Riflessioni sul Rosario


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Riflessioni sul Rosario

Messaggio da Miriam » lunedì 5 gennaio 2009, 22:05

...Intanto ricordo a me e a voi che .... importante è pregare non "dire preghiere!"
cioè stabilire un rapporto amichevole e confidenziale con Dio .... indipendentemente delle "preghiere" (intese come "formule" da recitare ....)


Ma veniamo al Rosario ....
Ho letto anni fa (ero giovane seminarista allora ....) che in America c'era un Vescovo che si chiamava mons. Fulton Sheen che teneva un programma televisivo molto popolare negli Stati Uniti in cui si parlava di "fede" un po' come facciamo noi nel nostro piccolo forum e .... chiunque avesse voluto poteva intervenire .....
Un martedì si parlò del Rosario .....
Il martedì successivo si presentò in studio per ... dire la sua .... una splendida ragazza che prese la parola per dire:
"caro Vescovo, io non sono cattolica, non ho mai pensato di diventarlo e ... sopratutto dopo la tua trasmissione dell'altra volta .... non lo diventerei mai....
Ah - disse il Vescovo - eh posso chiederle perché ?
Certo disse la ragazza: perché mi sono resa conto che voi cattolici o siete sordi o siete scemi.... Se no che bisogno ci sarebbe di ripetere per 50 volte di fila la stessa solfa ( preghiera !) come fate voi nel Rosario ? O siete scemi voi che ripetete 50 volte ... o è sorda la persona a cui vi rivolgete .....
Ah - disse il Vescovo .... senza dare importanza a quel che aveva sentito ....
Signorina ... Le posso fare qualche domanda indiscreta ... personale, così tanto per avviare una chiacchierata e conoscerci meglio ?
Certo! Dica pure !
Signorina Lei ... ha certamente un ragazzo che le vuole bene vero ?
Certo che ce l'ho !
No non si "scaldi" è per chiacchierare un po' .... E questo ragazzo è ... qui nello studio ?
No, mi ha accompagnato con la moto ma è rimasto fuori ... sa i ladri, la moto ....
E ... mi scusi .... quando è venuto a prenderla ... Le ha dato un bacio ?
Sì, perché ?
No niente! E le ha detto anche "Ti Amo"
Si certo .....
e .... quando siete arrivati qui ... l'ha ri-baciata e le ha detto di nuovo "Ti amo"?
certo che me l'ha detto ....
Eh .... anche ieri gliel'aveva detto e stasera prima di salutarla glielo dirà di nuovo .... ?
Certo, sempre me lo dice, e io pure lo dico a lui ....
posso chiederle più o meno quante volte in un giorno o in una settimana ?
E che ne so .... mica sto a contarle ?
Comunque ... tante volte ?
Certo certo .....

Signorina mi scusi, non se la prenda ma ....
Lei e il suo ragazzo o .... siete scemi o ... siete sordi !!!!!!
Come sarebbe a dire ?
Sarebbe a dire che ... tra persone intelligenti ... le cose basta dirle una sola volta ! O no?
Ma che c'entra ... noi ci amiamo!!!!
Ecco signorina .... io dico 50 volte o 150 vv alla Madonna Ave Maria" perché .... la amo
è questione di amore, non di noia..........
Capito come ... funziona ?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Riflessioni sul Rosario

Messaggio da Miriam » lunedì 5 gennaio 2009, 22:07

Se poi volete ... provarci un attimo a dire l'Ave Maria come ... una dichiarazione di amore .... eccovi una mano
ciao Maria .... sei bellissima. Sei bellissima perché il Signore ti ha riempito di bellezza tanto che anche Lui si è innamorato di te! E sei la donna più bella di tutte le donne dell'universo perché ... sei la mamma di Gesù. E ...senti un po' Maria .... visto che ...Ehi .... non è una preghiera che ho inventata io .... è l'Ave Maria tradotta in linguaggio mio ... da innamorato ! Scandalizzàti ? Nooooo, così è bello, anche se - vi confesso - a volte il rosario anche per me è .... di una noia unica .... appunto perché a volte sono pigro e ... non mi va di sforzarmi per fare una "dichiarazione.

Un grazie di cuore a Sasa don per avermi ricordato il valore di questa straordinaria preghiera!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: Riflessioni sul Rosario

Messaggio da Mard62 » lunedì 5 gennaio 2009, 23:02

Che belle Miriam, queste le stampo e le porto tutte e due ai ragazzi. Sono d'accordo con il pensiero di don Sasa, tante volte il Rosario può sembrare noioso, di solito quando non abbiamo la mente libera. È una preghiera molto lunga e nella nostra mente vagano sempre mille pensieri. Se recitato nel silenzio del cuore è una preghiera bellissima, la mia preferita.


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Riflessioni sul Rosario

Messaggio da Nemamiah76 » martedì 6 gennaio 2009, 0:28

ho imparato ad apprezzare il Rosario solo in tempi relativamente brevi



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Riflessioni sul Rosario

Messaggio da Miriam » martedì 6 gennaio 2009, 10:55

Sono davvero felice che ti siano piaciute le riflessioni di don Sasa io a quel tempo risposi un commento che mi calza ancora in parte ve lo posto
azz colpita e affondata...
visto così la monotonia della preghiera ha un senso e un valore grande non ci avevo davvero mai pensato!!!!!
Lo vedevo sicuramente forse più come un modo per staccare la spina e entrare in una fase di meditazione che non ha niente di terra terra. Un modo per...volare alto riservato per questo a pochissimi....
Intanto complimenti a quel Vescovo che non le l'è presa ma ha accompagnato la riflessione su un piano razionale.
Credo che per noi occidentali capire sia davvero tutto nella fede e dove troviamo una cosa "logica" ci sia più facile spiegarcela e amarla o meno a seconda della nostra sensibilità.
Sinceramente però forse la pigrizia ha una sua forza in un mondo in cui non hai mai il tempo per te a volte viene meno anche il tempo per pensare due volte alla stessa cosa figuriamoci 50 o 150 vv.
Comunque da quel giorno ho capito chi recita quella preghiera e io stessa ogni tanto mi fermo per recitarne almeno una decina!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”