La costellazione della Bilancia


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Venusia
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 382
Iscritto: venerdì 5 marzo 2010, 0:01

La costellazione della Bilancia

Messaggio da Venusia » giovedì 23 settembre 2010, 21:23

COSTELLAZIONE DELLA BILANCIA

MITO

Durante l'equinozio di primavera il sole sorge nella costellazione dell'Ariete.
La Bilancia, la costellazione opposta all'Ariete, nello stesso periodo è "notturna", cioè sorge sul fiume indiano Gange, con il quale Dante sovente indica l'est, con il sorgere della luna.
Quando, invece, la notte "soverchia", cioè quando in autunno essa è più lunga del giorno, la situazione si capovolge: la costellazione della Bilancia è "alta", cioè si trova allo zenit, sul fiume spagnolo Ebro, che il poeta prende spesso come estremo punto di riferimento occidentale.
Nella mitologia la Bilancia si può collegare ad una triste leggenda.
Dioniso, venuto a portare agli uomini il dono del vino, venne ospitato da Icario e si innamorò di sua figlia Erigone.
Poco dopo la fanciulla partorì Stafilo, e Dioniso, prima di proseguire il suo viaggio, lasciò in dono ad Icario un otre di vino.
Icario, poi, offrì il vino ai suoi pastori che, alterati dalle sue proprietà inebrianti, credettero di essere stati avvelenati ed uccisero il loro ospite.
Erigone, trovato il cadavere del padre, chiese vendetta a Dioniso e poi, disperata, si impiccò ad un albero. Dioniso, allora, sconvolse la mente delle fanciulle ateniesi, che una dopo l'altra si impiccarono.
Per porre fine a questi suicidi, gli Ateniesi consultarono l'oracolo di Delfi, che profetizzò che la follia sarebbe cessata con la punizione degli assassini di Icario.
Compiuta la giusta punizione, ad Atene vennero istituite feste in onore di Erigone, durante le quali le fanciulle della città si dondolavano appese agli alberi.
Col tempo le fanciulle vennero sostituite da piccole maschere in terracotta o in cera, gli "oscilla".

CARATTERISTICHE

Si tratta di una costellazione relativamente poco appariscente; sebbene le sue stelle principali siano di seconda magnitudine, le brillanti costellazioni della Vergine e dello Scorpione contribuiscono ad oscurarla. Il periodo più adatto per la sua osservazione è compreso fra i mesi di aprile e luglio, dall'emisfero boreale, e per qualche mese in più da quello australe
Allegati
Congiunzione tra Luna e Giove.png
Congiunzione tra Luna e Giove.png (15.27 KiB) Visto 1636 volte


Venusia

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”