Dio dimenticato dagli insegnanti


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Mister X
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 8
Iscritto: martedì 31 dicembre 2013, 11:44

Dio dimenticato dagli insegnanti

Messaggio da Mister X » giovedì 2 gennaio 2014, 12:56

Carissimi, oggi purtroppo in campo accademico, la parola Dio, sembra essere bandita. Pare che i professori e gli accademici in toto, l'abbiano messa all'indice per paura che qualunque riferimento a Dio possa lenire la loro credibilità e il loro valore scientifico. Tutto questo è puerile. In campo astronomico e cosmologico, dove da quasi 46 anni mi cimento, se uno scienziato dovesse solo alludere all'esistenza di un Creatore, verrebbe subito guardato in malo modo. Se poi dovesse usare il termine "Dio" sarebbe anche deriso. Non per presunzione, ma credo che posso ritenermi una mosca bianca in questo settore. Non ho mai concluso un mio intervento senza pronunciare la parola Dio. La mia è quasi stata una sfida nei loro confronti. Quando insegno cosmologia, faccio sempre l'esempio di Fred Hoyle, (1915/2001), ateo convinto e sostenitore della sua teoria ateistica dell'universo stazionario. In questa teoria, l'esistenza di Dio non è necessaria, infatti per Hoyle, l'universo è sempre esistito e si rinnova continuamente. In realtà con la teoria moderna dell'inflazione, noi conosciamo la sua età e sappiamo che un giorno finirà, quando non ci è tenuto a sapersi. Conosciamo il suo orizzonte visivo e ne ipotiziamo la sua grandezza. Dunque se ha avuto un inizio, qualcuno lo deve aver creato. Per concludere non dimentichiamo che Hoyle prima di morire dichiarò che un universo senza l'esistenza di Dio, non si reggerebbe. Dunque Hoyle si convertì ? Ma chissà, comunque meglio tardi che mai.
Mister X.



Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Dio dimenticato dagli insegnanti

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 2 gennaio 2014, 17:54

Finché questo è frutto di una convizione, di una posizione personale, la cosa potrebbe anche essere tollerabile. Il problema però, è meramente culturale.
Gente, che non hai mai letto sul serio il Vangelo, il Nuovo Testamento, l'Antico... parlando per sentito dire, senza una conoscenza diretta e seria dei testi sacri... sputa sentenze o prende decisioni.
È come firmare un contratto, senza prima averlo letto. Nel caso di specie, rifiutano la firma del contratto, senza averne letto i contenuti. Solo perché, per sentito dire, il contratto non è buono... Mi sono ritrovato con gente, in sede accademica, che faceva citazioni, attribuendole alla Scrittura: nemmeno una era corretta. Magari la citazione era corretta... ma la fonte non era certo la Scrittura...
Si trattava della citazione di qualche filosofo o teologo o pontefice o del catechismo, attribuita erroneamente alla Scrittura.
L'ignoranza, è una brutta bestia. E il credere di conoscere e di conoscere bene, quando in realtà si conosce male, è peggio dell'ignoranza. L'ignoranza, è uno dei peggiori nemici della Fede.
Esiste però un altro eccesso: il basare tutto sulla sola conoscenza.
Anche quello è sbagliato. La Fede è sì basicamente una conoscenza corretta... ma non culturale... (anche), è una conoscenza d'Amore, l'incontro con una Persona. Si può anche sapere tutto di Gesù Cristo, senza averlo mai incontrato nel cuore. Non vale però la reciproca. Non credo si possa incontrarlo nel cuore, senza una base di corretta conoscenza. Perché in quel caso, se ti passa accanto, nemmeno te ne accorgi... non avendo sufficiente conoscenza. Come al solito, equilibrio, buon senso.
Un conto è se una cosa l'ha detta Cristo in persona, altro conto è se l'ha detta un vescovo... non è per niente la stessa cosa.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Mister X
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 8
Iscritto: martedì 31 dicembre 2013, 11:44

Dio dimenticato dagli insegnanti

Messaggio da Mister X » domenica 5 gennaio 2014, 13:01

Condivido al 100% ciò che Beda hai scritto.
Grazie per l'intervento.



Luce
Junior del Forum
Junior del Forum
Messaggi: 10
Iscritto: venerdì 13 dicembre 2013, 14:08

Dio dimenticato dagli insegnanti

Messaggio da Luce » martedì 7 gennaio 2014, 12:49

Sì, concordo anche io. [k-occhioni]



Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Dio dimenticato dagli insegnanti

Messaggio da Cielo » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:56

E meno male che ci sono ancora Insegnanti che insegnano cose corrette! [k-bravo]


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”