Messa assurda


Feed - Musica sacra e Liturgia Musica sacra e Liturgia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Messa assurda

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 15 marzo 2020, 11:26

Messa assurda o Messe assurde

Come molti, oggi, ho seguìto la Messa su Rete 4. Sono certo, delle più nobili e buone intenzioni dei celebranti e di chi ha organizzato. Ma quella Messa (questi sono i sentimenti che ho provato), era un'istigazione al suicidio e alla depressione! Io capisco e comprendo, che siamo in quaresima; capisco e comprendo, che viviamo "ai tempi del Coronavirus Covid-19"; capisco e comprendo che in totale, c'erano forse 10 persone, distanziate a più di 3 metri, compresi celebranti e cameramen; ma non riesco a capire come dei credenti in Cristo Risorto, possano pregare con un ritmo così lento, triste, depresso e rassegnato. Sottomesso. Ma non sottomesso a Dio (come è giusto). Non so se riesco a spiegarmi. Io non pretendo che il celebrante dopo il segno della croce, dica: "Allegria!" tipo Mike Bongiorno, ma la Messa, è il Sacrificio di Cristo Vivo Morto e Risorto. Io non ci credo che Gesù Cristo, durante l'Ultima Cena parlasse con quel ritmo così lento! Non ci credo! Io credo che Cristo, parli con speditezza, sicurezza, scandendo bene le parole, in modo deciso e dolce. Forte e chiaro! In modo solenne, eterno, ma deciso e spedito!
La Solennità, per essere tale, non deve per forza seguire il ritmo di una lumaca. Una celebrazione può essere sì Solenne, Profonda, Mistica, ma ai nostri tempi, deve essere vivace! Credo di essere "abbastanza" addentrato nella Liturgia, e quel ritmo grave, mi ha disturbato non poco; capisco che se un giovane, poco praticante, passa per sbaglio su Rete 4 mentre trasmettono la Messa, dopo al massimo 2 minuti, cambia canale! Come può un ritmo così lento, darti Forza, Coraggio, Determinazione? Ok il raccoglimento. Ma io dopo la Messa, devo essere riempito di Cristo, quindi di Gioia, Serenità, quali che siano le situazioni contingenti. Così non va! Vivacità, Ritmo, Luce, anche Allegria sì: questo porta e lascia nel cuore Cristo Risorto! Grinta, Energia! Soprattutto in questo momento difficile. Quando i militari, i Marines, fanno duri allenamenti, cantano con una cadenza ritmata! Noi siamo chiamati a salire un'alta montagna. Se si abbassa il morale della truppa, con ritmi lenti e lugubri, in Cima, non ci arriviamo! Con vivacità, seguendo Cristo Risorto, si deve tenere alto il morale della truppa! Persino alcuni martiri e santi, prendevano in giro sarcasticamente i persecutori! E si pensi alla spiritualità di san Filippo Neri o anche di san Giovanni Bosco, e lo stesso san Francesco d'Assisi! Non è possibile che dopo aver partecipato a una Messa, mi senta depresso, quando prima dopo aver pregato per fatti miei, ero sereno! Non è possibile! C'è qualcosa che non va in quella Messa!
La Messa è Cristo. Mi si perdoni il paragone: se io preparo il migliore piatto da mangiare, e invece di servirlo nel giusto piatto, lo servo in una ciotola per cani, lo mangerò? No! Analogamente, se Cristo lo si presenta con aria depressa, lenta e lugubre, avrò servito bene Cristo? No. Anche se è ambientato in un contesto protestante, non ci si dimentichi del libro: "Pollyanna", dove il pastore protestante, rileva come Dio, nella Bibbia, per più di 800 volte, inviti alla Gioia! Qualcuno lo ha dimenticato! Certo nel rispetto della Liturgia, ma Gioia, Ritmo, Vivacità, Allegria, Serenità! E che cavolo! N.B. a scanso di equivoci, non parlo tanto dei Canti; parlo proprio delle recite delle preghiere, delle invocazioni, del Credo, ecc. sebbene anche i canti, abbiano il loro peso: un Canto, può essere anche di impostazione molto classicheggiante, ma più vivace!
Non è un'iperbole: il funerale di mio nonno, è stato più allegro!
La gente ha bisogno di Speranza, la Speranza della Fede in Cristo: per darla, occorre vivacità; anche una certa... "velocità". Non si può dare Speranza, con ritmi lenti e toni lugubri.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Musica sacra e Liturgia”