Santa Maria Francesca delle cinque piaghe


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Ivana85
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 203
Iscritto: venerdì 13 febbraio 2009, 11:40
Località: Sicilia

Santa Maria Francesca delle cinque piaghe

Messaggio da Ivana85 » venerdì 19 giugno 2009, 20:37

Anna Maria Gallo, conosciuta meglio come santa Maria Francesca, nacque a Napoli il 25 marzo 1715 da piccoli commercianti di mercerie. Nacque e visse nei famosi “Quartieri spagnoli” di Napoli, zona popolosa e non certamente rinomata; trattasi di tanti vicoletti intersecati a scacchiera ove le truppe spagnole vicereali del ‘600 venivano ‘acquartierati’ in casette di 1-2 stanze, alte massimo 1 piano a poca distanza dal Palazzo Reale, pronti ad intervenire alla prima chiamata. finita l’occupazione spagnola, queste case furono sopraelevate di altri piani, e tolte le truppe entrarono i cittadini per abitarci. Il nome di questo rione, via Toledo, formato da un reticolato di alti palazzi ma in vicoli stretti e senza luce viene ancora chiamato “sopra i Quartieri”, la popolazione abita praticamente a brevissima distanza dalle finestre e balconi del muro di fronte.

All’epoca della nostra santa non c’era solo un pericolo per la promiscuità e la violenza sviluppatosi, ma vi era anche un fervore di opere religiose con conventi e chiese i cui Ordini si stabilivano li, per poter dare concreto aiuto spirituale e materiale ai fedeli.

La ragazza man mano che cresceva mostrò una pratica religiosa delle virtù cristiane tale da essere soprannominata la “santarella” conobbe e si fece guidare dal futuro santo Giovan Giuseppe della Croce, alcantarino del convento di s. Lucia al Monte, la cui chiesa Anna Maria frequentava.

A sedici anni vincendo le resistenze e le percosse del violento padre, che la voleva sposa di un ricco giovane, che l’aveva chiesta, Anna Maria entrò nell’Ordine della Riforma di s. Pietro d’Alcantara, vestendone l’abito e pronunciando i prescritti voti, cambiando il nome di battesimo in quello di Maria Francesca delle Cinque Piaghe, rimanendo nel mondo secolare.

Suo Direttore spirituale era il padre Giovanni Pessiri, il quale in seguito ammise la religiosa insieme alla Terziaria Maria Felice, nella sua casa in vico Tre Re a Toledo, dove rimase per 38 anni fino alla morte.
L’edificio prese in seguito il nome di convento per la dimora delle suore, ma esso non era stato costruito per questo uso e quindi ha ancora oggi tutte le caratteristiche di un’abitazione comoda per famiglia di tre stanze tramutate in cappella e opere annesse.

La vita di s. Maria Francesca è tutto un susseguirsi di sofferenze fisiche e morali, che in continuità si accanirono contro di lei, donate a Cristo come pegno per i peccatori; la sua casa divenne meta continua di fedeli fra i quali s. Francesco Saverio Bianchi a cui predisse la santità.

Ebbe il dono della profezia e ancora vivente si operarono fatti prodigiosi cui il popolo li considerò come miracoli. Ancora oggi a distanza di oltre due secoli, il popolo accorre a chiedere grazie come è attestato da due lapidi all’esterno della casa-cappella, la seconda è per lo scampato disastro della II guerra mondiale che con i suoi 105 bombardamenti su Napoli, risparmiò i ‘Quartieri’ e il suo denso popolo.

Nella cappella vi è ancora la sua sedia di dolore su cui, specie le donne desiderose di avere un figlio devotamente si siedono ad impetrare la grazia. Morì il 6 ottobre 1791 a 76 anni e il suo corpo riposa nel Santuario-Casa della Santa in Vico Tre Re a Toledo. Ai funerali partecipo' una grande folla e giunta la bara alla chiesa questa fu presa d’assalto da chi voleva ad ogni costo un reliquia, dovettero intervenire le Guardie del Corpo del Re.

Fu beatificata il 12 novembre 1843 da papa Gregorio XVI e canonizzata il 29 giugno 1867 dal Pontefice Pio IX, prima santa napoletana della Chiesa.
A quasi due secoli dalla sua scomparsa la gente dei Quartieri Spagnoli continua ad osannare questa grande figura di santità citando con il loro pratico sapere le innumerevoli opere di questa suora santa, la quale era solita implorare il Signore nel sconfiggere il demonio e raccomandare la gente con alcune sue esternazioni, di cui tra le tante ne riportiamo solo due: “Per carità non offendete Dio, non merita altro che amore”.
“Siate veri devoti di Maria e raccomandatevi costantemente a Lei, così avrete ogni grazia che desiderate
Al numero tredici c’è un Santuario, minuscolo e aggraziato, dedicato a questa santa, si tratta di alcuni locali adattati a chiesetta attaccati alla casa dove suor Maria Francesca,come detto, visse per trentotto anni. Ancora oggi il mito di questa santa è molto sentito e da tutto il mondo nella piccola chiesa arrivano fedeli ad invocare le sue grazie, specie le donne desiderose di avere figli.

Ne è dimostrazione lampante la notizia che una donna sulla quarantina di Sassari, Maurizia, è diventata mamma dopo 17 anni di inutili tentativi e ad appena un anno di distanza dalla sua visita alla casa che fu della santa napoletana. Grazie al presunto «miracolo» Maurizia è diventata mamma di due gemelli. Gli appartamenti della santa, così come la famosa sedia dove la stessa usava pregare, sono rimasti così com’erano alla morte della suora.


Nella mia angoscia ho gridato al Signore
ed egli mi ha risposto.

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Santa Maria Francesca delle cinque piaghe

Messaggio da Spinna » venerdì 19 giugno 2009, 21:51


Grazie Ivana! [k-bacio]

Qualche anno fa ho visto in televisione un servizio dedicato proprio a questa santa.



Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Ivana85
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 203
Iscritto: venerdì 13 febbraio 2009, 11:40
Località: Sicilia

Re: Santa Maria Francesca delle cinque piaghe

Messaggio da Ivana85 » sabato 20 giugno 2009, 1:17

Sì Spinna, anche io l'ho visto!
Suor Maria Francesca è la protettrice delle donne che non riescono ad avere figli e delle donne in gravidanza!
Come ho postato prima, nella cappella vi è ancora la sedia di dolore, su cui specie le donne desiderose di avere un figlio devotamente si siedono per ricevere la grazia!


Nella mia angoscia ho gridato al Signore
ed egli mi ha risposto.

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Santa Maria Francesca delle cinque piaghe

Messaggio da Spinna » sabato 20 giugno 2009, 13:29


Sì, Ivana, ricordo anche la sedia, non so perché quel servizio mi rimase impresso,
tanto che lo ricordo perfettamente ancora oggi.


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”