Cosa vi aspettate dai sacerdoti?


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Don Luca
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 53
Iscritto: giovedì 12 febbraio 2009, 22:58
Località: Torino

Cosa vi aspettate dai sacerdoti?

Messaggio da Don Luca » martedì 3 marzo 2009, 20:45

Parto da una premessa: conta quello che il Signore si aspetta da ciascuno di noi, è ovvio. E certamente si aspetta la nostra santità. Ciò detto, però, che cosa vi aspettate da un prete dal punto di vista umano, spirituale etc.?

Può sembrare banale come domanda, ma quando se ne parla tra noi preti le risposte sono tante, spesso legate alle nostre sensibilità personale più che ad un reale ascolto dei bisogni della nostra gente... dunque la parola a quanti desidereranno intervenire!

Grazie del vostro ascolto.


don luca

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Cosa vi aspettate dai sacerdoti?

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 3 marzo 2009, 21:16

Che sia "un pescatore di uomini", uno che avvicina le persone, non che le allontana. Che le avvicini alla parrocchia, alla Chiesa, a Cristo. Che svolga il suo ministero-incarico-compito-missione, non come potere da esercitare, ma come spirito di servizio necessario. Che non cerchi, quando arriva in una parrocchia, di lasciare a tutti i costi la sua impronta, ma che rimarchi quella di Cristo. Se arrivando in una comunità, le cose vanno bene, a livello di catechesi, animazione ecc., perché cambiare? Migliorare sì, ma io ho visto un giardino diventare un deserto, per via di un prete che doveva per forza dire la sua. Non era un giardino perfetto d'accordo, si doveva e poteva migliorare, ma facendo un deserto che senso ha?
E come se si fosse pagato qualcuno per dire: la tua missione è distruggere questa comunità. Bastava agire come quel particolare sacerdote. E se obietti apertamente ti dicono: "Bisogna fare la volontà di Dio". E che c'entra? La volontà di Dio sì, non la tua. Negli ultimi 20 anni, cosa abbiamo fatto con i tuoi "confratelli"??? O erano fuori strada loro, e tu solo conosci la volontà di Dio? A giudicare dai frutti, quello fuori strada sei tu. "Dai loro frutti potete riconoscerli: non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni".
Come accade nella vita, ci sono sacerdoti in gamba, e sacerdoti meno in gamba. Solo che un sacerdote che segue altro, anziché Cristo, può fare molti danni. Che non abbia paura di andare controcorrente, di opporsi alla politica, alla massoneria, e ad altri poteri che tentano di insinuarsi nella Chiesa (non sono luoghi comuni; parlo con cognizione di causa, per esperienza vissuta sulla mia pelle). Che senza trascurare la forma, che ha la sua importanza, dia la priorità alla sostanza. Che non faccia differenze di ceto sociale, in base ai soldi e alla professione o altro. Che non dimentichi (come del resto anche i laici), che il denaro è un mezzo importante, ma solo un mezzo, non il fine.


Ho avuto la fortuna, di conoscere preti in gambissima. Ho avuto la sfortuna di conoscerne qualcuno che in gamba non era affatto, nemmeno lontanamente. Il problema è che questo gruppo (minoritario) può fare danni pazzeschi, se nessuno li mette in riga. Ma mi rendo conto che è difficile, perché anche se i superiori (vicari episcopali, vescovi) sono persone per bene, spesso non sono adeguatamente informati, e di conseguenza, non possono agire. In altri casi, pur essendo informati, non agiscono.
Compariremo tutti davanti a Cristo Signore.




E poi una cosa davvero insopportabile: dare ragione a tutti. Non fatelo. I laici se ne accorgono sùbito. "Sì sì. No, no". Almeno, io me ne accorgo e non solo io. Se uno ha ragione, un altro deve avere necessariamente torto, e gli deve essere detto. Non possono avere tutti ragione, dicendo cose diverse.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Cosa vi aspettate dai sacerdoti?

Messaggio da Spinna » martedì 3 marzo 2009, 22:28

Condivido ogni parola, hai scritto esattamente ciò che penso io in questo momento.


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Cosa vi aspettate dai sacerdoti?

Messaggio da Mary » mercoledì 4 marzo 2009, 8:45

"Se io incontrassi - diceva il s. Curato d'Ars - un Sacerdote e un Angelo, saluterei prima il Sacerdote, poi l'Angelo... Se non ci fosse il Sacerdote, a nulla gioverebbe la Passione e la Morte di Gesù... A che servirebbe uno scrigno ricolmo d'oro, quando non vi fosse chi lo apre? Il Sacerdote ha le chiavi dei tesori celesti..."
...e ancora san Francesco:
Rispetto e venerazione

Sappiamo che s. Francesco d'Assisi non volle diventare sacerdote perché si riteneva troppo indegno di così eccelsa vocazione. Venerava i sacerdoti con tale devozione da considerarli suoi "Signori", poiché in essi vedeva solamente "il Figlio di Dio"; in particolare venerava le mani dei sacerdoti, che egli baciava sempre in ginocchio con grande devozione; e anzi baciava anche i piedi e le stesse orme dove era passato un sacerdote.
Io credo che il sacerdote ci aiuta ad aprire il nostro cuore per aprire lo scrigno di Dio, ci fa incontrare Dio nell'Eucarestia e nei sacramenti tutti, subisce attacchi e tentazioni continue, non mi aspetto che sia perfetto umanamente perché solo Lui è Santo, ma mi sento di ringraziarlo per il grande dono che lui per me rappresenta, la presenza di Cristo in Terra!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Cosa vi aspettate dai sacerdoti?

Messaggio da Spinna » mercoledì 4 marzo 2009, 10:13


Che siano guida e luce del mondo, incarnazione di Dio con le opere d’amore e non con le belle parole e i paramenti sacri, gli altari addobbati e gli incensi profumati.

Che sentano nel profondo nell’anima di essere nati per Dio, per servire Dio e rendere gloria a Dio, senza preoccuparsi di altro….

Che siano esempio di fede, speranza e carità, che incoraggino alla preghiera pregando, alla penitenza facendo penitenza e al servizio, servendo.


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”