Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Juda87
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 106
Iscritto: giovedì 5 marzo 2009, 13:40

Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici

Messaggio da Juda87 » sabato 7 novembre 2009, 19:03

Ciao Gemma. Lo so che non deve essere semplice cercare di spiegare alcune cose ai propri figli, soprattutto in un'età così giovane dove vorremmo che ancora sognassero un po'. Se posso darti un consiglio però, se proprio devi dirgli una bugia dilla su Babbo Natale e non su Gesù. Sappiamo bene entrambe che Gesù non è nato il 25 Dicembre...
Nel momento in cui prendiamo questa data come riferimento pensando di fare una festa in onore di Gesù facciamo l'esatto opposto.

La nascita di Gesù non viene certamente dal Nuovo Testamento, né da nessun'altra parte della Bibbia. L'Enciclopedia Italiana Treccani, edizione 1949, lo afferma chiaramente nei seguenti termini: "I padri dei primi secoli non sembrano aver conosciuto una festa della natività di Gesù Cristo...La festa del 25 Dicembre sarebbe stata istituita per contrapporre una celebrazione cristiana a quella Mitriaca del dies natalis Solis invicti (Giorno natalizio dell'invincibile Sole), nel solstizio invernale" (Vol. XXIV. pag. 299).
Sempre nella stessa enciclopedia leggiamo: "La festa del Natale, quindi, proviene da una celebrazione in onore del dio Sole del mitraismo, una religione pagana che perpetuava lo spirito dell'antica religione babilonese, che "a partire dalla fine del sec. I d.C. s'introdusse in Italia (Capua, Ostia) e in Roma, quindi in tutto l'Occidente, specie nelle province nordiche di confine...dove lo propagarono le guarnigioni militari, fra le quali il mitraismo trovò i suoi adepti più numerosi e fedeli.

[k-bacio]



Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici

Messaggio da Gemma » sabato 7 novembre 2009, 22:14

Sì Juda87, grazie, [k-smack] sapevo il tutto, solo che anche se Gesù non è nato davvero il 25 dicembre, è da secoli "ufficalizzato" così il suo compleanno, per spiegarle il fattore data di nascita di Gesù c'è tempo, anche perché è più facile sentirsi dire Babbo Natale non esiste, che non Gesù non è nato il 25 Dicembre. :grin:

Comunque io non avrei "usato" Gesù come portaregali, credo che farò mia la versione di Venerabile, che mi sembra azzeccatissima, così mia figlia sogna in una mezza verità... salviamo il salvabile [k-smack]


Ma poi scusa.. e che dici del presepe? Del Natale? Se dici che dire è la festa della nascita di Gesù è una bugia, tu cosa festeggi?? Per capire eh.. non fai il Natale? Non fai il presepe? Lo sappiamo tutti adulti cristiani che la data vera non è il 25 Dicembre, ma pare intorno ai primi di gennaio, se non erro, ma tant'è che fu fissata il 25 dicembre, o non avremmo avuto mai un Natale. Per alcuni non è il 25 dicembre, ma non è che è 7 mesi dopo. Al max è spostato di una settimana 10 giorni, come la Pasqua ortodossa che è la Domenica successiva alla nostra.



Juda87
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 106
Iscritto: giovedì 5 marzo 2009, 13:40

Re: Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici

Messaggio da Juda87 » sabato 7 novembre 2009, 22:36

Ecco proprio perché sarebbe più difficile dirgli: Gesù non è nato il 25 dicembre forse sarebbe il caso di non inculcargli mai una cosa del genere... purtroppo questo è quello che comporta la tradizione... ed è per questo che Gesù rimproverava spesso i farisei con le loro tradizioni.

Secondo il senso della festa cristiana dovremmo tornare in dietro a considerare le feste ebraiche. Esse, indipendentemente dal loro valore storico e da come sono state effettivamente celebrate in Israele, erano una prefigurazione della salvezza che doveva venire con il Messia Gesù Cristo (Colossesi 2:16,17).
Il credente non deve più celebrare delle feste rituali (Galati 4:8-10; Ebrei 10:12-14), perché ormai ha tutto pienamente in Cristo. Egli, essendo la vera ed unica propiziazione (1Giovanni 2:2), ha riconciliato gli uomini con Dio mediante la sua morte espiatrice. A coloro che credono in Lui ha dato un patto più eccellente del primo fatto di riti e liturgie (Ebrei 7:15-22; 8:6).

La rappresentazione del presepe che ha luogo nella Chiesa in occasione del Natale non ha nessun fondamento biblico, si rifa' a san Francesco d'Assisi, che secondo la tradizione ideò a Greggio nel 1223 il primo presepe. È evidente che questa rappresentazione, pur avendo un valore artistico e folcloristico è in contrasto con l'insegnamento divino espresso nella Bibbia al secondo comandamento (Esodo 20:3-5), ribadito ancora nel Nuovo Testamento (Atti 17:29).

"Babbo Natale o Santa Claus, distorsione del nome di Nicolaus, non è altro che una rappresentazione di san Nicola vescovo cattolico di Mira del IV secolo il cui culto ebbe molta fortuna in Italia, specialmente in Puglia, attorno all'XI sec. d.C. Una leggenda sulla sua elargizione segreta di doni a tre fanciulle figlie di un cittadino impoverito, affinché si sposassero, sembra aver dato origine al vecchio costume di fare dei presenti in segreto la sera di san Nicola, che più tardi fu trasferito al giorno di Natale. Da qui l'associazione di Santa Claus o Babbo Natale, con il Natale" (Enciclopedia Italiana Treccani edizione 1949 Vol. XXIV, pag. 783).

A riguardo del Babbo Natale è paradossale poi che, durante il resto dell'anno, i genitori puniscono i figli per aver detto delle bugie, poi a Natale, essi stessi mentono ai loro figli in merito a Babbo Natale.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 7 novembre 2009, 22:51

Che Gesù non sia nato il 25 Dicembre, credo lo sappia tutto il mondo... stiamo scoprendo l'acqua calda...

Il 25 Dicembre si festeggia, per convenzione, la Natività, per evitare che i primi cristiani, che avevano stretti rapporti con i pagani, quel giorno festeggiassero la pagana festa del Sole Invitto...
Le feste cristiane, in molti casi, hanno sostituito le feste pagane, senza nessun'attinenza con le date....
Quanto qualificare Babbo Natale come una bugia, mi pare un'esagerazione colossale...
È una leggenda o se si preferisce una favola...
Allora ai bambini, non possiamo più leggere Pinocchio (di cui si è avuta la recente fiction di successo), Cenerentola, Biancaneve... ecc..
Perché quelli davvero non sono esistiti... san Nicola sì....
Che il presepe non abbia fondamento biblico, è vero...
Ma è una tua idea che si possa fare solo quello che la Bibbia dice che si può fare....
Per altri si può fare tutto quello che la Bibbia non vieta espressamente...
E non mi risulta un divieto sul presepe....
Dunque che sia in contrasto con la Bibbia, è una fesseria colossale (guarda che san Francesco parlava con Gesù Cristo in persona, se non ti fosse chiaro!!!!!)....
Peraltro, il presepe di Greccio era una rappresentazione vivente...
Allora siccome le immagini sono vietate, non dovresti farti vedere da nessuno, per coerenza!!!!!!
(La Bibbia non si interpreta alla lettera, ci vuole studio, preghiera, e lo Spirito Santo!!!!)
E non mi dire il discorso delle immagini, perché sai benissimo come la pensano cattolici, ortodossi ecc...

Inoltre stiamo andando offtopic...
Si parlava di Babbo Natale, dunque di leggenda, favole....
Non c'entra molto la Bibbia, dove ci sono cose più importanti....


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Babbo Natale e Natale secondo i cristiani-evangelici

Messaggio da Gemma » sabato 7 novembre 2009, 23:01

Juda87, mi sta bene tutto, ma dato che in questa società ci viviamo e che il presepe l'avrà inventato san Francesco (di cui siamo devoti e appassionati), ma il 25 dicembre non l'ha certo messo lui, dicevo che facciamo?? Niente festa? Niente Messa di Natale e secondo te perché si chiama Natale? Tanto per?? Il presepe come rappresentazione l'ha inventata san Francesco, ma non è altro che la rappresentazione fedele e conforme alla realtà.. oppure Maria e Giuseppe non li trovi nella Bibbia, i magi, la cometa che li guidò? Oppure la santa famiglia ce la siamo inventati??

Dato che esiste e che si è data una data per commemorare e festeggiare il nostro Salvatore questa è, e questa ci teniamo. Sai quante persone anzianissime festeggiano un compleanno che non è il loro perché non si trascriveva o si son persi documenti alla nascita o venivano trascritti dopo?
Ancora oggi in Africa è così per molti bimbi, che se vengono adottati non sai realmente quanti anni hanno, ma si dà loro un compleanno approssimativo, e non per prenderli in giro, come pensi tu, in cattiva fede, ma per dare loro un giorno all'anno solo per loro, speciale, per dire siamo felici che tu sia nato/a. Si fa per noi e non si fa per Cristo? ma pensi che abbia significato più la data o il valore che rappresenta???

Riguardo S.Klaus esisteva e pare fosse generoso coi bimbi poveri. Mia figlia è per metà austro-tedesca, guarda S.Klaus a noi ci casca a pennello. Visto che vedrà Babbo Natale, almeno non le mentiremo sulla sua esistenza lappone con renne che volano, ma partendo da S.Klaus le diremo il tutto. E poi ci son bugie bugie, e c'è un'età per capire le cose. Non tutto e subito. Mia figlia ha il diritto di sognare a 3 anni, sono io che non voglio darle un sogno del tutto falso, ma se anche lo facessi, a 3 anni, non credo dovrei rimproverarmi nulla. Son ben altre le bugie da evitare ai figli..




Venerabile Beda ha scritto:Che Gesù non sia nato il 25 Dicembre, credo lo sappia tutto il mondo... stiamo scoprendo l'acqua calda...

Il 25 Dicembre si festeggia, per convenzione, la Natività, per evitare che i primi cristiani, che avevano stretti rapporti con i pagani, quel giorno festeggiassero la pagana festa del Sole Invitto...

Le feste cristiane, in molti casi, hanno sostituito le feste pagane, senza nessun'attinenza con le date....


Quanto qualificare Babbo Natale come una bugia, mi pare un'esagerazione colossale...
È una leggenda o se si preferisce una favola...

Allora ai bambini, non possiamo più leggere Pinocchio (di cui si è avuta la recente fiction di successo), Cenerentola, Biancaneve... ecc..

Perché quelli davvero non sono esistiti... san Nicola sì.... ....
allora niente asilo, niente canzoncine, manco tu scendi dalle stelle, san martino, perché non era un campanaro, niente recite di natale e Pasqua...

Venerabile Beda ha scritto:Che il presepe non abbia fondamento biblico, è vero...

Ma è una tua idea che si possa fare solo quello che la Bibbia dice che si può fare....

Per altri si può fare tutto quello che la Bibbia non vieta espressamente...

E non mi risulta un divieto sul presepe....
Dunque che sia in contrasto con la Bibbia, è una fesseria colossale (guarda che san Francesco parlava con Gesù Cristo in
persona, se non ti fosse chiaro!!!!!)....
Peraltro, il presepe di Greccio era una rappresentazione vivente...

Allora siccome le immagini sono vietate, non dovresti farti vedere da nessuno, per coerenza!!!!!!

(La Bibbia non si interpreta alla lettera, ci vuole studio, preghiera, e lo Spirito Santo!!!!)

E non mi dire il discorso delle immagini, perché sai benissimo come la pensano cattolici, ortodossi ecc.......
devo dire alla mia amica ortodossa di togliere il quadro di san michele arcangelo dalla parete... [k-domanda]

Venerabile Beda ha scritto:Inoltre stiamo andando offtopic...
Si parlava di Babbo Natale, dunque di leggenda, favole....

Non c'entra molto la Bibbia, dove ci sono cose più importanti....
ecco.... [k-bravo]



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”