Quaresima


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Quaresima

Messaggio da Fernanda » giovedì 18 febbraio 2010, 21:03

Vorrei fare una proposta, ormai siamo in Quaresima vogliamo aiutarci a vicenda a viverla al meglio dicendo quello che ci proponiamo di fare così che ognuno sia di incoraggiamento e stimolo per gli altri???????????
Personalmente avrei intenzione di fare il digiuno del PC almeno nei giorni di Venerdì. [k-bacio]



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Quaresima

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 18 febbraio 2010, 21:27

Io penso che la cosa migliore, non sia tanto la rinuncia a qualcosa in sé. Ben venga anche quella ovviamente, specie se di quella cosa se ne fa cattivo uso: se sono loquace, o addirittura logorroico, devo tenere a freno la lingua, o ricordarmi che deve essere sempre collegata al cervello. Se taccio, per "pigrizia", "comodità", "quieto vivere" o addirittura per "accidia", forse dovrei parlare. Se sono goloso, dovrei evitare i dolci; se fumo, evitare di fumare, ecc. Tu sai l'uso che fai del PC.

Personalmente, penso che la cosa più gradita a Dio, non sia il "fioretto" in sé, ma cercare sempre di migliorare e di cambiare (cambiare solo per migliorare), qualsiasi cosa si faccia. Con noi stessi, con gli altri...

E questa è una cosa che dovrebbe contraddistinguere la nostra vita, a prescindere dalla Quaresima.

Poi, "fioretti" o "propositi", credo che ognuno li debba fare in chiave personale...

Ricordo un'amica fumatrice, che non fumava durante la settimana santa: diventava nervosa, e trattava le persone coi piedi. Le dissi:
"Se devi trattare le persone così, è meglio che ti fumi una stecca, e tratti le persone per bene".


Dio apprezza la penitenza, ma ama di più la Carità.

"Misericordia io voglio e non sacrificio".

Fortunatamente, una cosa non esclude l'altra.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: Quaresima

Messaggio da Fernanda » sabato 20 febbraio 2010, 13:39

Come Gesù esce vittorioso per il suo attaccamento alla Parola di Dio e per la sua docilità allo Spirito, così anche noi, se attraverso il digiuno (che non è solo quello dello stomaco, ma dei cinque sensi) impariamo a tenere sotto controllo le passioni e per mezzo della preghiera sviluppiamo la nostra unione con Dio, diventeremo spiritualmente più forti per vincere il demonio e le sue insidie.
Ecco, partendo da questa affermazione, ho pensato che dovevo digiunare di PC, non perché ne faccio un cattivo uso, ma perché mi piace.



Avatar utente
Lella
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1455
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:20
Località: Prato, Toscana

Re: Quaresima

Messaggio da Lella » lunedì 22 febbraio 2010, 17:17

ho sempre avuto un forma di rifiuto verso i "fioretti"...fatti solo in un momento dell'anno...la speranza è che in quei giorni in cui si segue questo sacrificio, esso valga a farci migliorare il nostro rapporto con quella data cosa...e a mostrarci il senso del "sacrificio"...la quaresima ci porta a pensare, a riflettere sul nostro "io"...non a caso inizia con le tentazioni di Gesù nel deserto...dovremmo riuscire a digiunare dalla tentazione di scegliere sempre noi stessi, di scegliere sempre ciò che ci rende più facile la vita in quel momento, di scegliere di pensare che bastiamo a noi stessi e che non abbiamo bisogno di Dio...di scegliere sempre noi, le nostre ragioni, i nostri sentimenti rispetto agli altri...un po' di digiuno da noi stessi...ma non è facile...


Amare significa comunicare con l'altro... e scoprire in lui una parte di noi e una particella di Dio

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: Quaresima

Messaggio da Fernanda » lunedì 22 febbraio 2010, 17:27

Lella ti invio 15 consigli che ho ricevuto, non so se possono esserti utili. [k-bacio]



1. "Ogni giorno mi impegno a recitare un Pater, Ave e Gloria";
2. "Abbraccerò una persona di famiglia e soprattutto i miei nemici";
3. "Donerò un'ora del mio tempo libero a servizio degli altri, facendo volontariato, specialmente vicino agli ammalati";
4. "Esaminerò ogni giorno la mia vita a conclusione della giornata, ammettendo gli errori commessi e riparando presto";
5. "Farò un'ora di silenzio al giorno, quando le circostanze mi chiederanno di stare zitto e non parlare affatto";
6. "Parlerò apertamente senza nascondere la verità, per non danneggiare il mio prossimo";
7. "Eviterò di trascorrere troppo tempo davanti al televisore e al computer, ma mi tratterrò per lo stretto tempo necessario";
8. "Farò pace con le persone con le quali ho in sospeso alcune questioni";
9. "Perdonerò sempre il fratello o la sorella che involontariamente ha commesso un errore e si è pentito del proprio peccato";
10. "Farò un'opera di bene, rinunciando alle cose a cui tengo in modo particolare";
11. "Mi farò da parte di fronte ai fratelli e sorelle più validi di me";
12. "Eserciterò la pazienza soprattutto sul posto di lavoro";
13. "Mi impegnerò a vivere nella castità temporanea, se sposato, per santificare il tempo quaresimale".
14. "Ridurrò i consumi di cibo, bevande, caffè e i vari piaceri della gola per dare più spazio alla vita interiore",
15. "Farò il bene comunque e sempre anche di fronte all'ingratitudine della gente".



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”