Girare i “sepolcri” la notte del giovedì santo


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Girare i “sepolcri” la notte del giovedì santo

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 23 marzo 2010, 19:01

È vergognoso, che una parte dei credenti, cristiani-cattolici, verosimilmente minoritaria e in via di estinzione, la notte del giovedì santo, invece di recarsi nella propria parrocchia, o nella chiesa che più si preferisce, passi la notte girando di chiesa in chiesa, a contare i "sepolcri".
Ove per "sepolcri", si allude alle piante create con legumi o cereali, "seminati" in uno strato, o in un doppio strato di cotone inzuppato; piante che devono crescere al buio, e che quindi sono considerate come "le piante dei morti". Come è noto, con i "sepolcri", si orna l'Altare della Reposizione, poi impropriamente chiamato anch'esso "Sepolcro".
Per cui: "bisogna visitare un numero dispari di chiese" o altre baggianate simili; "il numero dei sepolcri deve essere dispari", o altre baggianate simili!
Offendere con comportamenti di questo tipo una delle notti più sacre dell'anno, dopo la Notte di Pasqua, è un disonore per questi "credenti".
In cosa??? In chi????
A quanto mi risulta, questo malcostume, è più marcato nel sud Italia.... (bella figura!!!).


Tollerabile (ma non ammirevole), il girare le chiese, per vedere le varie espressioni artistiche degli Altari della Reposizione, o per seguire le diverse animazioni paraliturgiche...


Ma in quella notte, non sarebbe meglio soffermarsi in una chiesa, in preghiera comunitaria e personale??? Piuttosto che andare in giro a fare i "turisti"???

Almeno se dobbiamo girare le chiese, assicuriamoci di riservare un momento a questo.

Altrimenti è meglio starsene a casa, a vedere magari un film come "Gesù di Nazareth".
Ma anche vedersi qualsiasi altro buon film!!!

A quanto mi risulta, questo fenomeno (il primo), è più marcato tra i credenti non praticanti. Come dire, non solo non pratichiamo, ma quelle poche volte che pratichiamo, pratichiamo pure male!!!
[k-nooo] [k-nooo]

La superstizione, in qualsiasi forma, viola gravemente la parte proibente del primo comandamento: "Non avrai altro Dio all'infuori di me". Farlo in quella notte, è un'aggravante, perché si ridicolizza il culto. Certo. C'è chi non ha nemmeno i più elementari strumenti culturali per comprendere questo. Ma forse c'è anche chi si rifiuta di averli. O peggio: c'è chi crede di averli!

Fortunatamente, questo malcostume, sembra meno diffuso tra i più giovani...


Quanto al "turismo" non superstizioso, una volta nella vita, o qualche volta nella vita, OK. Si deve fare. Ma come fatto sistematico no!


Senza contare che questo "turismo", a volte disturba gli altri in preghiera, comunitaria o personale... con gente che entra ed esce dalle chiese, a qualsiasi ora, dalle 21 alle 24!

Perché siccome è una gita turistica, il cellulare ovviamente, si lascia acceso:

- Ciao, sono alla chiesa di san Giorgio
- Io alla chiesa di sant'Andrea...

e fanno conversazione...

[sigh]


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Servo di Maria
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 86
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 15:49

Re: Girare i “sepolcri” la notte del giovedì santo

Messaggio da Servo di Maria » mercoledì 24 marzo 2010, 22:32

Beh io l'ho solo sentito per dire, e credevo che fosse un modo di dire e non un evento effettivo... è impressionante e di religioso cattolico c'è effettivamente poco... io sono legato alla Chiesa locale, ad ogni trasloco che ho fatto mi sono legato emotivamente alla mia parrocchia; per giunta lavoro nel settore del turismo e ai miei turisti che visitano Roma raccomando sempre di non girare come delle trottole ma di soffermarsi nei pochi giorni che sono a Roma su singole realtà, e in quelle singole realtà carpire il fascino di questa antica città, entrando più a fondo sotto più aspetti possibili (culturali, storici, antropologici, sociologici...)...quindi sono dell'idea poco ma fatto bene... per cui di chiese direi 1 sola e con tutto il cuore durante tutto il periodo di Quaresima fino a Pasqua.



Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Re: Girare i “sepolcri” la notte del giovedì santo

Messaggio da Gemma » venerdì 2 aprile 2010, 21:58

È vero al sud è radicatissimo, tant'è che se vai in giro troppo tempo o a trovare troppe persone in un giorno ti dicono: "Hai fatto i giri dei sepolcri?" Ad onor del vero, anche io coi miei lo facevo, ma non così; andavamo nella nostra parrocchia a pregare e poi si visitavano per pregare le altre chiese, senza pensare pari o dispari, solo per riflettere sul mistero della morte di Cristo.



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”