L'amicizia per sant'Agostino

Feed - Amicizia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

L'amicizia per sant'Agostino

Messaggio da Miriam » domenica 17 maggio 2009, 8:51

In questo mondo sono necessarie solo due cose: la salute e un amico; queste le cose di grande importanza, quelle che non dobbiamo trascurare.

In tutte le cose umane nulla è più caro all'uomo senza un amico.

Per me è naturale abbandonarmi tutto all'affetto dei miei amici più intimi, soprattutto quando sono angosciato dagli scandali del mondo; nel loro cuore riposo senza alcuna preoccupazione: sento che li c'è Dio nel quale mi abbandono sicuro, e nel quale sicuro riposo.

Siccome Dio ancora non lo vedi, meriterai di vederlo amando il prossimo. Amando il prossimo rendi puro il tuo occhio per poter vedere Dio. Se non ami il fratello che vedi, come potrai amare Dio che non vedi?

I buoni amici hanno molta influenza nei confronti del bene; e altrettanta i cattivi amici nei confronti del male.

Felice chi ama Te, o Dio, l'amico in Te, il nemico per Te. L'unico a non perdere mai un essere caro è colui che li fa tutti cari in Colui che non è mai perduto.

Non è possibile che possa esserci piena e vera intesa anche solo su cose terrene tra amici che dissentono sulle cose di Dio.

Sia che tu taccia, taci per amore; sia che ti parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che tu perdoni, perdona per amore.

Sei amico della pace? Allora sta' interiormente tranquillo con la tua amata. Elimina i litigi, volgiti alla preghiera. A chi non ama la pace e vuol litigare, rispondi con tutta pace: "Dì quello che vuoi, odia quanto vuoi, detesta quanto ti pare, sei sempre mio fratello. Buono, cattivo, volente, nolente sei sempre mio fratello".

Quando ci si vuol bene, e tra chi parla e chi ascolta c'è una comunione profonda, si vive quasi gli uni negli altri, e chi ascolta si identifica in chi parla e chi parla in chi ascolta. Non è vero che quando illustriamo a qualcuno il panorama di una città o di un paesaggio, che a noi è abituale e non c'impressiona più, è come se lo vedessimo per la prima volta anche noi? E ciò è tanto più quanto più siamo amici: perché l'amicizia ci fa sentir di nuovo dal di dentro quel che provano i nostri amici.

Non amare il vizio per l'amore che devi all'uomo; non odiare l'uomo a motivo del suo vizio. L'uomo è il tuo prossimo, il vizio è un nemico del tuo prossimo... Chi è amico della malattia è nemico del medico.

Nel comandamento di amare il prossimo, non ti è stato detto: Con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutta la mente, ma: come te stesso. Dio, con tutto ciò che sei, perché è migliore di te; il prossimo come te stesso, perché è ciò che tu sei.

Dì questo al tuo amico, digli: "Che razza di uomo sei, se trascuri Colui che ti ha fatto e adori l'idolo fatto da te?".

Quando qualcuno offende un mio fratello in mia presenza, mai penserò che quell'offesa non riguardi anche me. L'offesa la fa proprio a me, anzi anche maggiore credendo che mi piaccia ciò che egli fa'.

Se ci angustiasse la povertà, se ci addolorasse il lutto, ci rendesse inquieti un malanno fisico, ci tormentasse qualche altra calamità, ma ci fossero vicine delle persone buone che sapessero non solo godere con quelli che godono, ma anche piangere con quelli che piangono, che sapessero rivolgere parole di consolazione e conversare amabilmente, allora verrebbero lenite in grandissima parte le amarezze, alleviati gli affanni, superate le avversità.

Tra le persone più care può avvenire che, nel discutere insieme le nostre opinioni su qualche argomento, si manifestino delle divergenze di vedute, ma non ne soffre la carità; la sincerità - uno dei requisiti dell'amicizia - non genera mai odio.

Molto spesso, gli amici, con l'adulazione delle nostre qualità ci pervertono, mentre i nemici, criticando i nostri difetti, ottengono il risultato di rettificarci.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fanny
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 315
Iscritto: martedì 9 dicembre 2008, 18:26

Re: L'amicizia per sant'Agostino

Messaggio da Fanny » domenica 17 maggio 2009, 9:41

[k-grazie] Miriam è tutto verissimo !



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: L'amicizia per sant'Agostino

Messaggio da Miriam » domenica 24 maggio 2009, 8:43

Penso alla bellezza di queste riflessioni di sant'Agostino e rifletto su quante volte sono i veri amici hanno avuto il coraggio senza offenderti ma di farti capire dove eri carente in qualche atteggiamento importante per il sentimento.
A volte troppo presi da noi stessi non ci facciamo caso altri più sensibili vediamo questa critica a volte un po' pesante ma come dice il testo se è vera amicizia non genera odio ma ci stimola a crescere nel modo migliore.
A quanti di voi è successo e come avete reagito?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Carmy
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 191
Iscritto: domenica 3 maggio 2009, 9:57

Re: L'amicizia per sant'Agostino

Messaggio da Carmy » domenica 24 maggio 2009, 10:15

Veramente bella questa testimonianza... Devo dire che rispecchia il mio modo di essere.......... [k-bacio] [k-bacio]



Rispondi

Torna a “Amicizia”