Oggi è Domenica 30 Luglio 2017

Anno A
Bloccato
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Oggi è Domenica 30 Luglio 2017

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 27 luglio 2017, 12:05

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
Colore Liturgico: Verde


Prima Lettura 1Re 3,5.7-12
Hai domandato per te la sapienza.
Dal primo libro dei Re

In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda».
Salomone disse: «Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per la quantità non si può calcolare né contare. Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?».
Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole. Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te».


Salmo Sal 118

Quanto amo la tua legge, Signore!

La mia parte è il Signore:
ho deciso di osservare le tue parole.
Bene per me è la legge della tua bocca,
più di mille pezzi d'oro e d'argento.

Il tuo amore sia la mia consolazione,
secondo la promessa fatta al tuo servo.
Venga a me la tua misericordia e io avrò vita,
perché la tua legge è la mia delizia.

Perciò amo i tuoi comandi,
più dell'oro, dell'oro più fino.
Per questo io considero retti tutti i tuoi precetti
e odio ogni falso sentiero.

Meravigliosi sono i tuoi insegnamenti:
per questo li custodisco.
La rivelazione delle tue parole illumina,
dona intelligenza ai semplici.


Seconda Lettura Rm 8,28-30
Ci ha predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno.
Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.


Acclamazione al Vangelo
Alleluia, alleluia.
Ti rendo lode, Padre,
Signore del Cielo e della Terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.
Alleluia.


Vangelo Mt 13,44-52
Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».



CANTI CONSIGLIATI:

Ingresso: Il Signore è Buono e Giusto (Giuseppe Carrisi)

Gloria: Gloria (Francesco Buttazzo - Gloria, Alla Tua Festa)

Alleluia:
- Alleluia (Giuseppe Carrisi, Il 7° giorno)

Offertorio:
Nelle mani della creazione (Giosy Cento)

Santo: Santo (Francesco Buttazzo - Santo, Alla Tua Festa)

Anamnesi: (Anamnesi, RnS)

Pace: (Qualsiasi canto di pace festoso)

Agnello di Dio: Agnello di Dio (Giosy Cento, È il Giorno del Signore!)
o altri autori

Comunione:
- La Legge della vita (Gen Rosso)
- Io Ti troverò (Giosy Cento)
- Ti adorerò (RnS)

Finale:
Ho toccato il fuoco (Giosy Cento)


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Lady Joan Marie
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2085
Iscritto: giovedì 28 luglio 2016, 17:15

Oggi è Domenica 30 Luglio 2017

Messaggio da Lady Joan Marie » giovedì 27 luglio 2017, 19:20

Il regno dei Cieli per Gesù è qualcosa da scoprire con amore...
E' simile ad un tesoro nascosto in un campo, oppure ad una perla di grande valore cioè qualcosa di prezioso che è nascosto ma quando si scopre la gioia è immensa.
Ma il regno dei Cieli è anche come una rete dove si pescano ogni tipo di pesci, e i pescatori separano quelli buoni da quelli cattivi, allusione al Giudizio Universale in cui gli angeli del Cielo separeranno i buoni che andranno nel Paradiso, e i cattivi che andranno all'Inferno. Dopo queste parole Gesù dice che uno scriba che diventa suo discepolo è come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose antiche e cose nuove, cioè la sua vecchia mentalità con una più nuova e più giusta.
[k-occhioni] [k-Riso2] [k-Applausi]


La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone [k-fiori]
[k-Fiori2]

Bloccato
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Archivio 2017”