Il santo del giorno

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Il santo del giorno

Messaggio da Spinna » sabato 25 luglio 2009, 8:03

San Giacomo il Maggiore, Apostolo


Nato a Betsaida, era fratello di Giovanni Evangelista e figlio di Zebedeo e di Salome. Seguì Gesù fin dall'inizio della sua predicazione e, vittima di una prima persecuzione giudaica dopo la Pentecoste per cui fu imprigionato e flagellato, morì nel 42 d.C. durante la persecuzione di Erode Agrippa.. Secondo una tradizione non anteriore al VI secolo, Giacomo fu il primo evangelizzatore della Spagna, dove fu sepolto a Compostela. Il sepolcro contenente le sue spoglie, traslate da Gerusalemme dopo il martirio, sarebbe stato scoperto al tempo di Carlomagno, nel 814. La tomba divenne meta di grandi pellegrinaggi medioevali, tanto che luogo prese il nome di Santiago (da Sancti Jacobi, in spagnolo Sant-Yago) e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica.


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Il santo del giorno

Messaggio da Spinna » giovedì 6 agosto 2009, 6:33


Trasfigurazione del Signore



Manifestazione anticipata della gloria del Signore e profezia del suo esodo al Padre,
l'odierna celebrazione mette in luce la dimensione Pasquale ed
escatologica della liturgia e di tutta la vita cristiana.
La parola del Padre preannunzia l'adozione filiale di coloro che,
ascoltando e seguendo il Figlio prediletto,
diventano i suoi fratelli e partecipi della trasfigurazione eterna.
La festa del 6 agosto, originariamente celebrata in Oriente,
fu estesa a tutta la Chiesa da Callisto II (6 agosto 1457) a ricordo della liberazione di Belgrado (1456).




Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Il santo del giorno

Messaggio da Spinna » venerdì 7 agosto 2009, 11:13


San Gaetano Thiene, Sacerdote


Vicenza, ottobre 1480 - Napoli, 7 agosto 1547

Protontario apostolico di Giulio II, lasciò sotto Leone X la corte pontificia maturando, specie nell'Oratorio del Divino Amore, l'esperienza congiunta di preghiera e di servizio ai poveri e agli esclusi. E' restauratore della vita sacerdotale e religiosa, ispirata al discorso della montagna e al modello della Chiesa apostolica. Devoto del presepe e della passione del signore, fondò (1524) con Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti (Teate), poi Paolo IV (1555-1559), i Chierici Regolari Teatini. Per la sua illimitata fiducia in Dio é venerato come il santo della provvidenza.




Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Lola
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 219
Iscritto: martedì 2 giugno 2009, 11:11

Re: Il santo del giorno

Messaggio da Lola » sabato 8 agosto 2009, 8:48

San Domenico nato a Caleruega nella vecchia Castiglia, verso l’anno 1170, è morto in Italia, a Bologna, il 6 agosto 1221, ed è stato sepolto «sotto i piedi dei suoi frati» secondo il suo desiderio.
Ad ottobre del 1203, è chiamato dal suo Vescovo Diego a seguirlo in una missione diplomatica, probabilmente in quella terra che oggi è la Danimarca. Per giungervi, da Osma in Spagna, attraversano il sud della Francia e li incontrano l’eresia catara.
Un’esperienza intensa, sofferta, che apre il cuore e la mente di Diego e Domenico ad una nuova missione: la predicazione del Vangelo sull’esempio degli apostoli, in povertà e senz’altra potenza che quella della Parola di Dio.



Avatar utente
Spinna
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1454
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
Località: Marche

Re: Il santo del giorno

Messaggio da Spinna » lunedì 10 agosto 2009, 11:31


San Lorenzo, Diacono e martire

Martire a Roma, 10 agosto 258

Fu il primo diacono di Roma, con il compito di distribuire ai poveri quanto raccolto fra cristiane della città.
La tradizione ci tramanda le vicende legate alla sua morte, di come abbia incontrato Papa Sisto II condotto al martirio, di come abbia rifiutato di consegnare i "tesori" della Chiesa a lui affidati e di come abbia subito il supplizio della graticola, che é divenuto il suo motivo iconografico peculiare unto in realtà, sulla base della rescritto che Valeriano mandò in senato e che ordinava l'esecuzione dei vescovi, dei presbiteri e dei diaconi mediante decapitazione, é quasi certo che Lorenzo sia stato un martirizzato il 10 agosto come il suo vescovo, che secondo S. Damaso, venne decapitato in un cimitero insieme a sei diaconi.


Spinna

Lampada per i miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino.
(Salmo 119)
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Bloccato
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Saluti Vari”