Pasqua


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Pasqua

Messaggio da Miriam » domenica 12 aprile 2009, 9:45

... mattina di Pasqua ... Accidenti ch'è bello: capisci ... ha vinto Lui contro la morte, contro i sigilli, contro Pilato, contro i farisei, contro il mio pessimismo, contro i miei scoraggiamenti, contro le mie croci: ha vinto Lui e quindi .... Ho vinto anch'io perché Lui è ... il mio Amico, il mio Amore, il mio tutto e ... non c'è più Calvario che tenga o Croce che pesi ... e non mi importa più di Pilato ... di Barabba ... di Giuda (poveretto ... se invece di andare a cercare un albero per appendervi la sua disperazione ... Lo avesse guardato negli occhi - come Pietro - ..... ), non sento più le urla del "crocifiggilo", ho dimenticato la flagellazione e ... il venerdì santo, .... è diventato solo una stazione di Passaggio .... tremenda si, ma di passaggio ... perché la definitiva è la gioia della Vita che vince anche la morte...
Non so se riesco a trasmettere quello che ho dentro .... ci ho provato: spero che .... sia leggibile e comprensibile... perché noi siamo Testimoni della Resurrezione, della vita che vince, della gioia, dell'entusiasmo, dell'ottimismo e .... "un cristiano triste .. è triste cristiano !!!!!"... si è fermato al venerdì o al sabato: non ha visto la Gioia della Pasqua
Auguro a te a tutti voi che ... considero un po' la "mia Famiglia Virtuale" di vedere, di toccare, di sentire la Gioia della Pasqua, di viverla dentro, di "ubriacarsi di essa" per capire che la vita, questa vita è degna di essere vissuta ....Buona Pasqua miei ... piccoli grandi amici.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fanny
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 315
Iscritto: martedì 9 dicembre 2008, 18:26

Re: Pasqua

Messaggio da Fanny » domenica 12 aprile 2009, 12:07

La morte di Gesù in croce (venerdì santo) e la sua resurrezione (Domenica di Pasqua) hanno instaurato un rapporto nuovo tra Dio e l'uomo fondato sull'amore senza limiti. Dio ha tanto amato il mondo da donare suo figlio per salvare l'umanità peccatrice ed è morendo che ha sconfitto la morte e donato a noi, uomini peccatori, la vita eterna.
E noi dobbiamo essere capaci di vivere fino in fondo la Domenica di resurrezione ogni giorno, dobbiamo fare uscire il nostro cuore dal peccato e lasciarci trasformare dall'amore, dalla gioia e dalla luce del volto di Dio che si è mostrata attraverso Cristo.
Cristo è davvero risorto! Risorgiamo anche noi insieme a Lui e facciamo in modo che ogni giorno della nostra vita sia una Pasqua trasmettendo a chi ci sta intorno gioia e amore!
“Lui, il Risorto, la Vita, la Speranza che non muore, l'Uomo salvato perché amato”.



Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Pasqua

Messaggio da Mariella » domenica 12 aprile 2009, 15:36

Miriam hai trasmesso bene...
Grazie per le tue parole, grazie per la tua amicizia, grazie per tutto! [k-bacio]


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Pasqua

Messaggio da Miriam » martedì 14 aprile 2009, 9:23

Ho voluto portarvi le parole del mio maestro di vita perché sono quelle che ho nel cuore e il suo messaggio è ora più che mai un messaggio di eterna speranza e gioia.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Pasqua

Messaggio da Miriam » domenica 19 aprile 2009, 5:27

Pensando a Pasqua ho trovato queste splendide righe che voglio condividervi...
Ieri mattina ho visto un tizio che faceva autostop, e l’ho caricato sulla mia Yaris: mi ha colpito, rispetto a qualche anno fa c’è poca gente che si mette in strada col dito pollice in sù e che si butta in mezzo alla carreggiata quando arriva un’auto.
Quest’oggi meditavo su alcuni brani biblici del libro dell’Esodo, dove si racconta del popolo d’Israele che passa dalla schiavitù d’Egitto alla terra promessa: anzi, viene fatto passare da Dio, perché è Dio che li libera, ed è ancora Dio che li introduce in Canaan.
Ecco, tutti questi passaggi mi stanno aiutando a preparare la Pasqua di quest’anno come un vero passaggio: dalla morte alla vita, dall’oscurità del mio peccato alla luce di Colui che mi perdona, dalla tentazione di chiudermi nei miei egoismi alla volontà di imparare ad essere una persona di comunione. Già anticamente la Pasqua era passaggio: al tempo dei patriarchi esisteva una festa chiamata “pesah”: quando in primavera i nomadi si preparavano a lasciare i loro accampamenti per altri luoghi, offrivano un sacrificio alla divinità per chiedere la fecondità dei greggi e più in generale la protezione contro la potenza dello sterminatore. C’era il sacrificio di un giovane animale che si svolgeva al calar della notte in un pasto di comunione con la divinità che protegge.
Non mi dilungo nella storia ma ... passando attraverso Gesù Cristo, vero agnello immolato per la nostra salvezza, come abbiamo ridotto quel pasto di comunione con Dio ? Come celebriamo e viviamo la veglia Pasquale ? Com’è il nostro pranzo nel giorno di Pasqua ? E che tipo di passaggio viviamo in questa festa che è il nucleo della nostra fede ?
Per gli ebrei la Pasqua fu soprattutto il passaggio del popolo: l’esodo dall’Egitto alla terra promessa. Sarebbe bello se per noi cristiani fosse il passaggio per ritornare ad essere popolo: l’assunzione della responsabilità che ci viene dal battesimo di lottare contro la tentazione dell’individualismo e sentirci sempre più parte della famiglia di Dio e di tutta la comunità cristiana.
Per alcuni secoli la Chiesa ha presentato la Pasqua come quella salvezza di Dio che ci si conquistava con opere di penitenza, digiuni e meriti vari. Forse non è del tutto sbagliato (se tali opere vengono intese come accoglienza e apertura a Dio), ma perché non pensare che la salvezza è, prima di ogni altra cosa, dono gratuito del Padre che ci raggiunge quando Gesù offre la sua vita per perdonare i nostri peccati, e dona il suo Spirito per sciogliere la durezza dei nostri cuori.
Per molti di noi fare Pasqua è confessarsi (almeno una volta all’anno) e quel mattino ricevere l’Eucarestia: giusto, bello, ma poi ? Quando usciamo da quella Messa del giorno di Pasqua, che succede ? Torna tutto come prima ? Che la Pasqua 2009 sia, per ciascuno di noi, un autentico “passaggio” obbligato per diventare “amore”; non ci viene chiesto di meno: non basta non fare del male, non è sufficiente fare un po’ di bene. Nei luoghi dove viviamo, negli ambienti che frequentiamo, Dio ci chiede di diventare amore !!!
Un grazie all'autore


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”