I consigli del prete durante la Confessione


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Luigi_83
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 9
Iscritto: lunedì 17 agosto 2009, 22:09
Località: Carmagnola (TO)

I consigli del prete durante la Confessione

Messaggio da Luigi_83 » martedì 18 agosto 2009, 11:23

A volte mi domando, sono da considerarsi come se fosse Dio in persona a parlare o con tutto il rispetto per il sacerdozio sono da considerare come semplici consigli di un uomo di fede?

Perché riguardo al nocciolo del sacramento è secondo la dottrina cattolica che in quel momento è come se avessimo Gesù di fronte ma questo vale anche per esempio per i consigli che dà il confessore?

Non so se mi spiego...

Penso sia capitato a molti ad un certo punto di rendersi conto di non avere, volontariamente o involontariamente, messo in pratica i consigli ricevuti in una precedente Confessione. Ed è dunque bene correre ai ripari nel momento in cui ci si ricorda anche se magari sono nel frattempo avvenute nuove Confessioni con altri preti che hanno dato consigli diversi e talvolta un po' contrastanti?

Sicuramente l'ideale sarebbe confessarsi sempre dallo stesso prete però non sempre è possibile...


Luigi

Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: I consigli del prete durante la Confessione

Messaggio da Fernanda » martedì 18 agosto 2009, 11:45

Anch'io mi sono posta spesso questo quesito, sono arrivata alla conclusione che il consiglio generico di pregare per la persona che ti deve confessare è sempre valida e poi se il prete non ti conosce deve invocare lo Spirito Santo che dovrebbe dargli il consiglio da dare al penitente, se poi lui volontariamente e/o arbitrariamente lo modifica, questo è un problema della sua coscienza.
Ricordo che una volta un sacerdote in confessione mi disse: ..........io ti dico questo ma non so neanche perché, il suo consiglio non poteva essere più mirato, pur senza conoscermi lui era docile alla voce dello Spirito Santo. [k-bacio]



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: I consigli del prete durante la Confessione

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 18 agosto 2009, 12:51

Il metro è sempre il Vangelo...

Se qualcuno, in particolare un sacerdote, dice cose consone al Vangelo, fai quello che ti dice...
Se ti dicesse cose contrarie al Vangelo, ignoralo, e segui il Vangelo...


"Ve lo abbiamo già detto e ora ve lo ripeto: se anche noi stessi (quindi gli apostoli, quindi i vescovi, i sacerdoti), o un angelo dal Cielo, vi predicasse un Vangelo diverso, da quello che noi (gli apostoli) vi abbiamo predicato, sia anatema".... (san Paolo)...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Luigi_83
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 9
Iscritto: lunedì 17 agosto 2009, 22:09
Località: Carmagnola (TO)

Re: I consigli del prete durante la Confessione

Messaggio da Luigi_83 » martedì 18 agosto 2009, 13:47

Diciamo che io mi riferisco non tanto ai consigli evangelici riguardo a norme di comportamento generale ma più che altro a consigli pratici riguardo alla vita di tutti i giorni riguardo a comportamenti che secondo il Vangelo non sono peccato ma, parlando in generale, non è nemmeno peccato non farli in quanto si tratta non di rado di cose di secondaria importanza cioè che non riguardano i 10 comandamenti e non sono nemmeno contemplate nella Scrittura poiché alcune realtà e questioni attuali un tempo non esistevano oppure si tratta di situazioni personali e quindi molto soggettive


Luigi

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: I consigli del prete durante la Confessione

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 18 agosto 2009, 13:59

In tal caso, tenendo in considerazione il consiglio dato, fai quello che ritieni giusto in coscienza...
Quello che ritieni giusto, non quello che ti conviene... perché spesso confondiamo le 2 cose... e quello che è giusto, non coincide con quello che conviene...


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”