Sinodo sulla Parola di Dio


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
4ever_Jesus
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 76
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:07
Contatta:

Sinodo sulla Parola di Dio

Messaggio da 4ever_Jesus » sabato 25 ottobre 2008, 22:44

Ciao a tutti, come saprete di certo con oggi si chiude il sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio. Non so quanto abbiate avuto occasione di seguirlo, io molto "a spizzichi e bocconi" soprattutto da Internet...
Una delle cose che mi ha incuriosito è stato la nuova "regola" che in linguaggio tecnico ha un altro nome che prevede l'ammissione al lettorato da parte di noi donne...
Non so voi che ne pensiate, personalmente ne sono felice!
Poi vorrei farvi altre due domande. Che ne pensate della lettura della Bibbia alla TV che han fatto di recente? E che posto occupa la Parola di Dio nella vostra giornata fatta di 4000 impegni, figli da seguire, lavoro, studio e altro?
[k-grazie] [k-bacio]


4ever_Jesus

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Sinodo sulla Parola di Dio

Messaggio da Miriam » domenica 26 ottobre 2008, 17:05

Sono davvero felice del fatto che alle donne sia concesso il lettorato segno di una maggior apertura mentale da parte della chiesa che non è solo maschile ma apre la conoscenza e la capacità di meglio interpretare le letture anche alle donne. Personalmente penso sarebbe importante riuscire a dedicare del tempo alla Parola di Dio e mi manca quando in periodi come questo il tempo è talmente tiranno da non poter avere occasioni. In compenso ho dei momenti fortissimi di ore con Lui nella Parola dove gli scambi sono davvero molto arricchenti.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
4ever_Jesus
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 76
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:07
Contatta:

Re: Sinodo sulla Parola di Dio

Messaggio da 4ever_Jesus » domenica 26 ottobre 2008, 18:23

Benissimo Miriam, grazie della tua risposta... e voi che posto date alla meditazione quotidiana della Parola di Dio...???? [k-domanda]

Per me è importantissima, anche se poi alla fine purtroppo sono un po' discontinua, un po' per i troppi impegni e un po' per negligenza mia!
"Lampada ai miei passi è la Tua Parola!"


4ever_Jesus

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Sinodo sulla Parola di Dio

Messaggio da Spinna » domenica 26 ottobre 2008, 18:48

Una lettura quotidiana della Bibbia è impossibile per me,
a casa mia occupa un posto d'onore, è ben in vista e a portata di mano per tutti allo scopo di ricordare l'importanza che occupa nella nostra vita e anche per evitare ... "ma dov'è? dove l'ho messa?".
la apro quando ho dei dubbi, prima di prendere una decisione importante, quando non capisco chiaramente cosa vuole il Signore da me, nei momenti di sconforto, però non mi limito a cercare la risposta, mi affascina sempre, così continuo a leggere...
ho letto più volte un paio di anni fa "il libro di giobbe" è stupendo, una lettura che ogni volta mi da qualcosa di nuovo rispetto alla lettura precedente e che aiuta tanto quando si vivono momenti bui e cupi


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Re: Sinodo sulla Parola di Dio

Messaggio da Antonino » domenica 26 ottobre 2008, 19:00

Prima di sbilanciarmi vorrei leggere i documenti ufficiali, quando ci saranno.
Il lettorato delle donne, in sostanza c'è da tempo. I limiti posti dalle raccomandazioni oggi in vigore, in pratica sono andati ovunque e quai sempre disattese. D'altra parte ... non sempre è facile trovare lettori maschi per tutte le funzioni ove necessitano.
Questa è una cosa che non riesco a capire: perché l'uomo snobba le funzioni, la liturgia in molti giorni dell'anno.
Si tratta delle stesse persone che poi vorrebbero decidere cosa sia giusto e sbagliato nelle scelte della Chiesa.


Antonino

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”