È possibile vivere senza fede?


Feed - Cristiani - Cattolici Cristiani - Cattolici
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

È possibile vivere senza fede?

Messaggio da Miriam » sabato 21 febbraio 2009, 13:33

Secondo voi è possibile per un giovane vivere senza fede, cioè senza fiducia in qualcuno, chiunque esso sia? E per uno meno giovane? Aspetto i vostri commenti e risposte [k-grazie]


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: È possibile vivere senza fede?

Messaggio da Mard62 » domenica 22 febbraio 2009, 8:39

Secondo me no! Ognuno di noi ha la necessità di vivere credendo in qualcosa o in qualcuno, chiunque esso sia. Sono convinta che: chi dice non credere in niente e in nessuno in fondo al cuore ha il proprio credo. Ti dico la mia ultima esperienza in famiglia, risale a pochi giorni fa: mio figlio dice di non credere in niente, mi prende in giro perché dice che ci sono più oggetti e libri religiosi a casa mia che al Vaticano, e tante volte il suo parlare non è molto corretto. Un giorno ha lasciato il portafoglio a casa, l'ho aperto anche se non mi piace fare queste cose, e nello scomparto delle monete ho trovato la Medaglia Miracolosa. Perché la porta con se se non crede? E se non crede, perché prima dei pasti ringrazia il Signore insieme a me? Penso che anche gli atei credono. Se così non fosse perché questo accanimento nel voler dimostrare che Dio non esiste. Se sei convinto che non esiste....Stop!
Es.: io non sono superstiziosa, quindi, non mi interessa se un gatto nero mi attraversa la strada di Venerdì 17, se mi cade il sale per terra, o si rompe uno specchio. Non ci credo quindi non faccio propaganda per qualcosa a cui non credo. Giusto?


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: È possibile vivere senza fede?

Messaggio da Mary » domenica 22 febbraio 2009, 8:45

Moltissimi giovani vivono e dicono di essere atei... si vive si, ma come si vive?
È una domandona questa!
Da giovane io andavo avanti a tentoni, non avevo fede, non avevo ancora sperimentato l'incontro con il Signore,non avevo sperimentato la Sua misericordia, non avevo conosciuto l'Amore...da adulta ho dovuto sbattere il muso contro la mia impotenza davanti ad una situazione che mi ha messo KO...ma il Signore a questo punto ha preso le redini della mia vita, mi ha dato la Luce della fede, mi ha dato la mano e mi ha fatto iniziare il "volo della vita" aggrappata alla Sua ala.
Credo che vivendo senza fede si vive nell'oscurità, si vive da parassita, si vive arrabbiati dentro,penso che i nostri tempi non siano quelli di Dio e che Lui saprà scrivere dritto nelle nostre vie storte.
Perché il mondo creda dipende da noi, non da me e da te che leggi, ma da tutti quelli che come me erano nel buio e adesso vedono.
non a tutti costi dobbiamo gridarla a parole la nostra fede, ma i fatti e il nostro comportamento faranno sì che il mondo possa credere. Oggi mi sento di fare una preghiera a Dio e insieme a voi tutti innnalzarla a Lui.
Fa', o Signore che io creda, fa' che attraverso me il mondo creda!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: È possibile vivere senza fede?

Messaggio da Nemamiah76 » domenica 22 febbraio 2009, 11:29

Sai, mard, dopo aver letto la domanda posta da Miriam, avrei voluto rispondere proprio quello che tu hai risposto... In effetti ieri, quando ho letto questo spunto di riflessione mi sono proprio detto che mi sembra incredibile che alcune persone non credano... Credo sia molto bello che tuo figlio porti con sé la medaglia miracolosa! Io porto sempre con me un Rosario, da circa due mesi a questa parte, dono di una comune amica... Lo cambio sempre di giacca, quando ne metto una nuova, e quelle volte che mi dimentico di metterlo nella giacca nuova, per tutto il giorno, se sono al lavoro, è come se mi sentissi perso, in qualche modo, come se mi mancasse un punto fermo...



Avatar utente
Ele
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 734
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:04
Località: Sardegna

Re: È possibile vivere senza fede?

Messaggio da Ele » domenica 22 febbraio 2009, 11:51

Grazie Miriam per questo spunto di riflessione....al giorno d'oggi sono tante tante le persone che non credono, che pensano che si possa andare avanti senza il Signore e vivono....bo.....non so come.
Carissimi, mi è venuto subito in mente un giorno trascorso all'università insieme ad alcuni colleghi. Eravamo in pausa tra una lezione e l'altra e una collega mi offrì da mangiare un po' di quello che aveva lei. Lo presi volentieri. In quel pezzo di cibo sentii il sapore dell'ostia...e mi venne da dire il mio pensiero ad alta voce. I miei colleghi si misero a ridere dicendomi che nessuno di loro sapeva più come fosse fatta un'ostia o una chiesa. Era inutile per me parlare della mia fede perché non venivo capita. Loro uscivano il sabato sera e la Domenica era....il giorno del riposo e basta.
Per me non trascorre Domenica senza la santa Messa e se sto male fisicamente, tanto da non poter andare la seguo in TV.
Certo, non credo che anche questi colleghi non credessero in nulla..ma non avevano ancora scoperto davvero che meraviglie il Signore compie nella nostra vita. Io sono stata molto male a seguito di un profondo dolore arrivato nella mia vita a 25 anni, ma il Signore mi ha rialzato soffrendo insieme a me quei momenti e piano piano è entrato nel mio cuore donandomi tanta pace. Non mi sono allontanata dal Signore e dalla fede... anzi!
Il Signore ha voluto che la mia fede crescesse ha fatto in modo che il mio angelo sia vicino a me ogni giorno.
L'amore per il Signore deve trionfare sempre più. Noi siamo Suoi.....



Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cristiani - Cattolici”