Preghiera di ringraziamento alla Comunione


Feed - Cappella Cappella
Feed - Sulla preghiera Sulla preghiera
Feed - Via crucis Via crucis
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Preghiera di ringraziamento alla Comunione

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 14 febbraio 2013, 12:27

Preghiera di ringraziamento alla Comunione di sant'Annibale Maria Di Francia (da Messina)


Il testo originale, dovrebbe essere del 1888. Si è cercato leggermente di attualizzarlo, sul piano squisitamente formale


Esulta, o mio cuore, rallegrati anima mia, nel ripensare alla grazia grande che hai ricevuto in questo giorno. Oggi tu sei diventata vero Tempio del Dio Vivente; il Re della Eterna Gloria è venuto a riposare dentro di te. Orsù, anima mia, torna ad esultare e a giubilare, perché grande assai, grande ed eccelsa è stata la Grazia che hai ricevuto. Colui che è venuto a visitarti, è quello stesso Dio che si è fatto uomo per Amore delle Sue creature. Egli è il Figliuolo Unigenito del Padre, il Verbo sostanziale dell’Eterno Genitore, il Desiderato da tutte le nazioni, l’Aspettato da tutti i popoli. Lo chiamarono i Patriarchi e i Profeti con ardenti sospiri; ma non Lo videro; e tu, anima mia, sei stata degna d’accoglierLo dentro il tuo petto! Fortunata la mia bocca che si aprì per riceverLo! Fortunata la mia lingua che L'accolse! Fortunato il mio seno che L’ha albergato!

Tu sii benedetto, lodato, ringraziato ed esaltato dal Cielo e dalla Terra, o mio Sommo Bene, che Ti sei degnato di visitare, sacramentato, la povera anima mia. Vago Fiore del campo, vago Giglio delle valli, Delizia delle anime pure, Sospiro dei cuori amanti, io Ti amo; Ti amo con tutto il cuore; con tutte le mie forze! Che Ti posso io rendere, per la grazia eccelsa che adesso mi hai accordato, di venire dentro di me? Io Ti ringrazio, o Gesù mio, e torno a ringraziarTi così miserabile come sono, e invito a ringraziarTi con me tutti gli angeli e tutti i santi. Ti offro tutti i loro ringraziamenti e molto più: Ti offro quell’Inno che Tu dicesti all’Eterno Padre, o soavissimo Gesù, quando terminasti la Cena dell’Amore, nella quale istituisti questo grande Sacramento d’Infinita Carità. Grazie, grazie, mille volte grazie, o Gesù mio; io non dimenticherò mai una grazia così ineffabile e sublime, quale è la santa Comunione che ho preso quest'oggi; sarei un empio e un ingrato se volontariamente me ne dimenticassi! Io Ti prometto, o Gesù mio, che Ti amerò sopra ogni cosa! Diletto mio, cosa vuoi da me? Vuoi che io faccia sempre il Tuo divino volere? E io questo voglio fare o Gesù mio, perché Tu lo vuoi. Mai più peccati, mai più dispiaceri al Tuo Divino Cuore. Per amor Tuo voglio soffrire in pace ogni cosa contraria, voglio essere ubbidiente ai miei superiori, voglio essere umile con tutti, e voglio amare tutti come me stesso, nella Tua Carità. Per amor Tuo osserverò il santo silenzio, non risponderò adirato se m’ingiuriano, non dirò scusa se mi rimproverano; per amor Tuo non voglio nulla delle cose di questo mondo; a tutto rinuncio; una cosa sola voglio: Te solo, Gesù mio Bambino, Gesù mio Sacramentato, Gesù mio che Ti dai in cibo, Gesù mio che te ne stai nascosto nel santo Tabernacolo; Te solo, Gesù mio Crocifisso, Gesù mio Agonizzante, Gesù mio Amante e glorioso in Cielo. Amen.

Annibale Maria Di Francia

N.B.:
Con Non dirò scusa se mi rimproverano, l'autore intende: non mi scuserò col fine di evitare il castigo o interrompere il rimprovero, sicuramente meritato. Ma è evidente, che nello spirito cristiano, dopo aver pagato la giusta punizione, si scuserà. Oppure si scuserà nella consapevolezza che deve pagare con la giusta punizione. C'è tanto da imparare da questi giganti.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi
  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cappella”