Scoperto un nuovo sistema planetario: Kepler-11


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Scoperto un nuovo sistema planetario: Kepler-11

Messaggio da Venerabile Beda » giovedì 3 febbraio 2011, 13:54

Scoperto un nuovo sistema planetario, simile al Sistema Solare. Simile, ma non identico. Tanto da sorprendere gli scienziati della NASA, sorpresi dal "singolare" comportamento di questi pianeti. La Fisica, ancora una volta, probabilmente, dovrà essere modificata e rielaborata, in base alle più recenti scoperte. Grazie al potente telescopio spaziale della sonda Kepler, si è scoperto che questi 6 pianeti, ruotano in un modo molto particolare attorno al loro sole, battezzato come stella Kepler. Il sistema planetario in questione, è stato battezzato "Sistema Kepler-11". La particolarità di questi pianeti, è la vicinanza, la "strana" vicinanza, rispetto a quello che conosciamo in termini di astrofisica. In realtà, diversi nuovi pianeti e altri sistemi planetari sono stati scoperti recentemente dalla NASA. Ma le particolari orbite di questo gruppetto di pianeti, hanno sorpreso gli scienziati. Jack Lissauer (Equipe della NASA) asserisce: "Questa scoperta ci costringe a tornare indietro e rivedere i modelli di formazione dei pianeti" [...] "Siamo davvero stupìti del dono che la natura ci ha dato" [...] "Con sei pianeti in transito, e cinque così vicino e ottenere le dimensioni e le masse di cinque di questi mondi, vi è solo una parola che descriva in modo adeguato la nuova scoperta: Supercalifragilistichespiralidoso". Alla NASA hanno senso dell'humor! [k-ahah] [k-ahah] [k-ahah] Sul sito ufficiale della NASA, è disponibile un'animazione 3D del particolare sistema planetario:

http:// Animazione del Sistema Kepler-11

In realtà, la Sapienza e la Fantasia creatrice di Dio, supera ogni immaginazione. E ricorda all'uomo quanto è piccolo, e quanto deve essere umile davanti a Lui.


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

CercodiTe
Professionista del Forum
Professionista del Forum
Messaggi: 287
Iscritto: martedì 11 gennaio 2011, 17:01

Re: Scoperto un nuovo sistema planetario: Kepler-11

Messaggio da CercodiTe » giovedì 3 febbraio 2011, 17:24

Venerabile Beda ha scritto:"Con sei pianeti in transito, e cinque così vicino e ottenere le dimensioni e le masse di cinque di questi mondi, vi è solo una parola che descriva in modo adeguato la nuova scoperta: Supercalifragilistichespiralidoso".

Fortissimo! [k-ahah] [k-ahah] [k-ahah] [k-ahah] [k-ahah] [k-bravo] [k-bravo] [k-prrr] [k-prrr]



Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: Scoperto un nuovo sistema planetario: Kepler-11

Messaggio da Cielo » giovedì 3 febbraio 2011, 20:09

Quando ci sono queste scoperte io mi dico sempre: Chissà come è grande l'universo! È allora che mi vedo minuscola come un granello e mi "ricordo" che sto su di un pianeta "galleggiante" nel cielo :grin:


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”