L'importanza della Messa


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

L'importanza della Messa

Messaggio da Miriam » lunedì 27 aprile 2009, 13:21

Il cristiano non potrebbe più vivere senza celebrare quel giorno e quel mistero. Prima di essere una questione di precetto, è una questione di identità. Il cristiano ha bisogno della Domenica.
Dal precetto si può anche evadere, dal bisogno no. Il succo della questione è qui.
"Prima di essere una questione di precetto... è questione di identità. Il cristiano ha bisogno della Domenica.....
Vedi - a costo di scandalizzarvi e di farmi accusare di eresia... io dico che la Chiesa rendendola "obbligatoria" ha rovinato la bellezza della Messa della Domenica e della stessa Domenica. Io pure - e non solo io - sono "allergico" alle cose obbligatorie....
Allora, io vivo il mio rapporto con Dio, - col Dio di Gesù Cristo che è Padre ed Amico.... non col Dio terribile di certi predicatori del 700...... e non solo del 700! - come un rapporto di Amore: cioè ...
Io so che Lui è innamorato di me ed io cerco di fare altrettanto con Lui.... e come ogni Amore che si rispetta il "nostro" rapporto è fatto di "piccole cose" che Lui mi dà ogni giorno (le Sue non tanto piccole.... ) come la Vita, la salute, il sole il mondo i fiori.... e di altrettanto "piccole cose" ( qui veramente piccole.... ) che io dò a Lui: nel momento in cui ogni mattina gli offro la mia giornata, i miei sforzi, le mie sconfitte, .... le piccole cose che realizzo o che fallisco per dirgli "ti voglio bene". Lo faccio tutti i giorni col mio Signore .... non sempre con eguale entusiasmo, anzi certe vole anche con pigrizia ... ma lo faccio! Durante il cammino mi accorgo di avere tanti compagni di viaggio che fanno gli stessi miei sforzi e che... sono innamorati della stessa Persona... e allora nasce tra noi una certa "complicità".... Vogliamo tutti la stessa cosa, cerchiamo tutti lo stesso Signore, abbiamo dei doni da offrire alla stessa Persona ..... Un po' come noi che ... camminiamo nello stesso forum o chattiamo insieme ogni tanto..... Non vi viene voglia di conoscere di più gli amici del forum o della chat? Non viene voglia anche di .... prendere l'aereo per... conoscerli e stare insieme e fare insieme le cose che poi sono già "insieme"?
Non vi viene voglia durante la settimana, sapendo che camminate con delle persone innamorate come voi dello stesso Signore di... conoscervi, di stare insieme, di.... lodare insieme lo stesso Signore, di sentirvi famiglia, fratelli, Comunità? Ecco la Domenica e la Messa della Domenica!!!!!!!! Se non ci fosse ... dove potrei incontrare i miei fratelli? Dove potrei sentirmi "in tanti" e non "solo"? Dove potrei "condividere" con gli altri e con il mio Signore le mie conquiste e le mie sconfitte? A che mi servirebbero i miei sacrifici di ogni giorno se.... non posso offrirli a Lui per dirgli quanto lo amo?
Ecco.... un po' tutto questo potrebbe essere la Messa e la Domenica.... Sogno? Lasciatemi sognare sopratutto quando il sogno è... più reale della realtà grigia di tutti i giorni.........


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: L'importanza della Messa

Messaggio da Nemamiah76 » lunedì 27 aprile 2009, 13:54

Grazie per questo pensiero, Miriam! Sono proprio vere queste riflessioni...



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: L'importanza della Messa

Messaggio da Miriam » lunedì 27 aprile 2009, 21:42

Hai ragione sono del carissimo don Sasa oggi leggendo quello scritto da Fanny mi è venuto in mente questa riflessione e l'ho ripescata.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”