Adozione

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Adozione

Messaggio da Miriam » venerdì 20 febbraio 2009, 5:32

Nessun genitore può dirsi “vero” se non ha fatto nulla per aiutare il bambino a proiettarsi verso il futuro nel rispetto del suo particolare modo di essere. Un figlio adottivo è un figlio a tutti gli effetti, così come un genitore adottivo è genitore a tutti gli effetti.

Tutti i bambini e le bambine del mondo dovrebbero avere una famiglia in grado di crescerli con l’affetto e le cure di cui hanno bisogno. La realtà però è ben più triste e sono milioni i minori che non potranno mai avvalersi di questo diritto. Solo una piccolissima parte di fortunati vedono aprirsi le porte di una casa dove una mamma e un papà, anche se non biologici, sono pronti ad accoglierli per dare alle loro vite spezzate una speranza. E se l’esperienza di diventare madre o padre è sicuramente tra le più belle e gratificanti che un individuo possa fare nel corso della propria esistenza, quella di adottare un bambino racchiude in sé qualcosa di speciale.




L’Iter adottivo

1ª tappa : La dichiarazione di disponibilità

La prima tappa, per chi desideri effettuare un’adozione nazionale o internazionale, è il Tribunale per i minorenni competente per il territorio di residenza.

2ª tappa: L'indagine dei servizi territoriali

I servizi degli Enti locali hanno il ruolo importante di conoscere la coppia e di valutarne le potenzialità genitoriali, raccogliendo informazioni sulla loro storia personale, familiare e sociale. Il lavoro dei servizi è volto alla stesura di una relazione da inviare al Tribunale, che fornirà al giudice gli elementi di valutazione sulla richiesta della coppia.

3ª tappa: Il decreto di idoneità

Una volta ricevuta la relazione il Tribunale convoca i coniugi e può, se lo ritiene opportuno, disporre ulteriori approfondimenti. A questo punto il giudice decide se rilasciare un decreto di idoneità o se emettere invece un decreto attestante l'insussistenza dei requisiti all'adozione.

4ª tappa:

A questo punto la situazione è diversa: se si procede con un’adozione nazionale, la coppia deve attendere di essere chiamata dal Tribunale dei Minori qualora vi sia un bambino ritenuto adatto a loro.

Nel caso della scelta di adozione internazionale la coppia in possesso del decreto di idoneità, deve iniziare entro 1 anno dal suo rilascio la procedura di adozione internazionale, rivolgendosi ad uno degli enti autorizzati dalla Commissione per le adozioni internazionali. In questa fase la coppia può orientarsi verso un paese tra quelli nei quali l’ente opera. Quasi tutti gli enti autorizzati organizzano degli incontri che hanno lo scopo di informare le coppie sulle procedure dei paesi in cui sono presenti, sulla realtà dell'adozione internazionale e di prepararli, con la collaborazione di psicologi ed altri esperti, al loro futuro ruolo di genitori adottivi.

A chi rivolgersi per adottare

Per avere informazioni su documenti, requisiti e enti autorizzati per l’adozione all’estero si consiglia di cliccare su http://www.commissioneadozioni.it; per la domanda di adozione ci si rivolge al Tribunale dei minori della propria città. Spesso le Asl dei Comuni di residenza organizzano incontri informativi per coppie che vorrebbero adottare: si tratta di uno spazio utile per avere informazioni sia pratiche che psicopedagogiche.

Autore: Bianca Maria Fracas - Psicologa e consulente sessuale

Che ne pensate? Che cosa vi suscita il pensiero dell'adozione?


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Adozione

Messaggio da Mary » venerdì 20 febbraio 2009, 7:31

Miriam è bellissimo questo argomento e proprio in questi giorni riflettevo proprio su questo con una mia amica.
Vi voglio donare una testimonianza vera di una mamma e un papà speciali della mia parrocchia.
Sposati da circa 15 anni desideravano un figlio con tutte le loro forze, hanno fatto di tutto ma non arrivava,fanno domanda di adozione e prendono in affidamento due sorelline, non vi dico la gioia , la loro famiglia finalmente era completa; riescono dopo circa un anno e più ad avere l'adozione delle bambine...una gioia immensa per loro e per tutti noi che condividevamo la loro gioia.
T. e M. impegnatissimi in parrocchia , due persone speciali.
Mi ricordo che il giorno della notizia dell'adozione fu una gioia immensa per tutti coloro che li conoscevamo...ma il Signore aveva preparato per loro una sorpresa, dopo qualche giorno dall'adozione M. scopre di essere incinta...pensava di perderlo come tutte le altre volte, invece dopo nove mesi nasce C.una bellissimo angioletto biondo.
Dopo 2 anni ancora nasce S. un altro angioletto.
Adesso la loro famiglia è composta da 4 bambine meravigliose e vi giuro che tutte e 4 le bimbe si somigliano!
Nessun genitore può dirsi “vero” se non ha fatto nulla per aiutare il bambino a proiettarsi verso il futuro nel rispetto del suo particolare modo di essere. Un figlio adottivo è un figlio a tutti gli effetti, così come un genitore adottivo è genitore a tutti gli effetti.

Tutti i bambini e le bambine del mondo dovrebbero avere una famiglia in grado di crescerli con l’affetto e le cure di cui hanno bisogno.
Ecco cosa penso!


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Nemamiah76
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1947
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35

Re: Adozione

Messaggio da Nemamiah76 » venerdì 20 febbraio 2009, 9:37

Grazie Miriam per il testo che hai inserito; credo che adottare un bambino sia un atto bellissimo!! Dimostra tanto amore....

Grazie anche a Mary per la sua testimonianza! È stato bellissimo leggere l'esperienza di T e M...



Avatar utente
Mariella
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2070
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 19:35
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Adozione

Messaggio da Mariella » sabato 21 febbraio 2009, 17:25

Una testimonianza voglio donarvela anch'io.
La sorella più grande di mia mamma, sposata da diversi anni, non riusciva ad avere bambini, dopo varie vicissitudini... e nonostante un intervento...decise di adottarne uno.
Adottarono così una bambina.
Dopo diversi anni, se non sbaglio 15 dall'adozione, si verificò la "lacrimazione del quadro della Madonna di Siracusa, mia nonna riuscì ad avere un batuffolo di cotone imbevuto delle lacrime e lo spedì a mia zia che abitava a Messina. Lei, lo teneva in pancia e pregava la Madonna che le desse la gioia di avere un figlio.
Trascorso qualche mese, mia zia incominciò a vedere che la sua pancia cresceva... preoccupata telefonò a mia nonna perché pensava di avere un male incurabile. All'arrivo di mia nonna a Messina, andarono da un "gastroenterologo... grande fu la sorpresa nel sapere che, invece, era già incinta di sei mesi...
La stampa allora, riempì la prima pagina di un quotidiano... con questo annuncio "La miracolata della Madonna delle lacrime di Siracusa".
Nacque un bambino, mio cugino, sano e bellissimo che adesso è sposato e padre di due figli altrettanto belli!!!
La figlia adottiva, mia cugina, e il fratello vivono insieme di comune accordo, sono fratello e sorella a tutti gli effetti!!!


Dio è grande e misericordioso
Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Avatar utente
Mary
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2368
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 23:49
Contatta:

Re: Adozione

Messaggio da Mary » domenica 22 febbraio 2009, 0:38

Mi hai fatto venire la pelle d'oca Mariella! [k-grazie]quanti prodigi fa il Signore ...la preghiera è un'arma potente ..."a chi bussa sarà aperto"


Dio è Amore!


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”