Babbo Natale


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Babbo Natale

Messaggio da Gemma » sabato 31 ottobre 2009, 15:36

Mia figlia è ancora piccolina (compirà 3 anni a gennaio) per ora sa chi è nel senso che se lo vede disegnato o in un dvd sa che si chiama così.
Io non vorrei inizare a farle credere a Babbo Natale che parte dalla Lapponia e porta i doni ai bimbi buoni, e neanche mi piace il concetto di Gesù che porta i doni. Prima o poi scoprirà chi è, cosa fa Babbo Natale (a scuola qualche bimbo/a lo dirà). Non vorrei dirle bugie. Io pensavo di dirle (solo quando lei chiederà e se chiederà) che il 25 dicembre è la festa di Gesù, che quando Gesù è nato gli han portato i doni e allora per ricordare questa nascita meravigliosa anche noi ci scambiamo un dono e che Babbo Natale è un personaggio inventato per rendere più allegra la cosa, ma che non esiste. È come i cartoni animati immaginario.
Dite che sbaglio? Ma a me davvero non va di infarcirle la testa con la storia di Babbo Natale, la letterina piena di richieste, che poi son sempre regali costosissimi (dato che pensano che son gratis e portati da qualcun altro) e poi ad un certo punto lei scoprirà la verità.. io ci rimasi male e perché non esisteva e per le bugie.

Come mi, anzi ci possiamo comportare io e mio marito?
grazie per le risposte.
Un abbraccio.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Babbo Natale

Messaggio da Venerabile Beda » sabato 31 ottobre 2009, 16:16

Sul fatto che Babbo Natale non esista... ci andrei piano...

Ovviamente, non esiste così come viene presentato...

Ma è esistito un uomo, venerato oggi, sia dalla Chiesa di Roma d'Occidente (Cattolica), sia dalla Chiesa d'Oriente (Ortodossa)...
San Nicola (270-343 d.C. ca)...
Questi, era un uomo molto buono un vescovo...
Già prima del Cristianesimo, vigeva l'abitudine, di regalare doni ai bambini per il nuovo anno, a partire dal 25 Dicembre, festa del Sole Invitto... non a caso, "esisteva" la dea Strenna....
Con l'avvento del Cristianesimo, questa usanza, venne trasformata, con l'intento di scambiarsi doni fraterni....
San Nikolaus (>Santa Klaus>Babbo Natale), probabilmente, vide che i bambini ricchi, ricevevano doni dalle loro famiglie patrizie...
Klaus, essendo buono, ed essendo anche vescovo, e forse, anche con esperienze artigiane, sembrerebbe facesse pervenire doni, nel periodo di Natale, ai bambini poveri cristiani... che non avevano nulla...
Ovviamente, il condizionale è d'obbligo, perché le fonti storiche sono molto confuse....
Poi, dalla Storia di quest'uomo buono, realmente esistito (questo è certo), è nata la Leggenda... per cui Dio, vedendo la bontà di quest'uomo, volle premiarlo concedendogli l'immortalità (e un tempo infinito) nella Notte di Natale, consentendogli di portare regali ai bambini poveri e buoni del mondo (secondo molti, solo ai bambini buoni); poi, dalla medesima leggenda cristiana, è nata una leggenda "pagana", per cui questo personaggio, buono, ma che non ha a che fare con Dio, porterebbe doni ai bambini buoni...
Ora, è evidente, che sia nella versione originale cristiana, che in quella successiva pagana, di leggenda si tratta, e non di Storia...
Ma io personalmente, non priverei i bambini di sognare...
La figura, è comunque positiva...
E se i bambini non sognano quando sono bambini, quando devono sognare??? [k-ahah]
L'importante, è non fare mai perdere il senso cristiano del Natale... e non viziare troppo i bambini, perché si preparano tempi duri, per gli adulti di domani, che non sanno cosa significa "No"....

Anche l'Albero di Natale, come affermava giustamente Giovanni Paolo II il grande, ha una valenza cristiana, della Vita che nasce e cresce... (e quindi della Vita che vince sulla Morte, ovvero Cristo che vince la Morte).

Il problema non è Babbo Natale o l'Albero...

Il problema, è se in una scuola elementare, non fanno fare il presepe ai bambini.... se non gli fanno cantare canzoni di Natale (vere, anche nuove per carità, ma dove è presente come unico protagonista Gesù Cristo); se non gli fanno fare recital natalizi; io non ho figli, ma se li avessi, e in una scuola si permettessero di fare una cosa del genere, gli farei cambiare immediatamente scuola...


Quanto alla figura di Babbo Natale, che comunque ha origini cristiane, non dimentichiamo quanto dice il Maestro: "Chi non è contro di noi, è per noi!"....


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Gemma
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 145
Iscritto: mercoledì 14 ottobre 2009, 17:18

Babbo Natale

Messaggio da Gemma » sabato 31 ottobre 2009, 16:27

Bellissimo venerabile. Io conoscevo Santa Klaus, ma ignoravo la leggenda sull'immortalità. Ecco potrei presentarlo così. L'albero lo faccio così come faccio il presepe, era il concetto materialistico di Babbo Natale che non mi piaceva e che non volevo inculcarle.
Sulle recite e affini, non ci son problemi, va dalle suore francescane [k-foca]

Grazie molte, come al solito sei esaurientissimo nelle tue risposte. [k-bacio]



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”