I time lapse in astronomia: l'Universo in movimento


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Concy72
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 374
Iscritto: domenica 5 luglio 2009, 1:55

I time lapse in astronomia: l'Universo in movimento

Messaggio da Concy72 » giovedì 27 maggio 2010, 17:53

La fotografia time-lapse è una tecnica fotografica usata per realizzare video che diano l'impressione che lo scorrere del tempo sia accelerato. Un filmato realizzato con questa tecnica è diverso da un semplice filmato riprodotto ad una velocità superiore.

Usare questa tecnica è semplice: si scattano una serie di foto ad intervalli di tempo regolari (di solito questo viene automatizzato con l'ausilio di un computer); una volta che l'evento ripreso è terminato si montano 25 Fotogrammi per secondo, realizzando il video time-lapse.

L'intervallo di tempo tra una foto e un'altra dipende dalla lunghezza dell'evento che si vuole riprendere: se l'evento è breve l'intervallo di tempo tra le foto sarà breve (secondi), se invece l'evento è medio-lungo l'intervallo di tempo tra gli scatti sarà maggiore (minuti-ore).

Questa tecnica è molto utilizzata per mostrare eventi molto lenti, come la crescita di una pianta, un fiore che sboccia, il passare delle stagioni, il movimento delle delle nuvole, la rotazione della sfera celeste, un'occultazione o il moto dei satelliti di Giove.


Ecco due esempi di time lapse:

http:// Time Lapse Video 1
http:// Time Lapse Video 2



Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”