Capolavori 2014

Anno A
Bloccato
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Capolavori 2014

Messaggio da Venerabile Beda » domenica 23 febbraio 2014, 17:38

Questo capolavoro, è unico nel suo genere, sia sul piano testuale che musicale. Il testo nelle prime due strofe e nel ritornello è sostanzialmente il Vangelo cantato, il brano del Vangelo (relativo alla prossima Domenica) che parla di come gli uccelli e i fiori, pur non lavorando, vestono e mangiano, in quando Dio, provvede loro il cibo. Da cui il titolo "Provvidenza". La terza strofa, è un ponte tra Antico e Nuovo Testamento: dalle profezie sulla salvezza di Israele nell'Antico, fino alla Grande Profezia della Conversione di Israele al Cristianesimo, pronunciata da san Paolo. Al di là dell'avveramento della Grande Profezia, Israele, è comunque figura, del Nuovo Israele, ovvero, della Chiesa di Cristo: i credenti in Cristo, che si sforzano di seguire Cristo, il Suo Vangelo, la Legge di Dio, saranno salvati. Dunque, in ogni caso, Israele, sarà salvato. Da rilevare il particolare costrutto: "Ha promesso su di voi", non a voi, ma su di voi!
Dal punto di vista musicale, è eccezionale. Si tenga presente che si parla di un brano del 1981. A che livelli di eccellenza in termini di arrangiamenti potrebbe essere portato questo brano con le possibilità attuali, è facilmente intuibile. Anzi, un remake, sarebbe d'uopo. Anche per estenderne la conoscenza. Le voci, danno quel senso di casereccio, inevitabile in quel momento storico, per la limitatezza dei mezzi. Oggi, nonostante la crisi, con la Provvidenza attuale, si potrebbe fare molto meglio.
E il tema del canto, è di un'attualità incredibile: la crisi, che colpisce le persone... e la Provvidenza che provvede. Qualcuno ha giustamente fatto rilevare: "Dio provvede il cibo agli uccelli, ma non glielo fa trovare nel nido". Così è per gli uomini.





Provvidenza (RCCCM)
[Rinnovamento Carismatico Cattolico Comunità Maria]
Album: Ecco la Dimora di Dio, 1981


Guardate gli uccelli dell'aria:
non seminano non raccolgono;
eppure nessuno, è più ricco di loro!
Guardate i gigli del campo:
non tessono non filano,
eppure nessuno, è più bello di loro!

Di che cosa avete paura?!
Di quel che mangerete?!
Ma che cosa, voi temete,
quando Io Sono con voi!


Il Padre mio non ha, lasciato morire,
neanche un solo uccello che vola nel cielo!
Quanto più Lui, penserà a voi,
che valete più di mille e mille uccelli!

Il Padre mio non vi ha, lasciato soli,
ha promesso su di voi, il Suo Amore.
Egli ha giurato su se stesso:
"Israele, il mio popolo, sarà salvato!".



https:// Provvidenza - RCCCM


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Bloccato

Torna a “Archivio 2014”