto di Dio e Trinità non puoi spiegarlo ad una 3enne), sa che delle persone hanno fatto male a Gesù, ma lui poi è guarito e sta bene nella sua casa nel cielo e ci guarda tutti da lassù.. lei ci vede pregare la sera, e prima di dormire sfoglia un librino cartonato con le preghiere dei bimbi (ci sono immagini dei bimbi al parco, all'asilo, coi genitori, fratelli, in vari momenti della giornata), a lei piace. Se impongo o prego troppo da adulta, il rischio ora è che non comprenda bene e quindi si stufi e si allontani. Un passetto alla volta o come canta mia figlia: "una pietra dopo l'altra alto arriverai..." (canzone di San Damiano di san Francesco).

La Messa è un caos, non resiste tanto, facciamo i turni con mio marito.



Servo di Maria
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 86
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 15:49

Re: Trasmettere la fede ai figli

Messaggio da Servo di Maria » martedì 29 dicembre 2009, 14:22

Giusto!
Si fa un passo alla volta,
tanto è una questione di cuore,
e non di ore (passate in preghiera o lettura),
se prima non si fa nascere la scintilla nel cuore dell'amore,
è inutile andare avanti,
nostra figlia la fiamma l'ha accesa... io semplicemente seguo poi la direzione in cui và...



Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: Trasmettere la fede ai figli

Messaggio da Fernanda » martedì 16 marzo 2010, 14:29

La mia famiglia di origine mi ha insegnato a pregare la sera e la mattina, qualche volta il rosario, la Domenica andavano sempre a Messa.
Ai miei figli ho insegnato a pregare la sera e la mattina ed anche a ringraziare il Signore prima del pranzo e della cena, come i miei genitori a messa tutte le Domeniche, quand'erano piccoli venivano con me, ora che son grandi, vanno da soli, ma ci vanno.



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”