Il nuovo album di RnS: Io credo (2011)

Anno A
Bloccato
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il nuovo album di RnS: Io credo (2011)

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 25 agosto 2011, 18:43

Apprezzabilissimo l'ultimo album di RnS, Io credo, 2011. Semplice nella sua bellezza la canzone di punta dell'album, "Io credo in Te Gesù"; notevole e musicalmente intensa "Invochiamo la Tua presenza", una preghiera di invocazione rivolta allo Spirito Santo, come da tradizione di RnS. "Lode alla Trinità" sarà un'ottimo canto d'ingresso per la Solennità della Santissima Trinità (ma non solo). Il riferimento al Credo, è costante... per cui tutto il periodo pasquale e postpasquale, si presta molto a questa impostazione musicale e testuale.
"Signore salvami", è un preghiera di reminiscenza biblica; abbinarlo alla Domenica in cui sarà proclamato il Vangelo di Pietro che chiede aiuto mentre affonda, mi sembra quanto meno naturale. Certamente la reminiscenza biblica, non è circoscritta al citato canto, ma continua con "Donami il Tuo Amore" (apprezzabile musicalmente il delicato cenno di Sax). "Su lodiamo" dato il ritmo sostenuto, al di là della reminiscenza biblica (Apocalisse), si presta molto come canto di Ingresso o finale. "Ave Regina" il canto mariano dell'album, con cenni da tempo d'Avvento. "Gloria noi cantiamo al Re", potrebbe essere un ottimo canto d'Ingresso per la Solennità di Cristo Re. Un capolavoro assoluto "Difendimi Signore" sia musicalmente che testualmente. Liturgicamente, si sposerà benissimo con la parabola della vedova e del giudice ingiusto. Degna di nota, la canzone natalizia (una novità per RnS) "In una notte come tante", cantantata con un coro di bambini. Complimenti ad RnS, che cerca di sperimentare (con saggezza e prudenza) espressioni nuove con contenuti antichi.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Bloccato

Torna a “Archivio 2011”