Cambiare vestito


Feed - Cappella Cappella
Feed - Sulla preghiera Sulla preghiera
Feed - Via crucis Via crucis
Don Luca
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 53
Iscritto: giovedì 12 febbraio 2009, 22:58
Località: Torino

Cambiare vestito

Messaggio da Don Luca » giovedì 26 febbraio 2009, 10:01

... su invito di Miriam provo a condividere con voi un proposito di Quaresima nato dalla lettura del vangelo di ieri.

Viviamo in un mondo in cui pare spesso più importante quanto si vede di quello che c'è realmente dietro.... perché non convertire questo atteggiamento... come?

Ribaltando il nostro modo di fare: tenendo nascosto (pur continuando a farlo) quanto di solito gridiamo sui tetti: le cose buone che si fanno, quanto sarebbe motivo di lode e di vanto, quello che porterebbe applauso e riconoscenza. Dall'altra parte rendere un po' più palesi le nostre fragilità, riconoscere l'errore, usare delle umiliazioni come schiaffi d'acqua che ci aiutano a pulire la faccia, partire dal presupposto che chi ci fa una critica ha ragione e dunque dargliela per poi partire da ciò che dice per un sereno esame di coscienza.

Buon viaggio a tutti voi!


don luca

Avatar utente
Mard62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1138
Iscritto: domenica 5 ottobre 2008, 0:32
Località: Tarquinia VT

Re: Cambiare vestito

Messaggio da Mard62 » giovedì 26 febbraio 2009, 22:58

Caro don Luca è molto bello ciò che dici e proponi, vorrei tanto avere la volontà di dire si, ma nel mio caso non basta la volontà, servirebbe un miracolo! Penso di saper riconoscere i miei errori e di saper accettare le critiche, ma il mio problema è quando vengo accusata ingiustamente e criticata ingiustamente. So che dovrei lasciar fare al Signore, ma la mia parte umana molto spesso, anzi, quasi sempre, in queste circostanze, prevale. Vorrei tanto riuscire a ad accettare le umiliazioni e le critiche, conservare le offese nel mio cuore e rispondere con un sorriso ma...quanto lavoro deve ancora fare il Signore con me! Però posso mettercela tutta e provarci.


Mard62

Che tutti siano "uno"... affinché il mondo creda.

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Cambiare vestito

Messaggio da Miriam » venerdì 27 febbraio 2009, 12:01

[k-grazie] per la bella riflessione don Luca che mi punzecchia sul vivo [k-calimero] ultimamente sono bastati pochi commenti negativi per ferirmi e dimenticarmi il testo che diceva "Porgi l'altra guancia" Partire dalle critiche, se costruttive è sempre utile. Se sono gratuite non saprei... forse è utile un esame di coscienza per distinguere le une dalle altre. [K-Sole]
Grazie per il tuo intervento continua a postare mi raccomando!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Don Luca
Provetto del Forum
Provetto del Forum
Messaggi: 53
Iscritto: giovedì 12 febbraio 2009, 22:58
Località: Torino

Re: Cambiare vestito

Messaggio da Don Luca » sabato 28 febbraio 2009, 12:15

Mard62 ha scritto:... ma il mio problema è quando vengo accusata ingiustamente e criticata ingiustamente. So che dovrei lasciar fare al Signore, ma la mia parte umana molto spesso, anzi, quasi sempre, in queste circostanze, prevale.
Cara amica,
per quel poco che posso capire del cuore umano, anche del mio, mi viene da dire che le accuse ingiuste rivelano sempre un cuore ferito che si fa a sua volta feritore. Quando mi capita, al di là della reazione immediata di stizza e l'arrabbiatura, cerco poi di riflettere sul fatto che chi agisce è il povero ed il piccolo, che parla non a nome proprio ma a nome dell'altro e - dunque - con minore consapevolezza. Questo mi aiuta a sentirmi meno ferito, meno incompreso, e più facile a sporgermi verso il feritore, prima nella preghiera e poi nella concretezza della vita.

Chissà che....


don luca

Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Cambiare vestito

Messaggio da Miriam » sabato 28 febbraio 2009, 13:27

Penso sia un ottimo consiglio quello di don Luca anche se non è di facile applicazione e a volte il cuore umano prevale. Quante persone in questo periodo hanno pianto per situazioni come queste e si sono ripromesse di non farlo più e di costruire un'autostima più forte capace di accogliere nella preghiera e nella vita l'altro. A tutti coloro che virtualmente o meno mi hanno condiviso questa difficoltà auguro un buon cammino. Mard62 non sentirti troppo scoraggiata mi raccomando conta su di noi!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Cappella”