La costellazione dell'Orsa Maggiore


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

La costellazione dell'Orsa Maggiore

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 2 maggio 2011, 20:21

La costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro, è probabilmente una delle costellazioni più conosciute. È composta da sette stelle principali: Alioth, una stella bianca di prima magnitudine; Dubhe, una gialla della medesima magnitudine; Alkaid, una stella azzurra di prima; Mizar, una bianca di seconda magnitudine; Merak, una bianco-bluastra di seconda; Phecda, una bianco-bluastra sempre di seconda. L'Orsa Maggiore, contiene stelle varibili e stelle di sistemi planetari. Noto è il sistema Ursae Majoris 47, che contiene pianeti simili al nostro Giove.

Si tratta di una delle costellazioni più antiche, elencata nelle 48 costellazioni di Tolomeo, citata anche da Omero. L'origine, dovrebbe essere legata ad uno dei tanti tradimenti di Zeus, contro Era. Zeus infatti, la tradì (anche) con Callisto (che è anche il nome di uno dei satelliti di Giove). Era, infuriata, la trasformò in Orsa... E questa volando nel cielo, divenne una costellazione...

Questa costellazione è molto importante per la nostra cultura, umana, mondiale, europea, italiana. Abbiamo accennato ad Omero. Ma anche il sommo Dante, la cita nel suo Poema Sacro, dove allegoricamente, le 7 stelle, rappresentano rispettivamente le 4 virtù cardinali e le 3 virtù teologali. Ed anche altri grandi poeti. Ma non basta. In tempi recenti, anche la cultura nipponica, l'ha esaltata, attraverso un Cartone, che tanto successo ebbe negli anni '90: Ken il guerriero. L'Orsa Maggiore, era appunto il simbolo della Sacra Scuola di Okuto, il cui legittimo successore era appunto Ken il guerriero. Ma pare che la famosa stella molto luminosa vicino all'Orsa, sia solo una leggenda (c.d. Stella della Morte). O forse come dice la leggenda, non si vede, finché non viene la nostra ora. Secondo la leggenda del Manga, sarebbe l’ottava stella dell’Orsa.
Allegati
Costellazione dell'Orsa Maggiore.jpg
Costellazione dell'Orsa Maggiore.jpg (189.09 KiB) Visto 3722 volte


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”