La costellazione di Andromeda


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

La costellazione di Andromeda

Messaggio da Venerabile Beda » lunedì 27 dicembre 2010, 18:22

Vicino alla costellazione di Pegaso, è visibile la costellazione di Andromeda. La costellazione di Andromeda, si individua in prossimità del Quadrato di Pegaso, ovvero nell'asterismo (gruppo di stelle) presente nel citato quadrato. In questo periodo dell'anno, la costellazione di Andromeda, è ben visibile nel cielo boreale. La stella più luminosa è Alfa Andromeda chiamata anche Alpheratz o Sirrah, che fa parte del Quadrato di Pegaso; Beta Andromeda chiamata Mirach; Gamma Andromeda, che è una stella multipla; Delta Andromeda, e infine... Upsilon Andromeda.
Upsilon Andromeda, è una stella particolare: dotata di un sistema planetario. Più precisamente, si tratta di una stella doppia: Upsilon Andromeda A e Upsilon Andromeda B. La prima è una nana bianco-gialla; la seconda è una nana rossa. Questo particolare sistema stellare-planetario, dista dalla Terra, ca 44 anni luce.


Andromeda, figlia di Cefeo, fu da lui offerta in sacrificio a Poseidone, in quanto sua moglie (madre di Andromeda), aveva offeso le Nereidi, le ninfe sacre a Poseidone, affermando che la figlia Andromeda era più bella di loro. Ma quando Andromeda fu sul punto di essere aggredita dalla Balena (costellazione), ecco che intervenne Perseo a salvarla. I due poi si sposarono, diventando progenitori dei persiani. Perseo>Perses>Persiani.
Allegati
La costellazione di Andromeda.jpg
La costellazione di Andromeda.jpg (28.37 KiB) Visto 1998 volte


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”