Rilasciato Joomla 2.5.6

Feed - Joomla
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Rilasciato Joomla 2.5.6

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 20 giugno 2012, 21:07

È stato rilasciato Joomla 2.5.6, che corregge i bug legati all'aggiornamento di Joomla 2.5.5. Sicuramente, è una versione più stabile rispetto alla 2.5.5; ma non si può qualificare stabile in se stessa, in quanto introduce sicuramente un nuovo bug, in riferimento alla funzione "Invia email ad amico". Test effettuato anche con la 2.5.6 vergine, appena installata, senza modalità SEO attivate. Test effettuato in più di un host, oltre che in locale.

In breve se si invia un'email ad un amico, con la funzione nativa di Joomla, appare questo messaggio:
Questa email non è stata inviata.
Messaggio che appare quando l'email viene inviata prima dei 20 secondi fissati nel file controller.php. E fin qui, nulla di nuovo sotto il sole. Il valore è facilmente modificabile nel citato file.

Solo che nella 2.5.6 se passano i 20 secondi previsti, e si procede all'invio, ecco cosa succede:
Fatal error: Class 'JView' not found in /datihost/accounthost/components/com_mailto/views/sent/view.html.php on line 11
Ribadisco: prova effettuata su versione nuova nuova, 2.5.6. E infatti, se si pone in essere un downgrade del citato file alla 2.5.4... tutto funziona. Salva la questione timeout già nota.


Alla luce di questi fatti, è preferibile aspettare prima di procedere ad aggiornamenti, e rimanere fermi per un po' alla collaudata e funzionante 2.5.4. Almeno finché non si riesce a capire cosa sta succedendo nel ramo sviluppo di Joomla. Anche perché se il bug della 2.5.6 è solo questo.. nulla di grave.. basta fare un dowgrade del file. Ma a questo punto, dopo quanto accaduto, chi dice che non ce ne siano altri, non ancora saltati fuori??

Questa "lunga" sussistenza della 2.5.4, lasciava supporre un lungo beta testing con RC. Invece... improvvisamente la 2.5.5, che è stata un disastro; e adesso la 2.5.6, decisamente stabile... ma con almeno un nuovo bug su vecchia funzione: bug che non esisteva nelle versioni precedenti (esisteva un problema in modalità SEO... ma erano state proposte diverse soluzioni... una anche da noi!). Speriamo che dal singolare, non si debba passare al plurale.


Pare però... che in altri siti... si inizino a segnalare altre questioni... questo conferma che conviene per un po' tenersi stretta la 2.5.4, almeno finché non si ritrova una versione stabile... formalmente e sostanzialmente.


Non si deve fare nulla senza backup e prove preventive in locale.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Joomla”