Il Battesimo


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Il Battesimo

Messaggio da Antonino » mercoledì 12 novembre 2008, 21:01

  • Ho visto nei giorni scorsi il grande attaccamento spirituale ed emotivo che alcuni interventi hanno evidenziato ... parlando del più e del meno nel forum (mi pare) dei saluti.
    Un discorso molto bello, chemi ha stupito, ma insieme spinto a chiedermi:
    "Se quelle scritte e lette, ... per me sono così belle, ... perché non mettere anche io in pratica una vita conseguenziale a quell'entusiasmo?
    Eccomi quindi a proporre degli argomenti dei quali si parla (e spesso si sente parlare anche a sproposito).
    Spero l'argomento possa coinvolgere anche altre persone. Se così non fosse ... vuol dire che sarà stato bello lo stesso proporre alla vostra attenzione qualcosa mi è sembrato interessarvi.
**************

  • Ogni volta che si festeggia un Battesimo, ... è festa per tutta la Chiesa (non solo per i parenti del battezzato).
    La celebrazione del rito battesimale esprime infatti la gioia della resurrezione.
    La Comunità Cristiana, quel giorno, può ben dire d'avere acquistato un altro figlio e potrà ben prevedere (proprio come comunità) d'avere un futuro certo!



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Il Battesimo

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 13 novembre 2008, 12:25

La bellezza e la grandezza del dono del Battesimo, credo sia fuori discussione...
Nella nostra cultura, lo si associa sempre ai bimbi...
ma quanto sono suggestivi, i battesimi degli adulti!!! (Famosi o meno).
Ma la mia domanda è un'altra...
Nel caso "ordinario" dei bimbi, quanto i genitori sono consapevoli di quello che stanno facendo??
Le promesse battesimali... Si OK.
Poi però basta la prima occasione di scampagnata domenicale, o la prima occasione di gita al mare, o di villeggiatura, per non portare i figli (piccoli) a Messa...
Mi ricordo un parroco, che ricevette il 22 Dicembre i saluti e gli auguri di Natale, da una coppia di genitori. Conclusero gli auguri dicendo: "Ci vediamo a Gennaio"...
Bè, questo sicuramente, non è Battesimo... (Se c'è catechismo, c'è la Messa, altrimenti no... non è Battesimo!!)
E di questo, sono responsabili i genitori (a volte anche i catechisti, e i parroci).
Responsabili sostanzialmente, fino a che il bambino non ha una sua responsabilità spirituale (impossibile stabilire l'età; per alcuni potrà essere già 9 anni o prima; per altri 14 o oltre).
Formalmente, fino alla Cresima o Confermazione di quelle promesse, che i genitori fanno per i figli...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Re: Il Battesimo

Messaggio da Antonino » giovedì 13 novembre 2008, 15:53

Riguardo alle questioni poste, al "dopo" battesimo (ed al "prima") credo che dobbiamo partire dal presupposto che nella stragrande maggioranza dei cosiddetti credenti-praticanti, si trovano in moltissimi a non avere neppure l'idea di cosa sia il battesimo.
Sarebbe l'ora quindi di intensificare, molto più concretamente, l'iniziativa di coinvolgimento della famiglia (genitori, padrini, nonni, fratelli maggiori, ... e quante persone possibili tra i familiari del bambino) in un rapporto più intimo con la "Comunità".
Il Catechismo afferma che: "Il Battesimo introduce gli uomini nella famiglia di Dio e li unisce gli uni gli altri con un vincolo misterisoo, ma reale, che fa di loro un popolo.
È il popolo di Dio, la Chiesa.
È per questa certezza che (fin dai primi secoli) nella chiesa si è sentito il bisogno di non privare i bambini di questo segno efficace dell'amore preveniente dal Padre.
Il discorso della Comunità con la famiglia del bimbo, dovrebbe nascere già fin dal matrimonio dei genitori e comunque esser seguito passo passo fin dal concepimento e poi dalla nascita del nuovo cristiano.
Si tratta di trovare il modo per ritessere una trama tra i singoli, la comunità familiare e la comunità ecclesiale.
Non è facile, ma se si vuole, ... (visto che non potrà mancare l'aiuto del Signore) ... si può fare.


Antonino

Avatar utente
Antonino
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1222
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:17
Località: Monte Miseno (Bacoli/Monte di Procida)

Re: Il Battesimo

Messaggio da Antonino » venerdì 14 novembre 2008, 8:44

  • Con il Battesimo ad ogni bambino viene offerta in Dio una paternità e, nella Chiesa, una famiglia.
    Il battesimo dei bambini è un segno efficace di questo amore. Un amore che non conosce confini. Ad esso la Chiesa affida conque anche i bambini non battezzati.
    I genitori stessi trovano nel proprio battesimo il fondamento della dignità e del compito di sposi e genitori.
    Nel battesimo il Signore li ha chiamati non solo a vivere secondo il Vangelo, ma anche a compiere una missione in mezzo al suo popolo.
    In forza di questa missione, la gioia e la responsabilità di dare alla luce un figlio non consistono solo nell'accoglierlo ed educarlo amorevolmente, ma anche nel chiedere per lui il segno efficace dell'adozione divina: adozione di un Padre, il cui amore paterno-materno va infinitamente al di là di ogni modello umano.
  • (Catechismo dei bambini)



Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”