Rilasciato Joomla 2.5.0

Feed - Joomla
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Rilasciato Joomla 2.5.0

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 24 gennaio 2012, 21:45

È stata rilasciata la versione 2.5.0 di Joomla. La nuova versione si caratterizza per ulteriori miglioramenti in riferimento alla sicurezza, oltre che a un più ampio supporto per diversi tipi di database. Da segnalarsi, l'introduzione del plug-in Recaptcha (già presente di serie nel phpBB3) e un miglioramento nella gestione dell'utenza; questioni rilevanti per chi utilizza Joomla come sito con iscrizioni. Per quanti non utilizzano le iscrizioni, sono da segnalarsi dei miglioramenti nella gestione SEO, e un caricatore automatico integrato. Nonché un generale miglioramento per siti multilingua. Le novità comunque, in generale si scopriranno in modo graduale, verificando anche la compatibilità e dei template, e delle estensioni. Da segnalarsi a questo proposito, il controllo relativo e all'aggiornamento di Joomla, e a quello delle estensioni.

Per quanti vogliono rimanere ancora con la serie 1.7, è stato reso disponibile l'aggiornamento alla 1.7.4.

Per quanto utilizzano la serie 1.5, si raccomanda di aggiornare almeno all'ultima stabile della serie 1.5, la 1.5.25. Si tenga comunque presente che questa serie, sta per andare in pensione.

Per quanti addirittura utilizzano versioni più vecchie (serie 1.0), farebbero bene a pensare a un aggiornamento... o tramite conversione o tramite ricostruzione.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Re: Rilasciato Joomla 2.5.0

Messaggio da Venerabile Beda » mercoledì 25 gennaio 2012, 19:19

L'impressione di qualcosa di ancora acerbo, è forte. Sul sito ufficiale, si rilevano lievi difficoltà in riferimento all'aggiornamento. Ma anche su nuova installazione, qualche novità che lascia perplessi c'è. Non si tratta di bug, ma di fatti nuovi, non presenti nella serie 1.7 e nella serie 1.5. Ad es. fatta una nuova installazione, se si riparano le tabelle, in due di esse (finder_tokens e finder_tokens_aggregate) appare il seguente messaggio: The storage engine for the table doesn't support repair ovvero Il motore di archiviazione per la tabella non supporta la riparazione; ora in alcuni casi, tale messaggio di errore, potrebbe essere indice di database corrotto. Quasi sicuramente, non è questo il caso, sia perché si tratta di nuovo database, sia perché le due tabelle in questione sono Memory e non MyISAM. Ma se è tutto regolare, una segnalazione di questo fatto, nelle note di rilascio, sarebbe stata molto utile; per non dire necessaria. A parte questo, su nuova installazione, non si rilevano evidenti problematiche. Ma i più esperti, su supporto ufficiale italiano, consigliano giustamente di aspettare la 2.5.1, al fine di chiarire questi dubbi o faccende.

Frattanto, per la serie 1.7, è disponibile la versione 1.7.4, sia come aggiornamento, che come versione Full. La versione Full, però si trova più facilmente sul sito internazionale di Joomla, mentre su quello italiano, oltre alla traduzione, si trova l'update 1.7.3 > 1.7.4
E fino al rilascio di una versione 2.5... più "chiara", sarà meglio procedere con la 1.7.4.


N.B: pare che il numero delle tabelle, sia stato elevato a 61. La sola versione vergine.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Joomla”