Il Sistema Solare: conoscenze attuali


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Venerabile Beda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4625
Iscritto: lunedì 6 ottobre 2008, 15:59
Contatta:

Il Sistema Solare: conoscenze attuali

Messaggio da Venerabile Beda » martedì 27 aprile 2010, 0:46

Molti di noi, hanno studiato il Sistema Solare, studiando Geografia.
Sfortunatamente però, quello che alcuni di noi hanno studiato, non è più molto valido. Non certo perché è cambiato il Sistema Solare in pochi anni, ma perché adesso, lo si conosce un po' meglio.
Innanzitutto il Sistema Solare, è composto da 8 Pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno) e da 5 Nano-pianeti o Pianeti Nani (Cerere, Plutone, Haumea, Makemake, e Eris) [Dati del 2008; non risultano aggiornamenti di rilievo, fino alla data in cui si scrive]. Plutone, un tempo considerato il nono pianeta, è stato declassato. Per un totale di 13 corpi celesti principali (8+5), che ruotano attorno al Sole. Inoltre, non è solo Saturno, il Pianeta dotato di "anelli"; anche Giove, Urano, Nettuno, sono dotati di "anelli".

Sappiamo che molti dei Pianeti del Sistema Solare, sono dotati di satelliti anche più vivi della nostra Luna; Io, Europa, Ganimede e Callisto, i satelliti principali di Giove, pare abbiano attività vulcaniche; Deimos e Phobos di Marte; Urano, ha ben 27 satelliti; Nettuno 13.

Il Sistema Solare, si trova nella zona periferica della nostra Galassia: la Via Lattea, e viaggia alla velocità media di 250 Km/s (al secondo!!! Non l'ora!!!). Viaggia, perché ruota (e noi con esso), attorno al centro della Galassia. Nonostante questa "notevole velocità", impiega circa 200 milioni di anni, per far un giro attorno al centro della Galassia.

Forza e centro del Sistema Solare, è appunto il Sole, la nostra stella, che è il corpo più grande del Sistema, da cui la vita, non potrebbe prescindere, grazie alle sue continue esplosioni termonucleari (che generano quelli che noi chiamiamo "raggi del Sole").
In realtà però, è una stella nana! Precisamente, una nana gialla.
Allegati
Illustrazione del Sistema Solare, basata sulle scoperte più recenti.
Illustrazione del Sistema Solare, basata sulle scoperte più recenti.
Sistema Solare.jpg (18.34 KiB) Visto 838 volte


Il Venerabile Beda

Immagine

Noi, siamo sfacciatamente di parte e ce ne vantiamo!

****

Immagine

Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”