Credenze sulla Luna


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Venusia
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 382
Iscritto: venerdì 5 marzo 2010, 0:01

Credenze sulla Luna

Messaggio da Venusia » mercoledì 14 luglio 2010, 0:00

Nel Medio Evo, si pensava che la Luna potesse avere influenze nefaste sugli uomini, soprattutto su coloro che soffrivano di un male conosciuto a quel tempo, come mal caduco, mal di Luna o più esattamente epilessia.
Il soggetto, posto sotto la protezione e il controllo del santo vescovo Donato (7 Agosto), chi ne era affetto veniva anche chiamato lunaticus.
Tra le credenze popolari, si riteneva che la Luna, nel periodo di maggior vigore, quando era piena, poteva anche trasformare un uomo in lupo mannaro. Gli uomini medievali, come è testimoniato anche da studiosi contemporanei, avevano anche timore che la Luna scomparisse, e perciò durante le eclissi usavano fare un rito, ostacolato dalla Chiesa e condannato dai Penitenziali, chiamato "vinceluna". Il rito, come avviene anche in altre civiltà primitive, prevedeva un gran baccano con tabelle e sonagli, al fine di scongiurare l'eclissi.


Venusia

Cielo
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 446
Iscritto: giovedì 25 marzo 2010, 19:30

Re: Credenze sulla Luna

Messaggio da Cielo » domenica 18 luglio 2010, 20:17

Si vede che una volta non c'erano i media che distraevano (oggi ce ne sono troppi purtroppo!): guarda te quante ne pensavano!


“Non fate peccati, e state allegri”. San Filippo Neri

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”