Mercoledì delle ceneri


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Mercoledì delle ceneri

Messaggio da Miriam » mercoledì 25 febbraio 2009, 17:56

Dopo le "abbuffate di carnevale" .... una giornata di ... riflessione serve!
Addirittura forse non tutti sanno che è il carnevale ad essere nato dalla quaresima e dal Mercoledì delle ceneri e non viceversa.
Cioè ..... siccome da Mercoledì delle Ceneri bisogna "mangiar di magro ... digiunare ... far penitenza ... allora è meglio prima del lungo periodo di magro .... abbuffarsi di carne e di divertimento! Per farlo meglio, senza render conto a nessuno .... mi maschero e così nessuno mi conosce e nessuno mi giudica o condanna !

Sono andate così le cose ... tanto è vero che c'è "Il Giovedì Grasso ... il Martedì Grasso e in mezzo ... la Domenica di Carnevale .... in Calabria, addirittura il Martedì si chiama "Martedì 'i l'azàta" : dove "azata" viene dal verbo "azare" che tradotto in tricolore significa ..."togliere per conservare": ed era quello che si faceva Martedì Grasso: nelle famiglie dei contadini ogni anno si "ammazzava" il maiale e ... si faceva la scorta di carne per tutto l'anno ... tanto che si diceva: "Chi si sposa è contento un giorno (!) chi ammazza il maiale è contento un anno !!!!!"

Siccome da Mercoledì delle Ceneri fino al suono del Gloria di Pasqua di Resurrezione ... non si mangiava CARNE .... nelle nostre case "si azava" cioè si "toglieva" la carne che era "appesa al solaio" ( salami & c.ny ) e si "conservava sotto olio o sotto la sugna (,.... non c'erano frigo e congelatori ! ....) per evitare ... tentazioni varie durante il lungo periodo di Quaresima !
N:B: ; mi risulta che oggi ancora nella Chiesa Orientale ... si continua a fare questo tipo di "quaresima rigida" che prevede l'astensione dalla carne e da ciò che deriva dalla carne ....
Oggi da noi le cose sono leggermente cambiate: la carne non è più un lusso come era una volta .... anzi è la cosa più sbrigativa nelle case ed è certamente più lusso il pesce con quel che costa e quando lo trovi buono !
Allora non è più su questo che si "batte" quando si parla di "fare penitenza!" .... per uno che fuma ... per es.... è certamente maggior sacrificio astenersi dalla sigaretta anziché dalla carne ....
Il problema è ... e poi mi fermo per ora ... cos'è fare penitenza ?
Ecco: significa esercitare la propria volontà a fare qualcosa che mi costa impegno particolare .... affinché la volontà esercitata e divenuta forte sia poi in grado di ...resistere a tentazioni veramente pericolose che mi porterebbero a fare del male .... esercizio per rinforzare la volontà ... questo è "fare penitenza" ne riparliamo .... se volete.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cristiani - Cattolici”