Le catene di sant'Antonio


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Venusia
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 382
Iscritto: venerdì 5 marzo 2010, 0:01

Le catene di sant'Antonio

Messaggio da Venusia » sabato 15 maggio 2010, 10:38

In genere metto sempre il suono silenzioso al telefonino, e mi accorgo dei messaggi solo molto dopo...Ieri sera prima di spegnere il telefonino per andare a letto, trovo due messaggi identici inviatimi chiaramente da due persone diverse:

"Ti chiedo di riceverla e amarla. Il suo nome è madonnina...ora dì a voce bassa: Puoi entrare Madonna, ho bisogno di te, pulisci il mio cuore col tuo sangue e benedici la mia famiglia. Invialo a tutti i tuoi amici, e riceverai domani un miracolo. Se credi nella madonna invia questo messaggio a 10 persone perché se lo respingi ricorda che la Madonna disse: Se mi neghi fra gli uomini ti negherò davanti a mio Padre! Tra 4 minuti ti daranno una buona notizia. Fidati"

Ora io non credo molto alla storia che la Madonna dica di inoltrare i messaggi e riceverai il miracolo, ma la cosa che più mi ha stupito è la facilità con cui molti credenti cascano in questo tipo di messaggio. Chi me lo ha inviato ha avuto e ha grosse difficoltà nella vita e queste cose gli fanno pensare che riusciranno a risolvere tutti i problemi nella loro vita e avranno miracoli...
Sono sempre stata convinta che la preghiera vera fa miracoli: qualche volta nei fatti ma il più delle volte i miracoli che compie sono in noi stessi. Perché il vero miracolo è il nostro cammino interiore. Anni fa una signora del mio gruppo di preghiera mi raccontava che pregava sempre in passato chiedendo a Dio che la sua famiglia, figli e marito cambiassero atteggiamento (aveva dei problemi molto grossi). Quando ha iniziato un cammino di fede vero si è accorta che era lei che stava cambiando e con il tempo il suo cambiamento nel vedere le cose trasformò completamente la sua vita familiare e in positivo....Oltre tutto ha trascinato tutta la famiglia nel cammino di preghiera, marito e tre figli...Scusate se è poco, questi sono i miracoli veri....la preghiera non ha bisogno di essere inoltrata dicendo se lo fai avrai i miracoli, perché sta a Dio poi dire si nel concedertelo: se bastasse inoltrarlo a 10 persone....
Io non ho inoltrato il messaggio, ma voi cosa ne pensate di questa cosa?


Venusia

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Le catene di sant'Antonio

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 15 maggio 2010, 11:09

Che è una cosa stupida, sbagliata, dettata da ignoranza, e talvolta proprio offensiva.

- Stupida, perché non si ottiene il risultato promesso, facendo una cosa non intelligente.
- Sbagliata, perché solo attraverso la preghiera umile, e sottolineo, umile, possiamo ottenere grazie.
- Dettata da ignoranza, probabilmente, anche ignoranza scolastica, accademica e umana, ma soprattutto ignoranza religiosa: vale un'Ave Maria detta col cuore, rispetto a una Catena di sant'Antonio, che nel migliore dei casi, non vale nulla!
- Offensiva: nel peggiore dei casi, è una forma di superstizione... e poiché coinvolge la preghiera, diventa anche ridicolizzazzione del culto, violando gravemente la parte proibente del primo comandamento: "Non avrai altro Dio all'infuori di me".


La vera "Catena di sant'Antonio", gradita a Dio, è un libero e tranquillo passaparola di preghiere e devozioni; in senso stretto, preghiere e devozioni rivolte a sant'Antonio (celebri le litanie di sant'Antonio); in senso lato, ogni diffusione di qualsiasi preghiera.
Purché questa diffusione, non sia legata condizioni di tempo e numero; ma sia semplicemente un atto di "evangelizzazione" in senso lato.
Ma la vera catena gradita a Dio, è il passaparola di un atto di Carità... Anche la semplice donazione di 1 euro a testa, per un atto di solidarietà....
L'Elemosina, la Carità... sono queste le cose, che "possono fare cambiare" il programma a Dio... insieme alla vere preghiere umili fatte col cuore, prive di superstizione e valenze magico-rituali (o similari), che nulla hanno a che fare con il Cristianesimo; molto con il paganesimo.



Ma chi crea, inizia queste catene... ha una responsabilità maggiore...

Senza contare che si tratta di ignoranza su ignoranza, ammesso che non ci sia malafede: quella frase, Se mi neghi fra gli uomini ti negherò davanti a mio Padre! è di Gesù Cristo, qui, strumentalmente e quindi, disonestamente, attribuita a Maria.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Venusia
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 382
Iscritto: venerdì 5 marzo 2010, 0:01

Re: Le catene di sant'Antonio

Messaggio da Venusia » sabato 15 maggio 2010, 16:51

Concordo completamente con te, Beda...
Rimango anch'io stupita da una fede così piccola, che non va a fondo delle cose e subito si fa prendere da queste comunicazioni di messaggi di miracolo...
E francamente faccio fatica anche a giustificare queste persone che per problemi della vita, si rivolgono subito a queste cose...E magari fanno il giro di maghi e maghetti mescolando alla magia anche la preghiera; non dimentichiamoci che molta gente che va da cartomanti, maghi e molte volte va poi anche in Chiesa per la benedizione pensando di avere subito quali influssi negativi. Infatti per molti la benedizione in Chiesa a volte è un atto anche superstizioso, perché aiuta...
Quanto abbiamo da conoscere Dio ancora noi credenti!!!!!
Ciao, un saluto a tutti


Venusia

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: Le catene di sant'Antonio

Messaggio da Kic » domenica 16 maggio 2010, 9:55

..avete ragione entrambi......le catene così concepite servono solo a far perdere tempo a chi le scrive e a chi le legge....ma quello che mi urta di più è quando trovo scritto che se non invierò a un tot numero di persone la preghiera o quello che mi arriva.....mi succederanno guai. Questa è una forma di minaccia velata .....Non so chi le crea queste "catene"......vorrei poterlo conoscere per dirgliene quattro...


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: Le catene di sant'Antonio

Messaggio da Cielo » domenica 16 maggio 2010, 11:41

E noi... non gli risponderemo! [k-Offeso]


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”