Catalogo Messier


Feed - Guardando il cielo Guardando il cielo
Rispondi
Avatar utente
Concy72
Fan del Forum
Fan del Forum
Messaggi: 374
Iscritto: domenica 5 luglio 2009, 1:55

Catalogo Messier

Messaggio da Concy72 » martedì 20 aprile 2010, 8:48

Il Catalogo di Messier fu il primo catalogo astronomico di oggetti celesti diversi dalle stelle. Fu compilato da Charles Messier, con il nome originale di Catalogo di Nebulose e Ammassi stellari, pubblicato per la prima volta nel 1774.
Messier era un cacciatore di comete, come molti degli astronomi dei suoi tempi. Egli si occupo' della compilazione del catalogo per riuscire a distinguere facilmente una nuova cometa, che si presenta al telescopio come un debole oggetto di natura nebulare, da quegli oggetti di aspetto simile che sono però fissi in cielo, e non sono affatto comete.
La prima edizione del Catalogo comprendeva 45 oggetti, numerati da M1 a M45. La lista finale è di 110 oggetti, numerati da M1 a M110. Il catalogo finale fu pubblicato nel 1781 e stampato su Connaissance des Temps nel 1784.
Il Catalogo di Messier consiste di oggetti piuttosto brillanti, alcuni visibili addirittura ad occhio nudo.
Per questo motivo, è ancora oggi molto usato dagli astronomi non professionisti, ed è facile riconoscere che un oggetto appartiene al Catalogo di Messier dal prefisso M davanti al suo numero.
Gli oggetti catalogati sono molto eterogenei: l'unico legame tra loro è di avere un aspetto diffuso e di essere relativamente brillanti. A questa descrizione corrispondono sia nebulose ed ammassi stellari molto vicini sia grandi galassie poste a distanze enormi.
Allegati
Catalogo Messier.jpg
Catalogo Messier.jpg (39.41 KiB) Visto 798 volte



Rispondi

Torna a “Guardando il cielo”