Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale


Feed - Cappella Cappella
Feed - Sulla preghiera Sulla preghiera
Feed - Via crucis Via crucis
Avatar utente
Sibilla
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1014
Iscritto: martedì 10 agosto 2010, 10:50
Località: Napoli

Re: Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale

Messaggio da Sibilla » martedì 9 dicembre 2008, 19:30

Mio Dio, mi hanno detto che Tu
molte volte hai parlato ai tuoi amici:
ad Abramo, a Mosé, a Davide,
a Giuseppe...
Mio Dio, mi hanno detto che Tu
parli sempre a chi ti vuole ascoltare.
A me piovono addosso tante voci
e non sempre riesco a sentire la tua.
Ma io ora, Signore, accetto di tacere
per sentire ciò che di solito non ascolto.
Accetto di fare silenzio per sentire
una voce che non sia solo la mia.
Ecco con pazienza sto in ascolto:
vieni Signore della vita
perché io viva la vita per intero.
Vieni Dio della felicità
perché io gusti per intero la felicità.
Vieni Dio della speranza
perché io lotti con speranza
per la vita e la felicità di ogni uomo.
Vieni Dio dell' Amore
perché io viva per Te,
e perché chiunque incontrando me,
non trovi me, ma Te in me.


Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. (Giovanni)

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale

Messaggio da Mary » martedì 9 dicembre 2008, 21:37

Caro Gesù Bambino,
ancora una volta celebriamo il tuo Natale: luminarie e vetrine addobbate, insieme con la pubblicità televisiva, ci hanno ricordato questa scadenza con largo anticipo portando prepotentemente nelle nostre case il lato consumistico di questa festa… ma nessuno ci aiuta a preparare il cuore a vivere l’incontro che questa festa celebra, l’incontro con Te, perché questo è il Natale, la tua venuta tra noi.
E allora da qui, proprio da qui, nasce il dono che ti voglio chiedere in questo Natale per questa nostra comunità: vieni Gesù Bambino!
Vieni ed entra in ogni casa! La casa è il luogo della vita quotidiana, è il luogo dove si vivono le relazioni di ogni giorno, è il luogo dove si incrociano gli sguardi più veri con i nostri cari… In queste settimane sono entrato per portare la tua benedizione in tante di queste case: è stato bello entrare là dove si era attesi e ci si sentiva accolti; è stato triste vedere come tanti non aspettavano questa visita tradizionale ma ancora più triste era constatare che qualcuno nella sua casa non ha nemmeno un segno della tua presenza: tu non guardare, Gesù Bambino, tu entra, entra nelle nostre case e porta in dono ad ogni famiglia una chiave capace di aprire le porte della quotidianità a te; entra, Gesù Bambino, con la tua benedizione e sii benedizione vera per noi, la tua venuta sia passaggio di vita nuova nelle nostre famiglie, nelle nostre case: vieni, Gesù Bambino, ed entra in ogni casa!
Vieni ed entra nel cuore dei genitori: quanto è importante che una mamma e un papà siano esempio di fede per i loro figli! Se i genitori vivono una seria e profonda esperienza di fede, se loro hanno Gesù nel cuore, i ragazzi respirano l’importanza di questo aspetto per la loro vita e cresceranno sempre di più nell’amore per te… ma è triste entrare in una casa con dei piccoli e accorgersi che nemmeno mamma e papà sanno farsi il segno di croce… tu non guardare, Gesù Bambino, tu entra, entra nel cuore dei genitori e porta in dono ad ognuno una confezione a lunga conservazione di fiducia e coraggio per essere testimoni autentici del tuo amore verso i loro figli. Vieni, Gesù Bambino, ed entra nel cuore dei genitori!
Vieni ed entra nel cuore dei ragazzi! Loro sono quelli che più di tutti attendono i regali nel Natale: porta loro tanti CD della "PrayStation" perché comprendano, Gesù Bambino, la bellezza della preghiera, dell’incontro con te; possano fare esperienza viva di ciò che significa essere “qui per Te”. E con l’aiuto dei loro genitori e dei loro educatori, possano scoprire che Tu sei la luce che rischiara il cammino della vita, Tu sei la gioia di ogni giorno, Tu sei la perla preziosa del tesoro grande della vita che ognuno ha tra le sua mani. Vieni, Gesù Bambino, ed entra nel cuore dei ragazzi!
Vieni ed entra nel cuore degli adolescenti! Sono nel momento in cui scoprono la vita: dona loro uno scooter che vada con la benzina dello Spirito perché corrano così sulle strade dell’altruismo, respirando il vento dell’entusiasmo, della gioia di scommettere sui grandi ideali, dando così un significato grande ai passi che stanno muovendo nella storia, e con te la loro esistenza diventi vita vissuta alla grande, diventi uno stare insieme con gioia. Vieni, Gesù Bambino, ed entra nel cuore degli adolescenti!
Vieni ed entra nel cuore dei giovani! Quanto volte li vediamo tristi, delusi, arresi… quante volte, incrociando i loro occhi, ci accorgiamo che non sono capaci di sollevare lo sguardo… Dona loro un paio di occhiali che apra la loro esistenza agli orizzonti grandi del mondo, ai confini sconfinati dell’amore di Dio che sanno vivere con responsabilità le scelte della vita. Vieni ed entra nel cuore dei giovani!
Quante cose voglio chiederti, Gesù Bambino! Concedimene ancora una: dona alla nostra comunità parrocchiale una vocazione sacerdotale, chiama qualcuno dei nostri ragazzi a seguirti sulla via del sacerdozio! È la preghiera che in questo Natale depongo davanti alla mangiatoia, è un desiderio che viene dal profondo del mio cuore di sacerdote: forse è un regalo di Natale esigente ma so che “nulla è impossibile a Dio”.
Grazie Gesù Bambino per avermi ascoltato… Benvenuto tra noi!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Sibilla
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1014
Iscritto: martedì 10 agosto 2010, 10:50
Località: Napoli

Re: Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale

Messaggio da Sibilla » mercoledì 10 dicembre 2008, 19:18

Vieni, Signore,in mezzo a noi!
Non abbiamo più coraggio per rinnovare la faccia della terra.
Abbiamo rinunciato a lottare contro le nostre coscienze assopite
e si è inaridita la gioia di vivere, di amare e di credere.
Vieni, Signore Gesù, entra in casa nostra
e ti spalancheremo le porte della nostra vita.
Vieni, Signore Gesù, e la tua misericordia ci salverà dalla nostra miseria.
Vieni, Signore Gesù, e la tua luce vincerà la nostra tenebra.
Vieni, Signore Gesù, e la tua gioia illuminerà la nostra tristezza.
Marana thà, vieni Signore Gesù!


Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa. (Giovanni)

Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale

Messaggio da Mariella » giovedì 11 dicembre 2008, 14:40

Vieni a noi, potente Spirito di Dio, tendi il nostro orecchio
affinché ascolti la Parola che ci parla di cose eterne.
Rendi questo tempo di Avvento una grande notte vigile e luminosa, silenziosa e ricca di Te.
Una notte di pace, che prepari l'Avvento della grande notte
nella quale avremo mente e cuore pronti ad udire la voce di angeli
che annunciano il realizzarsi della nostra speranza.


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Pensieri e Preghiere per l'Avvento e il Natale

Messaggio da Mary » giovedì 11 dicembre 2008, 16:37

Ogni giorno è Natale
Due atteggiamenti essenziali circondano la venuta dell'Emmanuele:

* la gioia: la gioia di una nascita, la gioia di Maria e Giuseppe; più ancora, la gioia di sapere che l'umanità viene visitata dal suo Salvatore. Come dicono gli angeli ai pastori: "Ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato un salvatore" (Lc 2,10-11).
Per il popolo di Dio la grazia di Natale è come permanente. In un certo modo ogni giorno è Natale perché ogni giorno crede e annuncia, con gli angeli, i pastori e i magi, che il mondo, malgrado le apparenze, ha un salvatore. Così, qualunque sia la situazione di prova, di combattimento o di semplice serenità che si vive, questa realtà di fede è motivo di lode.

La lode non è né una tecnica né una fuga dalle difficoltà, ma un atto di fede che la salvezza è realmente donata; lodare è un'arma di combattimento, una sorgente di forza perché "Dio abita la lode del suo popolo" (Salmo 22,4). La gioia è così rinnovata.

Vicina alla lode, l'adorazione costituisce una delle grazie fondamentali dell'Emmanuele. "Vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere" (Luca 2,15), dicono i pastori, e vedono. Ugualmente, i saggi "videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono" (Mt 2,11).

Ognuno di noi è chiamato a riconoscere nell'umanità di Gesù il vero Dio, e a spostarsi, a prendere del tempo per vederlo e per lasciarsi istruire nella silenziosa luce della mangiatoia. La mangiatoia è per noi anche l'Eucaristia: un Dio offerto, disponibile, umile… "Alla sua luce vediamo la luce". Gesù rivela qualcosa del Padre. Molto semplicemente, ci fa entrare nel suo "si". "Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà" dice Cristo entrando nel mondo (Ebrei 10,5-7 riprendendo il Salmo 40,8), e dice anche "io offro la mia vita; nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso" (Gv 10,18). E Gesù ci invita a donarci al mondo insieme a lui.

"E dopo averlo visto, i pastori riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano" (Lc 2,17-18). "I pastori poi se ne tornarono" (Lc 2,20)
al loro lavoro, e i magi rientrarono nei loro paesi e alle loro ricerche. Vale anche per noi illuminati e profondamente trasformati dal contatto diretto con Gesù nell'adorazione, ciascuno riparte per la sua vita quotidiana… con Gesù in persona. "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20); e
Gesù realizza ciò che promette.


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cappella”