Quelli a cui si perdona poco, amano poco?

Feed - Amore e Famiglia
Regole del forum
Primo: Nessuno deve dire alcunché contro Dio.
Secondo: Si può criticare la Chiesa, ma non la Scrittura.
Terzo: Non si offendono gli utenti del Forum.
Quarto: Ognuno è libero di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.
Quinto: Tenere presente che per alcune persone Dio non è un optional.
Sesto: L'Amministratore agisce con autorevolezza.
Settimo: "Non condivido le tue idee, ma morirei perché tu le possa esprimere".
Ottavo: Non si fanno questioni personali, per le diverse idee espresse.
Rispondi
Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Quelli a cui si perdona poco, amano poco?

Messaggio da Miriam » lunedì 10 novembre 2008, 11:18

Da Storia di un'anima, di s.Teresa di Lisieux:
"Lo so, «colui al quale si rimette meno, ama meno» ma so anche che Gesù mi ha rimesso più che a Maria Maddalena perché mi ha rimesso in anticipo, impedendomi di cadere. Ah, come vorrei poter chiarire ciò che sento! Ecco un esempio che spiegherà il mio pensiero. Suppongo che il figlio di un medico abile incontri sul suo cammino una pietra che lo faccia cadere; cadendo, egli si rompe un arto, e subito il padre corre a lui, lo rialza con amore, cura le ferite impegnando tutte le risorse della sua arte, e ben presto il figlio completamente guarito gli dimostra la propria riconoscenza. Certamente questo figlio ha ben ragione d'amare suo padre! Ma farò ancora un'altra ipotesi. Il padre, avendo saputo che sulla strada di suo figlio si trova una pietra, si affretta, va innanzi a lui, la rimuove senza che nessuno lo veda. Certamente questo figlio oggetto della sua tenerezza previdente, non sapendo la sventura dalla quale è liberato per mezzo di suo padre, non testimonierà a lui la propria riconoscenza e l'amerà meno che se fosse stato guarito da lui. Ma se viene a conoscere il pericolo al quale è stato sottratto, non amerà di più suo padre? Ebbene, io sono quel figlio, oggetto dell'amore previdente di un Padre il quale non ha mandato il Verbo a riscattare i giusti, bensi i peccatori. Vuole che io lo ami perché mi ha rimesso non già molto, bensi tutto.Non ha atteso che io lo amassi molto, come santa Maddalena, ma ha voluto che io sappia com'egli mi ha amata d'un amore d'ineffabile previdenza, affinché ora io ami lui alla follia!"

Che ne pensate e come rispondereste voi alla domanda che dà il titolo all'argomento? Spero di leggere le vostre risposte e commenti un [k-bacio]


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Fernanda
Amico del Forum
Amico del Forum
Messaggi: 963
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 21:01
Località: Caserta

Re: Quelli a cui si perdona poco, amano poco?

Messaggio da Fernanda » giovedì 18 dicembre 2008, 16:31

Purtroppo non sempre siamo coscienti dello scampato pericolo, credo che sia per questo che il Signore permette al demonio di tentarci.
Nella mia vita una volta mi sono rotta una gamba (la tibia se non erro) ovviamente mi è stata ingessata e mi sono dovuta muovere con le grucce, allora ho cominciato a ringraziare Dio di avere le gambe ed anche altro [k-sìsì] [k-sìsì] [k-sìsì]



Avatar utente
Miriam
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1640
Iscritto: venerdì 3 ottobre 2008, 20:22
Località: Cavour
Contatta:

Re: Quelli a cui si perdona poco, amano poco?

Messaggio da Miriam » giovedì 18 dicembre 2008, 17:54

Spesso non siamo coscienti delle cose che viviamo fino in fondo e ci passiamo sopra senza accorgerci dei pericoli. Alcune persone più sensibili sanno guardare oltre e ringraziare per le cose a cui sono scampate e per i doni ricevuti già ogni mattina all'alzarsi del sole.
Gesù ci ha perdonati giocando in anticipo il suo amore e conosce il nostro cuore, ma ci lascia liberi di accorgerci del suo dono e scegliere come ricambiarlo.


Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Kic
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 1299
Iscritto: martedì 14 ottobre 2008, 19:05

Re: Quelli a cui si perdona poco, amano poco?

Messaggio da Kic » sabato 20 dicembre 2008, 10:49

a Teresina sono stati rimessi i peccati ancor prima che lei li commettesse….le è stata tolta davanti la pietra d’inciampo prima che cadesse..a tanti di noi invece il Signore permette che si cada e si ricada e ci si faccia male..Perché non lo so..so solo che il nostro amore per Lui dovrebbe essere sempre della medesima intensità…non perché Lui ci fa dei doni….ma perché è Lui…è il nostro Dio…Succede però a volte che sentiamo più amore verso di Lui quando vediamo qualcosa di tangibile …di straordinario…che nei “miracoli” giornalieri che ci fa…..


Non a noi Signore, non a noi,
ma al tuo nome dà gloria,
per la tua fedeltà, per la tua grazia.
(Sal.113, B 1)



Angolo di cielo, link ufficiale: https://angolodicielo.altervista.org

Rispondi

Torna a “Amore e Famiglia”